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Il lavoro di material planner, è fondamentale per qualsiasi stabilimento produttivo che non può prescindere dall'approvvigionamento dei materiali che servono per i diversi processi di lavorazione. La gestione deve essere ottimizzata nel migliore dei modi, verificando i bisogni effettivi e pianificando gli ordini di acquisto e la produzione. Ciò è compito del material planner, o pianificatore di materiali, che in una qualsiasi azienda manifatturiera ha la responsabilità di assicurarsi che sia sempre disponibile la giusta quantità dei materiali necessari al processo produttivo in atto in quel determinato momento. Naturalmente, ciò prevede la conoscenza dei trend di mercato relativi alla domanda dei prodotti.
Un material planner ha il compito di coordinarsi con tutti i diversi reparti aziendali per avere sempre presente quali sono le esigenze delle lavorazioni. Garantisce che l'approvvigionamento venga eseguito nelle necessarie quantità e con le giuste tempistiche. Il suo lavoro si svolge sulla base delle indicazioni fornite dalle linee di produzione, dai reparti di preparazione dei prodotti e da quelli di spedizione e vendita. Potremmo dire che rappresenta la figura professionale che organizza e pianifica l'intera produzione. Si tratta, quindi, di uno specialista a tutto tondo, in grado di gestire e interfacciarsi con settori anche molto diversi tra loro.
È una posizione professionale riservata a persone che, oltre a essere dotate di notevoli capacità di organizzazione, possiedono competenze specialistiche e una profonda conoscenza del settore produttivo in cui lavorano. Per avere un'idea di ciò che è richiesto a un material planner, ecco quali sono le azioni principali che deve essere in grado di compiere durante l'attività lavorativa quotidiana:
• utilizzare programmi gestionali appositi per controllare la produzione, in modo da valutare il fabbisogno dei materiali
• tenere sotto controllo la quantità delle scorte per poterle mantenere a un livello di sicurezza
• monitorare il database delle richieste dei clienti allo scopo di determinare il momento giusto per effettuare il riordino dei materiali
• gestire le richieste dei clienti che riguardano la spedizione dei prodotti
• gestire gli eventuali reclami e le pratiche di restituzione
• occuparsi di coordinare il reparto produttivo con quello delle vendite e delle spedizioni
• collaborare con l'ufficio contabilità in caso di problematiche con i pagamenti delle fatture
• a seconda dell'organizzazione e delle dimensioni dell'azienda, trattare direttamente con i fornitori.
Hai le competenze tecniche, l’interesse per la pianificazione aziendale e l'abilità organizzativa utili per lavorare come material planner? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di material planner.
Il material planner è il professionista del reparto logistica di un'azienda che si occupa di pianificare, coordinare e organizzare, in particolar modo, l'approvvigionamento dei materiali interessati al processo produttivo. Ha il ruolo di monitorare le forniture, il capitale immobilizzato sotto forma di materie prime in attesa della lavorazione e di gestire gli ordini d'acquisto.
Lo stipendio medio in Italia per il 2023 che può percepire un material planner è di circa € 26.000 lordi annui per una posizione entry-level. Con il tempo la retribuzione raggiunge cifre intorno a € 30.000 l’anno, mentre i professionisti più esperti possono arrivare a guadagnare anche € 36.000 annui. L'attività professionale di un material planner viene svolta come dipendente di un'azienda di produzione, in settori economici di vario tipo. A queste cifre, in modo variabile a seconda del settore merceologico, devono poi essere aggiunti eventuali benefit collegati alla quantità e alla qualità del lavoro svolto o in base al raggiungimento del risultato economico annuale dell'azienda.
