cosa si intende per settore sanitario?
Il lavoro nel settore sanitario viene spesso associato a figure professionali tipiche della sanità, come medici, infermieri e operatori socio-assistenziali. Tuttavia, lavorare in sanità si estende oltre le strutture ospedaliere e comprende campi professionali sempre più ampi: dall’assistenza medica, alla preservazione e promozione della salute, fino al wellness e lifestyle. L’offerta di questo settore, infatti, è in continua crescita e mira a soddisfare le esigenze sempre maggiori di cittadini e organizzazioni nell’ambito della salute.
come lavorare nel settore della sanità e salute.
Lavorare in sanità significa, quindi, operare in un settore in evoluzione, condizionato dalla ricerca e da nuove nozioni. Ne deriva un’offerta di lavoro sempre più ampia che comprende sia figure professionali tipiche dell’healthcare, come medici e infermieri, ma anche professioni provenienti da altri ambiti di studio, come le risorse umane o l’amministrazione.
Hai le competenze e la passione richieste per lavorare in sanità? Continua a leggere per scoprire i le professioni sanitarie più richieste in Italia e la retribuzione media del settore. Esplora le opportunità di formazione e lavoro in ambito socio-sanitario pensate per te.
le professioni sanitarie più richieste in Italia.
Le professioni sanitarie comprendono tutte le occupazioni nel settore della salute dedicate alla cura, diagnosi, trattamento e supporto dei pazienti. Quando scegli la professione sanitaria più adatta a te, dovresti considerare diversi fattori come le tue capacità, i tuoi interessi e obiettivi di carriera. Per lavorare in sanità è fondamentale esplorare le opzioni disponibili, valutando attentamente i profili, le mansioni e competenze richieste.
Ecco quali sono professioni sanitarie più ricercate in Italia:
-
infermiere
L’infermiere svolge un'attività terapeutica, sia preventiva che curativa, fornisce l'assistenza primaria e gestisce ogni aspetto del trattamento del paziente, dal trattamento di piccole ferite all'assistenza al chirurgo. Lavorare in sanità come infermiere richiede una conoscenza approfondita di diverse patologie e una grande versatilità per gestire al meglio ogni situazione.
-
personale medico
Il medico è il professionista sanitario che ha il compito di diagnosticare e di curare le malattie, le conseguenze degli infortuni e di preservare lo stato di salute dei propri pazienti. Può lavorare in ospedali, pubblici o privati, cliniche e studi medici. Nel nostro Paese, per lavorare in sanità è necessaria l'abilitazione alla professione medica, che ha diversi gradi di specializzazione. Ad esempio, la professione sanitaria può essere indicata come medico chirurgo quando questo esegue interventi in sala operatoria, in base al proprio ambito specialistico. Il medico con una specializzazione base, invece, svolge un'attività di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie, utilizzando principalmente terapie farmacologiche o di chirurgia ambulatoriale.
-
farmacista
Il farmacista è un professionista esperto in farmacologia, alimentazione e cosmesi, e può svolgere le sue mansioni all'interno di ospedali, aziende farmaceutiche o farmacie. Il suo lavoro nel settore sanitario può essere di ricerca oppure di vendita di farmaci, sotto prescrizione medica, o da banco secondo il suo parere professionale.
-
operatori socio sanitari (oss)
L’operatore socio sanitario, conosciuto anche come OSS, fornisce assistenza ai pazienti nelle loro attività quotidiane, affiancando e supportando gli infermieri professionisti anche in altri ambiti più tecnici. Gli operatori sociosanitari lavorano nelle strutture sanitarie più svariate, fornendo assistenza personale e diretta. Quando ricoprono questo ruolo, si occupano di piani di assistenza e pratiche personalizzate e consolidate.
-
fisioterapista
Il fisioterapista contribuisce a ripristinare la mobilità e la capacità fisica ridotte o perse in seguito a un infortunio o a una malattia. Può lavorare in case di cura per anziani, ospedali o studi privati che offrono tali servizi. Si tratta di una professione sanitaria che richiede un'accurata e approfondita conoscenza dell'anatomia e della fisiologia umana. Richiede anche una buona dose di pazienza e tolleranza, qualità essenziali nell'assistenza ai pazienti.
-
ottico
Nel settore sanitario, l’ottico è specializzato nel consigliare e vendere dispositivi dedicati alla salute della vista come occhiali, lenti di vario tipo, lenti a contatto, occhiali da sole, montature e altri ausili visivi. Questa figura dispone di strumentazione professionale specifica per sagomare le lenti e assemblare l'intera struttura dell'occhiale, certificando anche che il prodotto rispetti tutti gli standard di conformità alle norme vigenti.
cerchi lavoro nel settore sanitario e healthcare?
scopri tutte le offerte attive.
la nostra promessa.
lavorare in sanità è un’esperienza altamente gratificante. sappiamo quanto le tue competenze siano preziose e per questo ci impegniamo a valorizzarle con opportunità di lavoro soddisfacenti.
cerchi badanti per i tuoi cari?