Cerchi lavoro ad Aosta? Il comune di 33mila abitanti ed è il capoluogo della regione autonoma della Valle d’Aosta. Dal punto di vista della dimensione è una cittadina, quasi un grande paese, cresciuto nel corso dei decenni grazie alla diffusione di massa del turismo montano.
Il mercato del lavoro ad Aosta, infatti, è ancora fondamentalmente incentrato su questo settore.
Il centro urbano sorge a 583 metri di altitudine nel mezzo dell’area regionale, dove scorre la Dora Baltea, ed è circondato da importanti cime: il Monte Emilius, la Becca di Nona, la Becca di Viou e la Pointe de Chaligne. Qui gli inverni sono lunghi e rigidi, le estati sono brevi e molto calde.
Se nella tua ricerca stai considerando anche le province lombarde vicine dai un'occhiata alle offerte di lavoro a Biella oppure valuta le opportunità lavorative a Torino e provincia.
L'economia di Aosta, e dell’intera Valle d’Aosta, si basa in gran parte sul settore terziario, e in particolare sul turismo. Un aspetto determinante di cui tenere conto per comprendere il mercato del lavoro ad Aosta è il concetto di autonomia amministrativa garantita dallo statuto speciale di cui gode la Regione.
In sostanza, la gestione economica e finanziaria è controllata quasi completamente dall’amministrazione locale. Ciò determina anche un’elevata disponibilità a livello di bilancio e dunque la ricchezza di questo territorio.
Ricordiamoci comunque che siamo in montagna. Il settore primario qui è ancora importante, appena fuori dal centro cittadino. Si sfruttano in particolare i boschi per_
L’industria produce circa un terzo della ricchezza complessiva a livello regionale. Le fabbriche, però, attive in particolare nei settori tessile, edilizio, della meccanica, del legno e della carta, si trovano nella parte più a Sud della regione.
Infine va citata la produzione di energia idroelettrica, con l’importante centrale di Signayes, nel comune di Aosta.
Se c’è un settore che, a differenza di altri, continua a dare ottimi segnali, è quello del turismo. Nonostante il blocco forzato causato dalla pandemia, la ripresa del turismo in regione è stata tale da permettere di puntare con decisione su questo settore, che offre ottime opportunità di lavoro ad Aosta.
I posti letto sono in costante crescita e si concentrano soprattutto proprio nel comune capoluogo. L’offerta è variegata e sono in aumento le strutture extra alberghiere.
D’estate, il parco nazionale del Gran Paradiso attira migliaia di escursionisti. Altrettanto importante è il turismo invernale per lo sci, lo scialpinismo e lo sci di fondo. Da non dimenticare poi il turismo termale – spesso in affiancamento ai due precedentemente citati – specialmente nei centri di Saint-Vincent e Pré-Saint-Didier.
Per cercare e trovare offerte di lavoro ad Aosta si possono percorrere diverse strade. In primo luogo vi consigliamo di affidarvi ad un’agenzia del lavoro come Randstad, che seleziona numerose opportunità, personalizzate in base alle caratteristiche e alle esigenze del candidato.
Acquistate i giornali, dove oltre ad annunci specifici con opportunità di lavoro ad Aosta potrete leggere utili notizie su quanto accade in città. Utilizzate i social network per cercare annunci ulteriori e scoprire cosa si muove nell’ambito del lavoro ad Aosta.
Aosta è una piccola città di montagna, con i pregi e i difetti che questa condizione comporta. Il turismo, tuttavia, la apre comunque ad una dimensione più ampia.
A livello di benessere, Aosta si colloca al sesto posto nella classifica del Sole24ore 2022. Da notare che, in Italia, è considerata la città migliore per quanto riguarda i servizi legati ai bambini (asili nido, aree giochi, pediatri, scuole accessibili). Bene anche ambiente e servizi, cultura e tempo libero. Tra le note dolenti c’è invece l’inflazione di energia, gas e prodotti combustibili, particolarmente alta.
Se stai cercando un lavoro ad Aosta e provincia, ti offriamo il vantaggio di avere un contatto diretto nella tua zona. Per maggiori informazioni vieni a trovarci a Randstad Aosta.