perché lavorare in un call center e nell’assistenza clienti.
Il lavoro nei call center non è più un’occupazione secondaria rispetto a un lavoro impiegatizio. Il settore dell’assistenza clienti ha subito una grande trasformazione negli ultimi anni, diventando una funzione strategica in molte aziende. Di conseguenza, la richiesta di professionisti in questo campo è aumentata, così come la necessità di competenze sempre più sviluppate.
Se vuoi diventare un professionista dell’assistenza clienti, lavorare in un call center può offrirti numerose opportunità di carriera. Innanzitutto, ti permette di sviluppare alcune soft skill essenziali, come la capacità di comunicazione e di relazionarsi con i clienti, che puoi sfruttare anche in futuri impieghi. Inoltre, puoi acquisire esperienza in diversi settori, utile per un CV ricco e diversificato.
Ma il motivo per cui sempre più persone, soprattutto giovani, sono attratte da questa professione è che puoi lavorare in un call center da casa. Se vivi fuori città, non ti piace prendere mezzi di trasporto o semplicemente preferisci lavorare da remoto, cercare lavoro nell’assistenza clienti è la soluzione giusta per te.
Scopri quali sono i profili più richiesti e le opportunità di lavoro nei contact center.
lavorare in un call center: i profili più richiesti.
Se vuoi lavorare in un call center, dovresti conoscere i diversi tipi di profili, le loro mansioni e competenze chiave per poter prendere una decisione consapevole. Ecco quindi i lavori nell’assistenza clienti più richiesti dalle aziende. Oltre a operatori call center outbound e inside sales, troviamo:
-
addetto call center inbound
L'operatore call center inbound ha il compito di gestire ogni chiamata in entrata da parte di un cliente. È la principale persona di riferimento per il consumatore che desidera ottenere informazioni, risposte o qualunque tipo di supporto.
-
customer care
Il customer care specialist coordina la relazione con il cliente. Si occupa della gestione di tutte le informazioni che un cliente può richiedere, a partire dallo stato di avanzamento degli ordini fino alla soluzione nel caso di un problema riscontrato nel prodotto o servizio acquistato.
-
help desk 1° livello
L'addetto help desk è il punto di riferimento per tutti gli utenti che necessitano di supporto tecnico. Riceve e prende in carico i ticket, ovvero le richieste di assistenza da remoto tramite e-mail, chat o anche telefonate, per poi aiutare l’utente a risolvere il proprio problema in modo rapido ed efficiente.
-
digital customer service
Lavorare in call center come addetto al customer service significa occuparsi dell'accoglienza e assistenza telefonica, o allo sportello, del cliente, del supporto amministrativo e tecnico per risolvere relativi problemi o difficoltà, e della gestione dei reclami.
cerchi lavoro in call center, assistenza clienti e customer care?
scopri tutte le offerte attive.
le competenze per lavorare nei contact center.
In generale, un operatore contact center gestisce le richieste dei clienti per telefono o per iscritto, scambiando e-mail, SMS e messaggi. È, quindi, importante conoscere strumenti di CRM e avere competenze digitali base. Ma per avere successo lavorando nei call center, le soft skills sono fondamentali: una buona capacità comunicativa, problem solving, pazienza ed empatia non possono mancare.
Pensi di avere le giuste competenze per lavorare in un call center e assistenza clienti? Invia subito il tuo CV per ricevere offerte personalizzate.
invia il tuo CV