cos’è il settore farmaceutico e come funziona.

Il settore farmaceutico comprende tutte le attività legate alla ricerca, sviluppo, produzione, distribuzione e commercializzazione di farmaci e prodotti per la salute. 

La ricerca consiste nella vera e propria attività scientifica e mira alla scoperta di nuove formulazioni e sostanze da utilizzare per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie. Rappresenta quindi il cuore dell’industria farmaceutica, nonché il motore della sua costante evoluzione. Grazie all’introduzione di nuovi farmaci, i prodotti che questa industria offre si rinnovano frequentemente, aprendo nuovi mercati e contribuendo al progresso terapeutico. I professionisti che lavorano nel settore farmaceutico nella fase di produzione sono: chimici e biochimici, microbiologi, farmacologi, tossicologi, analisti e tecnici.

Il processo di creazione di un farmaco coinvolge fasi complesse, dalla ricerca scientifica alla sperimentazione clinica, fino all'approvazione da parte delle autorità sanitarie. Una volta approvato, il farmaco viene prodotto su larga scala e distribuito tramite farmacie, ospedali e altre strutture sanitarie. In queste fasi, le figure professionali coinvolte sono molteplici. Il settore farmaceutico è, inoltre, strettamente regolamentato per garantire la sicurezza e l'efficacia dei prodotti.

perché lavorare nel settore farmaceutico e life science.

Il settore farmaceutico italiano è in continua crescita, attrae investimenti e promuove l’innovazione. Negli ultimi anni, ha subito importanti cambiamenti e ha visto nascere nuove figure professionali con competenze più specifiche. Cercare lavoro nel farmaceutico può, quindi, aprirti le porte a numerose opportunità di carriera. Ma non solo.

I vantaggi di lavorare nel settore farmaceutico e life science includono stipendi competitivi e opportunità di crescita professionale concrete. Si tratta, infatti, di un ambito in cui cresce la domanda di nuovi trattamenti e tecnologie e le prospettive di lavoro sono promettenti. Ma come trovare lavoro in questo settore?

Per lavorare nel farmaceutico è necessario acquisire una formazione adeguata, con lauree in discipline scientifiche come farmacia, biologia o chimica. Frequentare corsi di specializzazione o master può fare la differenza, fornendoti competenze più specifiche richieste dalle aziende farmaceutiche.

Inoltre, affidarti a un partner specializzato, che conosce il settore e le sue dinamiche, può aiutarti a trovare il lavoro giusto per te. Che tu stia cercando un lavoro stimolante o di progredire nella tua carriera, noi di Randstad Pharma possiamo aiutarti a sviluppare il tuo potenziale.

Scopri di più sulle professioni più richieste dalle aziende farmaceutiche e come lavorare nel settore life science.

lavorare nel settore farmaceutico: le professioni più richieste.

Le aziende farmaceutiche italiane stanno investendo in intelligenza artificiale, biotecnologie e nuovi materiali, software e big data. Di conseguenza, le professioni più richieste nel settore farmaceutico prevederanno un elevato grado di specializzazione. Oltre alle competenze strettamente connesse al settore, in ambito scientifico, farmaceutico e medico, per lavorare in farmaceutica serviranno infatti conoscenze in ambito informatico e matematico.

Per scegliere la carriera più in linea con le tue ambizioni, dovresti conoscere le mansioni, le responsabilità e le skill richieste da ogni professione. Ecco, quindi, un elenco per approfondire i lavori del settore farmaceutico più richiesti dalla aziende italiane:

cerchi lavoro nel farmaceutico e life science?

scopri tutte le offerte attive.

vedi offerte