Cerchi lavoro a Oristano? Questo comune italiano di circa 30.400 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia, si colloca nella Sardegna centro-occidentale, a pochi chilometri dal mare. In particolare, si trova nell’area settentrionale della pianura del Campidano.
La città ha una storia antica: di origini altomedievali, a lungo è stata capitale del Giudicato di Arborea, uno dei quattro Stati indipendenti che si formarono sull’isola quando si dissolse l'impero bizantino in Occidente.
Abitata dall'uomo dal periodo prenuragico e nuragico, ne conserva numerose testimonianze. Inoltre, ospita molte chiese e monumenti d’interesse storico e architettonico.
Vediamo ora quali sono le principali offerte di lavoro a Oristano.
Se nella tua ricerca stai considerando anche le province vicine dai un'occhiata alle offerte di lavoro a Sassari oppure valuta le opportunità lavorative a Nuoro.
Il tessuto economico di Oristano è caratterizzato prevalentemente da imprese di piccole o piccolissime dimensioni attive soprattutto nel commercio all’ingrosso e al dettaglio. L’industria in senso stretto non è molto sviluppata, ma sono importanti le produzioni locali e artigianali.
Oristano ha però un porto industriale, collocato nel territorio comunale della vicina Santa Giusta, che opera specialmente nella movimentazione di merci. Nella Marina di Torregrande c’è invece un porto turistico.
Occorre infine ricordare allevamento e agricoltura, che come in buona parte della Sardegna rivestono un ruolo importante nelle economie territoriali.
Oristano si trova in una posizione strategica per visitare l’isola. Non a caso, è diventata negli anni una meta turistica rilevante per chi vuole esplorare il territorio in modo più approfondito, senza limitarsi alle grandi strutture ricettive costiere.
Molto interessanti e di richiamo turistico le manifestazioni legate alle antiche tradizioni locali e al folklore del territorio. La più importante è la Sartiglia: una giostra equestre che si svolge l'ultima domenica e l'ultimo martedì di carnevale, alla quale prendono parte 120 cavalieri.
Infine ricordiamo che Oristano, dal 1996, è sede universitaria, in qualità di polo distaccato delle Università degli Studi di Cagliari e di Sassari. Sono attivi i seguenti corsi di laurea, che riflettono i settori con maggiori potenzialità del territorio:
Per cercare e trovare offerte di lavoro a Oristano potete seguire diverse strade. In primo luogo vi consigliamo di affidarvi ad un’agenzia del lavoro come Randstad, che seleziona numerose opportunità, personalizzate in base alle caratteristiche e alle esigenze del candidato.
Acquistate i giornali, dove oltre ad annunci specifici con offerte di lavoro a Oristano potrete leggere notizie utili su quanto accade in città. Utilizzate i social network per cercare annunci ulteriori e scoprire cosa si muove nell’ambito del lavoro a Oristano, consultando anche i gruppi e le pagine specifiche, dove spesso vengono pubblicati anche offerte di lavoro e opportunità di formazione.
Oristano è una piccola città, con una dimensione quasi paesana, nella quale è facile vivere e spostarsi.
Gode di uno splendido clima e di una meravigliosa natura, tra il mare e l’entroterra, oltre che di storia, cultura e tradizioni.
A livello di canoni di locazione, è tra le città più economiche d’Italia (secondo posto nella classifica del Sole24Ore). Buone le performance relative a servizi per le famiglie e consumi energetici.