talent funds: servizi di consulenza su progetti di formazione finanziata per le aziende.
consulenza su opportunità di formazione finanziata per le aziende.
Ecco come funziona la formazione finanziata e gli incentivi alle aziende.
-
che cos’è la formazione finanziata?
La formazione finanziata è lo strumento e lo stimolo attraverso il quale le imprese e i datori di lavoro possono garantire lo sviluppo, la crescita e l'arricchimento delle competenze dei propri dipendenti ottenendo, al contempo, un sostegno economico per la realizzazione del proprio piano formativo.
Il contributo che ottiene l’azienda, per promuovere la formazione, le può consentire di rimborsare molte voci di spesa, non solo i costi diretti inerenti alla docenza e l'acquisto o noleggio di materiali didattici o di attrezzature. Possono essere finanziati anche i costi per attività importanti nel progetto e affidate a professionisti esterni specializzati, al fine del buon esito dell’iniziativa, quali:
- la progettazione dei piani formativi aziendali
- l'analisi del fabbisogno
- la presentazione delle istanze
- la rendicontazione dei costi
- e anche, ad esempio, la certificazione delle competenze o il noleggio di spazi dedicati ad attività outdoor.
-
non solo formazione finanziata: contributi e incentivi alle imprese
Non ci occupiamo solo di formazione finanziata, ma anche di contributi e incentivi alle imprese. Questi sono misure finanziarie destinate a supportare lo sviluppo e la crescita delle aziende: non rimborsano la formazione, ma il costo del lavoro dei dipendenti, l’acquisto di beni strumentali, le assunzioni di soggetti svantaggiati.
Sono contributi di diverse tipologie, ad esempio:
- contributi a fondo perduto
- crediti d'imposta
- misure di defiscalizzazione.
In alcuni casi le agevolazioni promuovono investimenti in tecnologia, in beni strumentali, favoriscono l'innovazione e la digitalizzazione e supportano specifiche categorie di imprenditori, come le donne e giovani. In altri casi il contributo rimborsa il costo del lavoro di soggetti fragili quali under 29, over 55 donne o soggetti a collocamento mirato (disabilità).
Il contributo finanzia assunzioni di soggetti fragili avvenute in un determinato periodo indicato dall’avviso oppure, finanzia il costo del lavoro di soggetti fragili già assunti, nel caso di trasformazioni al contratto (da part time a full time oppure da tempo determinato a tempo indeterminato).
Potrebbero essere incentivati anche il rimborso per l’attivazione di tirocini, i servizi di consulenza, l’acquisto di ausili (anche in relazione ai processi di smart working).
chiedi informazioni -
benefici per le aziende
Ogni azienda che utilizza questi contributi e queste agevolazioni beneficia di un sostegno - generalmente a fondo perduto - che le consente di ridurre notevolmente l'onere finanziario legato alla formazione interna.
In questo modo, il costo del lavoro per il dipendente impegnato nella formazione diventa meno significativo, permettendo all'azienda di concentrarsi maggiormente sullo sviluppo delle competenze senza dover sopportare l'intero costo del processo formativo.
Questa opportunità agevola l'azienda nell'investire nella crescita professionale dei lavoratori, migliorando la brand reputation, l’attraction/retention, l’engagement e nel contempo la qualità del lavoro e la competitività sul mercato.
chiedi informazioni
come accedere ai fondi per la formazione e alla formazione finanziata?
Randstad Enterprise supporta l’azienda in tutto il processo richiesto per accedere alla formazione finanziata e ne facilita l’erogazione.
Tale processo può essere suddiviso nelle seguenti fasi:
-
definizione delle esigenze formative
Raccolta del fabbisogno dell’azienda e analisi del percorso e delle trasformazioni in atto come, ad esempio, l’implementazione di nuove tecnologie e sistemi, la creazione di nuovi prodotti e mercati, la necessità di aggiornare le competenze per nuovi assetti organizzativi.
-
scouting
Ricerca quotidiana delle opportunità di finanziamento per le attività formative delle aziende, pubbliche e private, per rispondere al fabbisogno formativo, alla tipologia aziendale e alle specifiche esigenze dell’organizzazione.
-
valutazione dei fondi di finanziamento per la formazione aziendale
Analisi di fattibilità sui fondi disponibili, costruzione di un percorso che puo’ prevedere l’accesso, anche combinato, di diverse tipologie di fondi e finanziamenti alla specifica azienda, anche in una visione a breve e medio periodo.
-
progettazione e presentazione dell’istanza al fondo
Elaborazione di formulari e documenti da allegare, verifica delle procedure di presentazione della richiesta e supporto alle aziende nell’invio della domanda per le azioni a titolarità aziendale.
Ove possibile, possono essere presentati progetti pluriaziendali a nostra titolarità, ai quali le aziende partecipano senza costi aggiuntivi.
