insieme possiamo generare opportunità di inclusione sociale e lavorativa.
A seguito dell’escalation del conflitto in Ucraina e della conseguente crisi umanitaria, noi di Randstad Italia, abbiamo scelto di sostenere i lavoratori coinvolti, le loro famiglie e tutta la comunità ucraina e desideriamo essere un valido supporto nell’accoglienza dei rifugiati nel nostro paese.
Abbiamo aderito alle iniziative di solidarietà promosse da Randstad Holding, che offrono opportunità di lavoro alle persone in fuga e alla raccolta fondi a favore dell’unicef a sostegno delle donne e dei bambini che stanno lasciando le loro case alla ricerca di un aiuto e di un riparo sicuro.
A livello locale, con la divisione Randstad Risesmart e il nostro progetto Without Borders, vogliamo fornire un supporto personalizzato per ciascuna singola persona, in base ai suoi bisogni e al suo tempo, sino ad arrivare all’inserimento lavorativo per periodi di permanenza più lunghi. Counseling (uno spazio di ascolto e sostegno psicologico), formazione linguistica e bilancio di competenze, sono alcune delle azioni concrete che possiamo mettere a disposizione.
il nostro impegno.
crediamo da sempre nell’empatia, nel rispetto e nell’umanità. Ora, più che mai, dobbiamo essere insieme #partnerfortalent.
le azioni.
talent pool.
scopri le opportunità di lavoro all'interno dell'Unione Europea.
gli step formativi.
-
lingua italiana
- obiettivo: approfondire la conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.
- test: al fine di stabilire quali aspetti formativi sia necessario affrontare e sviluppare, ogni partecipante compila un breve test prima dell’inizio del corso per stabilire il livello di partenza. Il test viene ripetuto l’ultimo giorno di corso.
- attestato: è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione al percorso.
- modalità: aula.
programma:
livello A0 - A1 - A2:
- destinatari: persone straniere che conoscono poco o nulla la lingua italiana
- obiettivi: conoscere le basi della lingua italiana scritta e parlata con lo scopo di interagire maggiormente la realtà circostante.
livello B1 - B2:
- destinatari: persone straniere che già conoscono la lingua italiana e che vogliono approfondire la conoscenza linguistica e grammaticale.
- obiettivi: approfondire la conoscenza della lingua italiana scritta e parlata con lo scopo di interagire maggiormente la realtà circostante e di migliorare la propria capacità di conversare in lingua italiana.
-
bilancio di competenze
- analisi delle competenze: individuare punti di forza e punti di debolezza
- costruzione di un progetto personale: elaborazione delle strategie operative adeguate alla realizzazione di un progetto lavorativo efficace
- modalità: one to one
-
empowerment
- obiettivo: acquisire competenze per orientarsi nel mercato del lavoro e strumenti utili per gestire la fase di presentazione tramite curriculum e colloquio di selezione.
- attestato: è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione al percorso.
- modalità: aula.
programma.
- modulo obbligatorio (4 ore): diritti e doveri dei lavoratori
- come individuare il “lavoro ideale”: quali sono le caratteristiche necessarie per svolgere al meglio i principali tipi di lavoro e individuazione del “lavoro ideale” di ciascun partecipante
- guida alla composizione del curriculum vitae: presentare correttamente i dati anagrafici, titoli di studio. esperienze professionali
- il colloquio: come fare buona impressione in un colloquio. comunicazione verbale e non verbale.gli errori da evitare, errori più comuni. colloquio individuale. colloquio di gruppo
- canali per la ricerca di un’occupazione: la scelta del canale corretto. le società di selezione. le società di fornitura di lavoro temporaneo. le inserzioni e gli annunci sui giornali.internet e altri canali di selezione.
-
cittadinanza italiana
- obiettivo: conoscere il nuovo contesto di arrivo, diritti e doveri del cittadino
- attestato: è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione al percorso.
- modalità aula.
programma:
- la Costituzione italiana e le istituzioni.
- il ruolo del cittadino: comunità e valori sociali.
- analisi dei concetti di diritto e dovere, di libertà personale, di pace, di uguaglianza, di diritto all’istruzione, di diritto alla vita e alla salute e di cooperazione.
- il lavoro come diritto-dovere, fondamento della repubblica.
- la salvaguardia dell’ambiente e della salute.
-
reskilling
qualora dagli step di bilancio di competenze ed empowerment emerga l’esigenza di un corso professionalizzante, sarà possibile essere coinvolti anche in un’azione di reskilling.
il Gruppo Randstad per l'Ucraina.
una sezione costantemente aggiornata sulle opportunità di lavoro e le iniziative internazionali a supporto del popolo ucraino.
se sei un rifugiato, scopri cosa Randstad può fare per te nel tuo paese ospitante:
contattaci
richiedi maggiori informazioni.