Cerchi lavoro a Siracusa? Posta sulla costa sud-orientale della Sicilia, questa affascinante città di circa 116mila abitanti vanta una storia millenaria. Patria del matematico Archimede, primeggiò per potenza con Atene e per secoli fu la capitale della Sicilia.
Il suo centro storico assunse l’aspetto barocco che ancora oggi lo caratterizza in epoca spagnola, quando divenne una fortezza. Non a caso, l’intera città, insieme alle Necropoli Rupestri di Pantalica, sono patrimonio dell'umanità Unesco.
Se nella tua ricerca stai considerando anche le province siciliane vicine dai un'occhiata alle offerte di lavoro a Ragusa oppure valuta le opportunità lavorative a Catania e provincia.
Vediamo ora quali sono le principali offerte di lavoro a Siracusa.
Il settore terziario dei servizi è l’ambito che offre maggiori offerte di lavoro a Siracusa, anche grazie, come vedremo, alla crescita del turismo. A questo proposito, va citato il porto di Siracusa, tra i primi e più antichi porti del Mediterraneo, e la rada di Santa Panagia che consente l'attracco delle navi petroliere.
Una parte importante del territorio siracusano è dedicata all’industria petrolchimica. Qui si trova infatti uno dei poli di questo settore più grandi d'Europa, dal quale proviene oltre il 70% dei prodotti petroliferi raffinati a livello nazionale.
Si parla quindi di cifre più che ragguardevoli, anche se questo settore viene considerato non più in crescita come un tempo, considerando le tendenze attuali.
Siracusa è la seconda città siciliana per produzione di ricchezza turistica, dopo Taormina, e quarta in Italia per intensità di turismo (fonte: report Sociometrica). Le strutture ricettive continuano a crescere di anno in anno proprio per far fronte alla domanda turistica. Per questo, è possibile trovare diverse offerte di lavoro a Siracusa nel settore.
Considerando la straordinaria ricchezza culturale della città, Siracusa offre opportunità anche per chi opera nei settori museali, o a figure come le guide turistiche e che operano nel campo dell’arte e della cultura. Come perdersi, d’altronde, uno spettacolo nel teatro greco della città, che da diversi anni è tornato ad ospitare tragedie e commedie come un tempo.
Oltre alle numerose emergenze architettoniche e storiche, inoltre, la città conserva tradizioni legate al folklore locale che attraggono a loro volta i visitatori, che colgono l’occasione anche per gustare le proposte gastronomiche d’eccellenza che si possono assaggiare in città.
Tra i settori economici maggiormente in crescita a Siracusa citiamo in particolare quelli
Per cercare e trovare offerte di lavoro a Siracusa potete seguire diverse strade. In primo luogo vi consigliamo di affidarvi ad un’agenzia del lavoro come Randstad, che seleziona numerose opportunità, personalizzate in base alle caratteristiche e alle esigenze del candidato.
Acquistate i giornali, dove oltre ad annunci specifici con offerte di lavoro a Siracusa potrete leggere utili notizie su quanto accade in città. Utilizzate i social network per cercare annunci ulteriori e scoprire cosa si muove nell’ambito del lavoro a Siracusa, consultando anche i gruppi e le pagine specifiche, dove spesso vengono pubblicati anche annunci di lavoro e opportunità di formazione.
Siracusa è una città dalla bellezza ammaliante e dalle medie dimensioni.
Offre tutti i servizi di una grande città insieme alla facilità negli spostamenti, ma è allo stesso tempo una località a dimensione. Spicca tra le città italiane per la qualità delle strutture ricettive alberghiere, un dato che fa capire quanto sia importante il settore del turismo.
Ottima anche la diffusione della banda larga (prima città in Italia), un dato importante per le imprese e per i liberi professionisti.
Se stai cercando un lavoro a Siracusa e provincia, ti offriamo il vantaggio di avere un contatto diretto nella tua zona. Per maggiori informazioni vieni a trovarci a Randstad Siracusa.