Cerchi lavoro a Trapani? Posta nella punta più occidentale della Sicilia, con circa 55mila abitanti, la “città delle cento chiese”, famosa anche per le saline, i coralli, la pesa del tonno, la vela e i mulini a vento, con i suoi splendidi palazzi barocchi è una meta tra le più rinomate in regione.
Viene chiamata anche “città dei due mari”, perché è bagnata dal Mar Tirreno e dal cosiddetto Mar di Sicilia.
Profondamente legata al mare e alla pesca, gode di una splendida posizione naturale, con la funivia che la collega alla vetta di Erice. Alla storica attività economica legata all'estrazione e al commercio del sale, si affianca il turismo: un numero crescente di visitatori sceglie di visitare questa splendida e ricca città. Vediamo dunque ora quali sono le principali offerte di lavoro a Trapani.
Se nella tua ricerca stai considerando anche le province vicine dai un'occhiata alle offerte di lavoro a Palermo oppure valuta le opportunità lavorative ad Agrigento.
La storia economica di Trapani è lunga. Nell’epoca pre industriale era famosa per l’artigianato di coralli e per l’argenteria, di cui, soprattutto nei musei, si possono ammirare meravigliosi manufatti.
Poi, nell’800, divenne un importante centro agroalimentare. Sorsero allora le saline, attive ancora oggi all’interno della riserva naturale gestita dal WWF, e si sviluppò la produzione del vino Marsala.
Col 900 si avvia l’industria del marmo, poi la pesca e il commercio del tonno. Ancora oggi il mercato del pesce è un’attrazione in città nonché l’unico mercato in provincia.
Trapani è da sempre un importante polo culturale dell'intera provincia, con numerosi musei, biblioteche, monumenti religiosi e civili, istituti d'arte, teatri e cinema, musicali e diversi corsi di laurea, distaccamenti dell’Università di Palermo (agraria, giurisprudenza, lettere e filosofia, medicina e chirurgia, scienze matematiche, fisiche e naturali).
In aggiunta a ciò, la riqualificazione del centro storico, la crescita della crocieristica e del vicino aeroporto di Birgi "Vincenzo Florio", hanno impresso uno slancio notevole al turismo, che fino ad alcuni anni fa era prevalentemente di passaggio. Sono nati molti alberghi, hotel, agriturismi, villaggi, campeggi, bed&breakfast, locali e discoteche che offrono diverse opportunità di lavoro a Trapani. Inoltre la città è entrata a far parte di diversi circuiti turistici, come quello delle Strade del vino Erice Doc e il Distretto turistico territoriale "Sicilia occidentale".
Oggi le persone sostano a Trapani per visitarne le bellezze del centro storico, godere delle spiagge e delle specialità gastronomiche della città. La cucina si basa sulle ricette marinare e tra i piatti più famosi c’è il cous cous di pesce. Tra i piatti di terra, invece, c’è il pesto alla trapanese, noto come pasta cu l'agghia.
Oltre al turismo, del quale abbiamo già parlato, sono in espansione i seguenti settori a Trapani:
Per cercare e trovare offerte di lavoro a Trapani potete seguire diverse strade. In primo luogo vi consigliamo di affidarvi ad un’agenzia del lavoro come Randstad, che seleziona numerose opportunità, personalizzate in base alle caratteristiche e alle esigenze del candidato.
Acquistate i giornali, dove oltre ad annunci specifici con offerte di lavoro a Trapani potrete leggere utili notizie su quanto accade in città. Utilizzate i social network per cercare annunci ulteriori e scoprire cosa si muove nell’ambito del lavoro a Trapani, consultando anche i gruppi e le pagine specifiche, dove spesso vengono pubblicati anche annunci di lavoro e opportunità di formazione.
Trapani è una piccola città a misura d’uomo, dov’è facile muoversi e spostarsi, dalla straordinaria bellezza e dal clima mediterraneo: impossibile non lasciarsi conquistare dai colori, dal sole e dal fascino del centro storico. Se non bastasse, dalla città si raggiungono in pochi minuti spettacolari spiagge.
I costi degli affitti e delle vendite degli immobili sono più bassi rispetto ad altre zone d’Italia. Una particolare nota di merito: Trapani è prima in Italia per l’illuminazione pubblica sostenibile. Inoltre, inizia a crescere l’imprenditoria giovanile, con la nascita di alcune startup.
Se stai cercando un lavoro a Trapani e provincia, ti offriamo il vantaggio di avere un contatto diretto nella tua zona. Per maggiori informazioni vieni a trovarci a Randstad Palermo