-
approvazione della domanda da parte dell’ente erogatore
L’ente erogatore del finanziamento comunicherà all’azienda l’avvenuta finanziabilità del progetto, dopo le valutazioni sull’istanza da parte di una commissione dedicata.
-
gestione della formazione
Randstad Enterprise offre docenza qualificata, tutoraggio, coordinamento, attestazione delle competenze, utilizzo di piattaforme e learning,
Offriamo inoltre sinergia con un’ampia platea di stakeholders, partnership con Università e centri di eccellenza qualificati.
-
monitoraggio e rendicontazione delle attività
Durante e dopo il completamento della formazione, l'azienda deve monitorare il progresso e i risultati dei dipendenti coinvolti. Inoltre, potrebbe essere richiesto di presentare report o documenti di rendicontazione periodici all'ente finanziatore. Anche in questa fase, Randstad Enterprise rimane sempre a fianco del cliente.
canali e tipologie.
opportunità di finanziamento per la formazione aziendale.
Noi di Randstad Enterprise operiamo con un approccio consulenziale verso le aziende, attraverso l'utilizzo sinergico ed integrato dei seguenti diversi canali e delle diverse tipologie di finanziamento:
- Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR
- Fondo Nuove Competenze
- Fondi Ministeriali
- Fondi Europei
- Fondi Paritetici Interprofessionali (Fondimpresa, Fondirigenti, Forte, Fondir, Fonarcom, Fondo Formazione Pmi, Fapi, Fondo Artigianato Formazione, Foncoop, Fonter, Fondoprofessioni, For.Agri, Fondazienda, Fondo Banche Assicurazioni, Formazienda, Fonditalia, Fondo Formazione Servizi Pubblici)
- Fondi Regionali e Provinciali
- Fondi delle Camere di Commercio
- Fondi degli Enti Bilaterali
- Agevolazioni a sostegno alle imprese (incentivi all’occupazione di soggetti svantaggiati, contributo sul costo del lavoro)
- Finanziamenti a sostegno del Welfare aziendale.
Il nostro impegno.
Siamo una linea di business composta da specialisti, dedicata alla consulenza sui finanziamenti per la formazione e sugli incentivi alle aziende, che valorizza le persone e promuove la crescita e la competitività delle imprese. I team operano su scala nazionale e si rivolgono ad ogni tipologia di azienda, di settore, di dimensione, di territorio.
La nostra idea di consulenza è un punto di vista che crea una soluzione unica al cliente attraverso la combinazione di servizi, prodotti HR e opportunità di finanziamento per viaggiare insieme allineati alle trasformazioni della società e del mondo.
Operiamo da oltre 20 anni nella formazione finanziata e nelle agevolazioni alle imprese; grazie ai fondi finanziati per la formazione, le aziende possono migliorare le proprie prestazioni ed i risultati di business, diventando, così, più competitivi e le persone possono cogliere le opportunità di sviluppo professionale che il mercato del lavoro, sempre più mutevole e complesso, richiede loro.
All'interno di questo contesto, noi di Randstad Enterprise mettiamo al centro la crescita dell'individuo, diffondendo la cultura dell’innovazione, della digitalizzazione, della sostenibilità e dell’inclusione e garantendo il miglioramento continuo dei saperi e delle professionalità delle persone.
Favoriamo la crescita delle persone e lo sviluppo delle loro competenze distintive attraverso corsi di formazione e attività formative di upskilling e reskilling progettate e realizzate su misura per le aziende.
contattacii nostri accreditamenti e le certificazioni.
servizi di consulenza finanziamenti per la formazione e formazione finanziata.
Siamo in possesso di numerosi e specifici accreditamenti, certificazioni e qualificazioni, che ci consentono di confrontarci con le piu’ esigenti realtà o gruppi aziendali e di essere un partner di eccellenza sia per i mercati pubblici che privati:
- N. 11 Accreditamenti per la formazione continua e superiore: Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Trento, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Lazio e Sicilia;
- Accreditamento al Fondo Forma.Temp e a diversi Enti bilaterali;
- Accreditati presso i maggiori Fondi Interprofessionali;
- Centro accreditato E.BI.GEN (Ente Bilaterale Generale e Organismo Paritetico) di diretta emanazione per la formazione continua e professionale come definito nell’art.51 D.Lgs. 81/08.
- Certificazioni: ISO 9001:2015, ISO 14.000, SA 8000, ISO 45.000, GEEIS Diversity Italia; in fase di certificazione ISO 27.000;
- Autorizzazione dal Ministero del Lavoro per tutte le attività di consulenza sui processi di ricerca e selezione e di supporto alla ricollocazione professionale;
- E’ presente il Modello Organizzativo e di Gestione ai sensi del DLgs 231/2001.