Cerchi lavoro ad Agrigento? La Città dei templi, così chiamata per la sua distesa di monumenti dorici dell'antica città greca, patrimonio dell’umanità Unesco, è un comune di circa 55.400 abitanti.
Fondata nel 581 a.C., ha visto succedersi diversi popoli che hanno lasciato traccia sull'intera isola. Ospitò la polis di Akragas e raggiunse il massimo splendore attorno al V secolo a.C. Venne poi conquistata dai Romani, che cambiarono il nome in Agrigentum, e poi dagli arabi, che la chiamarono Kerkent.
Non è finita qui: nel 1089 la città fu espugnata dai Normanni, che la rinominarono Girgenti, nome che mantenne fino al 1927 quando finalmente diventò Agrigento. Una storia straordinaria che la rende un luogo primario di attrazione turistica. Vediamo dunque quali sono le più importanti offerte di lavoro ad Agrigento.
Se nella tua ricerca stai considerando anche le province siciliane vicine dai un'occhiata alle offerte di lavoro a Marsala oppure valuta le opportunità lavorative a Ragusa e provincia.
L’attività economica prevalente del territorio agrigentino è l’agricoltura e il tessuto produttivo è formato da piccole e piccolissime imprese, in gran parte ditte individuali.
Il territorio comunale di Agrigento rientra nella zona di produzione del Pistacchio di Raffadali D.O.P., una delle tante specialità gastronomiche della zona: dal pesce alla carne, i piatti locali sono un elemento di orgoglio e di attrazione per la città. Agrigento vanta anche una importante tradizione vinicola, risalente all’insediamento delle prime colonie greche e specializzata nella produzione di vini e spumanti.
Il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi è la principale attrazione di Agrigento. Non è certo un caso, in quanto questo spazio di 1300 ettari custodisce un patrimonio monumentale e paesaggistico unico al mondo, che dai resti dell’antica città di Akragas arriva fino al mare.
Negli ultimi anni il Parco sta portando avanti una politica di apertura, grazie alle collaborazioni con gruppi di ricerca e istituti universitari nazionali. Di conseguenza, l’intero comparto turistico ne sta traendo nuova linfa: le opportunità di lavoro in questo settore sono in costante crescita.
Per cercare e trovare offerte di lavoro ad Agrigento potete seguire diverse strade. In primo luogo vi consigliamo di affidarvi ad un’agenzia del lavoro come Randstad, che seleziona numerose opportunità, personalizzate in base alle caratteristiche e alle esigenze del candidato.
Acquistate i giornali, dove oltre ad annunci specifici con offerte di lavoro ad Agrigento potrete leggere utili notizie su quanto accade in città. Utilizzate i social network per cercare annunci ulteriori e scoprire cosa si muove nell’ambito del lavoro ad Agrigento, consultando anche i gruppi e le pagine specifiche, dove spesso vengono pubblicati anche annunci di lavoro e opportunità di formazione.
Agrigento è una città meravigliosa dove si respira arte, cultura e storia ad ogni angolo.
Lo splendido clima garantisce una presenza quasi costante del sole. Molto buona anche la qualità dell’aria, per la quale Agrigento è la terza città in Italia.
Abbiamo già parlato dello straordinario patrimonio culturale, che attira turisti da tutto il mondo donando alla città un respiro internazionale.
Se stai cercando un lavoro ad Agrigento e provincia, ti offriamo il vantaggio di avere un contatto diretto nella tua zona. Per maggiori informazioni vieni a trovarci a Randstad Ragusa.