disabilità in Italia: alcuni dati.
Secondo i dati forniti dall’Istat, nel 2021, su una popolazione di circa 3 milioni di persone con limitazioni gravi, è occupata (nella fascia d’età 15-64 anni) solo il 32,5%, contro un valore del 58,9% tra le persone senza limitazioni. Risulta poi molto elevata (20%) la percentuale di persone in cerca di occupazione, sensibilmente superiore a quella della popolazione che non presenta alcuna forma di disabilità (11,3%).
Questi dati dimostrano come le aziende italiano siano ancora poco strutturate per gestire l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità. Spesso, infatti, il reclutamento di personale appartenente alle categorie protette non va oltre gli adempimenti previsti dalla legge.
perché ricercare personale appartenente a categorie protette.
La ricerca di personale L. 68/99, dunque appartenente alle categorie protette, rappresenta una preziosa opportunità per creare una forza lavoro diversificata e promuovere un ambiente di lavoro inclusivo. Questi due aspetti sono, infatti, imprescindibili per il successo di un’azienda.
Team eterogenei, dove l’unicità nelle sue molteplici espressioni è riconosciuta come ricchezza, diventa valore condiviso aziendale. Un ambiente di lavoro che include tutti i talenti aumenta la condivisione e la collaborazione.
I valori della DE&I non sono solo una questione etica, ma anche una necessità imperativa per le aziende che desiderano rimanere competitive sul mercato globale. L’attenzione per questi temi è chiaramente riscontrabile anche tra i candidati e i dipendenti, come dimostrano i dati dell’Employer Brand Research.
Noi di Randstad Hopportunities ci crediamo fortemente. Siamo un partner capace di valorizzare l'inclusione delle persone appartenenti alle categorie protette nel mondo del lavoro. Affianchiamo le aziende nei processi di ricerca, selezione e assunzione di categorie protette, oltre a fornire un supporto strategico in tema di DE&I.
contattacicerchi personale appartenente alle categorie protette?
inviaci subito una richiesta.
più di una semplice ricerca di personale per categorie protette.
Ci occupiamo della ricerca e selezione di personale appartenente alle categorie protette (art. 1 o art. 18 della L. 68/99) e operiamo trasversalmente rispetto a qualsiasi profilo e settore merceologico. Ma non solo.
I nostri servizi comprendono:
- una banca dati composta da oltre 50mila profili di persone appartenenti alle categorie protette una rete di relazioni con istituzioni, enti e associazioni a livello locale e nazionale
- supporto e consulenza mirati nella costruzione di una forza lavoro diversificata e inclusiva
- selezione specializzata e trasversale per inserimenti diretti a tempo determinato o indeterminato o in somministrazione
- supporto nel percorso di onboarding: dalla gestione delle pratiche amministrative all’inserimento efficace all’interno dell’azienda e del team di lavoro.
Contattaci per una consulenza personalizzata.
contattaci