Cerchi lavoro a Perugia? Città unica e caratteristica, conta circa 161mila abitanti ed è capoluogo dell'omonima provincia e dell'Umbria. Terra etrusca, conserva ancora l’originale cinta muraria - visibile in diversi punti - a racchiudere il centro storico.
Patria di artisti come il Pinturicchio e il Perugino, Galeazzo Alessi, Vincenzo Danti e Guglielmo Calderini, durante il Rinascimento è stata scelta come destinazione di formazione artistica da personaggi come Raffaello Sanzio, Piero della Francesca Pietro Aretino e Luca Signorelli.
Non è quindi difficile comprendere perché Perugia sia così ricca di monumenti e di storia, tanto da fare di questa città una meta turistica internazionale, oltre che un polo culturale di riferimento per diversi settori. Qui, infatti, hanno sede una delle università più antiche al mondo e la seconda accademia più antica d'Italia.
Se nella tua ricerca stai considerando anche le province vicine dai un'occhiata alle offerte di lavoro a Macerata oppure valuta le opportunità lavorative a Rieti.
Le imprese presenti nel comune di Perugia appartengono in prevalenza al settore dei servizi. L’industria è incentrata prevalentemente nei settori del tessile e dell’alimentare dolciario. In tutti i casi, c’è una netta prevalenza della piccola impresa. L’agricoltura riveste un ruolo secondario a livello numerico, tuttavia vanno citate le colture della vite, dell’olio, del tabacco e del frumento, nonché la produzione di ottimi vini DOC e DOCG come l’Orvieto, il Montefalco, il Torgiano.
Perugia è la città del cioccolato, essendo sede storica di due delle più importanti industrie di questo settore e di molte altre aziende che producono delizie a base di cacao. Per gli appassionati, è possibile trovare molte offerte di lavoro a Perugia in questo settore. Rilevanti anche le lavorazioni artigianali inambiti tessile, orafo e del legno. In città si trovano meravigliosi laboratori di intarsio e di intaglio, di scultura e di ebanisteria.
Per una città come Perugia la cultura è importantissima, essendo un vero e proprio scrigno di bellezze artistiche, storiche e architettoniche. Per questo un numero crescente di turisti sceglie di visitarla o di sostare qui come punto di partenza per visitare l’Umbria e il centro Italia.
Figure come il curatore museale e la guida turistica qui possono ancora trovare diverse proposte interessanti. C’è poi l'Eurochocolate, la fiera internazionale del cioccolato, che richiama appassionati, artigiani e professionisti da tutto il mondo.
Il carattere internazionale di questa città, pur relativamente piccola, è visibile anche grazie alla componente studentesca. Oltre all’Università degli studi di Perugia, fondata nel 1308 e tra le più prestigiose d'Italia, dal 1925 la città ospita infatti l’Università per Stranieri, dove studenti italiani e internazionali si formano in uno stimolante ambiente multiculturale.
I settori portanti continuano a portare un importante indotto e ad offrire molte offerte di lavoro. Scopriamo insieme i principali:
Per cercare e trovare offerte di lavoro a Perugia potete seguire diverse strade. In primo luogo vi consigliamo di affidarvi ad un’agenzia del lavoro come Randstad, che seleziona numerose opportunità, personalizzate in base alle caratteristiche e alle esigenze del candidato.
Acquistate i giornali, dove oltre ad annunci specifici con offerte di lavoro a Perugia potrete leggere utili notizie su quanto accade in città. Utilizzate i social network per cercare annunci ulteriori e scoprire cosa si muove nell’ambito del lavoro a Perugia, consultando anche i gruppi e le pagine specifiche, dove spesso vengono pubblicati anche annunci di lavoro e opportunità di formazione.
Il caratteristico centro storico di Perugia si armonizza molto bene con i nuovi quartieri nati nelle aree pianeggianti a partire dagli anni Cinquanta, dove si alternano insediamenti residenziali e produttivi, impianti sportivi e aree verdi. Per questo, vivere a Perugia è molto piacevole.
Della ricchezza dell’offerta culturale abbiamo già parlato, ma vale la pena ribadire che ambiente e cultura qui procedono di pari passo: la città è prima in Italia per l’illuminazione pubblica sostenibile e tra le più virtuose per la presenza di librerie.
Se stai cercando un lavoro a Perugia e provincia, ti offriamo il vantaggio di avere un contatto diretto nella tua zona. Per maggiori informazioni vieni a trovarci a Randstad Perugia.