le sfide HR nella ricerca di personale edile.

Il settore dell’edilizia e delle costruzioni è uno dei settori chiave dell’economia italiana. Come riportato nel rapporto “Costruire l'edilizia del futuro” di Randstad Research, negli ultimi anni è stato uno dei mercati trainanti per la ripresa economica del nostro Paese. Inoltre, l’innovazione tecnologica e il 4.0 stanno trasformando l'edilizia, facendo emergere nuove sfide HR per la ricerca di personale edile qualificato.

La domanda di manodopera qualificata è alta, ma la disponibilità di professionisti con le competenze giuste spesso non soddisfa le esigenze del mercato. La difficoltà maggiore nella ricerca di personale edile risiede nella carenza di figure specializzate, come carpentieri, muratori e tecnici di cantiere, che richiedono esperienza pratica e conoscenze specifiche non sono facilmente reperibili. 

La stagionalità dei lavori e la natura temporanea di molti progetti rendono difficile mantenere un flusso costante di personale qualificato. Inoltre, la gestione della sicurezza sul lavoro richiede personale adeguatamente formato e aggiornato sulle normative.

In questo contesto, la concorrenza tra le imprese che cercano personale edile è intensa. Per questo, in Randstad Construction abbiamo implementato non solo un processo di attrazione e reclutamento dei talenti ad hoc per il settore edile, ma supportiamo anche le aziende nella formazione e fidelizzazione degli attuali dipendenti.

Scrivici per sapere come possiamo supportarti nella tua ricerca di personale edile.

contattaci

cerchi personale edile?

invia subito una richiesta.

richiedi personale