le sfide HR nella ricerca personale per call center e assistenza clienti.
La gestione del personale in un call center e, in generale, nel settore dell’assistenza clienti presenta importanti sfide per le aziende. Se da una parte, infatti, i contact center sono funzioni sempre più centrali nelle organizzazioni, dall’altra il mercato del lavoro non sempre è in grado di soddisfare la domanda di professionisti in questo settore.
Il comparto dell’assistenza clienti è spesso associato a un elevato turnover, attribuito alla natura stressante del lavoro e alla mancanza di opportunità di crescita professionale. Tutto ciò rende la ricerca di personale per call center qualificato molto difficile. I contact center, infatti, necessitano di talenti con ottime capacità relazionali e digitali, essenziali per gestire le richieste dei clienti, sempre più evolute.
Per questo, è importante sviluppare processi di reclutamento ad hoc che non solo tengano conto delle esigenze del business, ma anche dei candidati. Per essere attrattive in questo settore, infatti, le aziende devono offrire condizioni di lavoro favorevoli, come orari flessibili, opportunità di formazione e sviluppo professionale.
In Randstad Contact Center & Customer Service lo sappiamo bene. Per questo sviluppiamo processi di ricerca personale per call center e assistenza clienti in grado di ridurre il turnover e stabilizzare la forza lavoro.
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oltre ad essere una risorsa necessaria in ogni realtà che prevede un touch point con i clienti, i servizi di customer care e service costituiscono un vero e proprio centro di profitto, e non di costo. In base alla gestione della clientela, permettono di offrire una customer experience di qualità, di aumentare la soddisfazione dei clienti e, quindi, i profitti.
perché affidarti a noi.
Le richieste di personale in call center e customer service possono essere fortemente stagionali. Per questo, abbiamo pensato a servizi di somministrazione che garantiscono un’ottimale allocazione delle risorse nei momenti di picco.
Sappiamo anche che un elevato turnover può causare l’insoddisfazione dei clienti e una minore produttività del lavoro. Abbiamo, quindi, pensato a soluzioni HR complete che mirano a migliorare il coinvolgimento e la fidelizzazione dei talenti.
Ma prima di tutto, è importante avere una strategia chiara di attrazione dei nuovi candidati. Solo grazie a un processo di reclutamento lineare e adeguato al tuo settore, potrai avere successo nella ricerca di personale per il tuo call center.
In particolare, ci occupiamo di:
- analizzare nel dettaglio i principali profili professionali richiesti dal mercato, per il mondo outsourcer e insourcer
- attivare strategie di recruiting attraverso un piano di comunicazione dedicato e strutturato tramite canali on-line e off-line al fine di raggiungere i profili desiderati
- creare un processo di selezione ad hoc, mediante assessment
- somministrare prove di selezione in grado di valutare le competenze e le capacità dei talenti in relazione al ruolo
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