perché lavorare come tecnici e operai specializzati.
I tecnici e gli operai specializzati sono professionisti che hanno acquisito abilità e competenze specifiche in un determinato settore. Queste figure rappresentano una risorsa preziosissima per il tessuto industriale italiano, dove il lavoro manifatturiero domina ancora il mercato. Non sorprende, quindi, che la richiesta di lavori tecnici sia in continua crescita: dal 2020 al 2023 la domanda per operai specializzati in ambito tecnico è triplicata.
Ecco perché questo è il momento giusto per cercare lavoro come operaio o specializzato! Lavora nell’ambito tecnico ti permetterà di acquisire skill, conoscenze e capacità specializzate in diversi settori industriali.
Inizia subito a lavorare nel manufacturing: scopri le figure più ricercate dalle aziende italiane e come diventare operaio specializzato.
lavori tecnici e operai specializzati: i profili più richiesti.
Sono sempre di più le figure professionali considerate “introvabili” sul mercato del lavoro, e a guidare questa classifica sono proprio i tecnici e gli operai specializzati. L’industria meccanica, metallurgica e dei prodotti del metallo, del legno e del mobile sono i settori in cui la domanda di profili tecnici è maggiore. Tra le figure più difficili da reperire in ambito tecnico non ci sono solo operai specializzati, ma anche figure di altro profilo come tecnici e dirigenti/specialisti. Ecco, quindi, un elenco dei lavori più richiesti in ambito tecnico:
-
operai metalmeccanici
L’operaio metalmeccanico è specializzato nell’utilizzo di particolari macchine o strumenti per realizzare lavorazioni a partire dal metallo grezzo. Solitamente, ha il compito di predisporre il materiale da lavorare, di effettuare la lavorazione richiesta, di assemblare e controllare il prodotto finito.
-
collaudatori
Il collaudatore è un operaio specializzato con il compito di progettare, disegnare e collaudare gli impianti elettrici, elettronici o meccanici presenti negli edifici, sia di edilizia civile che ad uso industriale.
-
saldatori
Nell’ambito dei lavori tecnici specializzati, il saldatore è colui che utilizza il calore elevato per fondere materiali termoplastici o metalli con l'obiettivo di creare legami forti e durevoli tra due parti prima distinte.
-
manutentori
Se cerchi lavoro come operaio specializzato, la figura del manutentore ti consente di acquisire specifiche conoscenze in diversi ambiti industriali. Ad esempio, il manutentore elettrico è colui che costruisce, installa, ispeziona e ripara diversi componenti dei suddetti impianti. Mentre il manutentore elettromeccanico si occupa di impianti e sistemi compositi da una componente elettrica e da una meccanica.
-
disegnatori meccanici
I disegnatori meccanici lavorano come tecnici specializzati in grado di ideare e sviluppare il progetto di un prodotto. Queste figure possono avere specifiche conoscenze riguardo l’utilizzo di programmi grafici, come CAD.
-
impiegati uffici tecnici
L’impiegato ufficio tecnico è la figura professionale incaricata di fornire supporto per i processi produttivi specifici e di coordinare l'attività degli altri dipendenti.
-
process engineer
Il process engineer è un tecnico specializzato responsabile per lo sviluppo, l’implementazione, il controllo e l’ottimizzazione di qualunque processo di natura industriale. Si occupa di progettare i processi che permettono di convertire le materie prime in prodotti finiti.
-
altre figure più richieste
- operai elettrotecnici
- operai elettronici
- operai metallurgici
- addetto macchine utensili
- assemblatori
- carpentieri
- montatori
- addetti controllo qualità
- addetti lavorazione lamiera/tubi
- addetti alla fibra di carbonio
- addetti trattamenti superficiali
- meccanici veicoli
- carrozzieri
- tecnici orafi
- progettisti
- tecnici automazione PLC
- tecnici cad-cam
- welding inspector
- project engineer
- product engineer
- R&D engineer
- tecnici commerciale
- tecnici acquisti
- impiegati controllo qualità
vorresti lavorare come tecnico o operaio specializzato?
scopri tutte le offerte attive.
come diventare operaio specializzato.
Per lavorare in ambito tecnico è necessario avere una formazione specifica e determinate qualifiche, ottenute attraverso corsi professionalizzanti dedicati. Un operaio qualificato deve aggiornare costantemente le sue conoscenze di tecniche e tecnologie che utilizza quotidianamente. Anche competenze trasversali, come la flessibilità e la capacità di lavorare a ritmi incalzanti, sono necessarie per lavorare nell’industria italiana.
Cerchi lavoro in ambito tecnico ma non sai da dove iniziare? Inviaci il tuo CV e troveremo l’offerta più adatta a te.
invia il tuo CV