A seconda del contratto di lavoro, possono essere previsti anche benefici aggiuntivi, come le indennità sanitarie e assicurative, che entrano a far parte del pacchetto retributivo. Questa tipologia di attività, poiché si tratta di un lavoro di pianificazione e organizzazione, può richiedere un impegno particolare in certi periodi e, di conseguenza, è possibile che sia necessario il ricorso a ore di lavoro straordinario. Non sono, generalmente, previste posizioni part-time, mentre può verificarsi la necessità di viaggi di lavoro, per incontrare fornitori o nel caso di aziende multinazionali con parecchie sedi.
I fattori che più influenzano lo stipendio di un material planner, oltre al settore economico in cui lavora, sono costituiti dalle caratteristiche dell'azienda. Le piccole realtà industriali e le start-up hanno minori possibilità economiche rispetto alle grandi multinazionali e offrono pacchetti retributivi caratterizzati da uno stipendio base determinato dal CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) ma con bonus un po' più limitati rispetto a quanto fanno le imprese di grandi dimensioni. Tuttavia, l'attività è varia e più interessante dal punto di vista dell'esperienza e dell'acquisizione di competenze, poiché, nella maggior parte dei casi, riguarda l'intero ambito della logistica di produzione.
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La distinzione tra i lavoratori di questo settore professionale si basa sul settore aziendale di riferimento. Un elenco, non esaustivo, delle diverse posizioni è il seguente:
La professione del material planner prevede l’utilizzo di competenze e conoscenze di natura gestionale e amministrativa per garantire il funzionamento senza intoppi della catena di produzione. Ecco quali sono i principali compiti e responsabilità da aspettarsi quando si decide di intraprendere questo tipo di carriera lavorativa.
Il material planner è il professionista responsabile per la coordinazione e la gestione di tutte le attività legate all’approvvigionamento di materiali. In quanto tale, ha spesso un’ampia gamma di responsabilità, fra le quali:
I material planner hanno la possibilità di lavorare in molteplici contesti differenti, a partire dagli impianti di produzione, per arrivare a magazzini e centri di distribuzione. Questa professione può, talvolta, risultare stressante, in particolare quando vengono stabilite scadenze di produzione molto strette oppure se si verificano situazioni problematiche che minano il regolare funzionamento della catena di approvvigionamento e, quindi, del processo di produzione. A seconda dei casi, può essere necessario effettuare trasferte di lavoro per incontrare fornitori o clienti. Esiste, almeno in parte, la possibilità di lavorare a distanza grazie all’utilizzo dei software gestionali.
A seconda del datore di lavoro e del settore in cui lavora, tra i colleghi del material planner potrebbero esserci responsabili degli acquisti, addetti alla logistica e magazzinieri. Il material planner potrebbe anche lavorare a stretto contatto con responsabili della produzione e capo reparto, così come con altri specialisti che potrebbero includere, ma non solo, contabili, impiegati amministrativi e amministratori del budget.
L'orario di lavoro di un material planner coincide, nella maggioranza dei casi, con il regolare orario di ufficio e il numero di ore lavorative è quello previsto dallo specifico CCNL del settore. Trattandosi di una posizione professionale strettamente legata al processo di produzione, è talvolta necessario effettuare ore di straordinario per riuscire a rispettare le scadenze prefissate. In genere, un material planner svolge il proprio lavoro a tempo pieno; in alcuni casi, è tuttavia possibile ottenere una posizione part-time. Se si trova impiego presso un’azienda multinazionale, si ha anche l’opportunità di portare a termine viaggi di lavoro per recarsi in sedi esterne dell’organizzazione.
Quella del material planner è una figura essenziale per qualunque genere di organizzazione. La domanda per questi professionisti è in crescendo e tale tendenza rimarrà probabilmente valida anche nel prossimo futuro, dato che molte aziende continuano a investire in nuovi tipi di equipaggiamento e di strutture come, ad esempio, data centers o materiali sostenibili dal punto di vista ambientale. Occupandosi della gestione dell’inventario, e quindi anche del budget, egli fornisce un contributo cruciale per il raggiungimento degli obiettivi economici dell’azienda per la quale lavora. Con l’acquisizione di esperienza nel settore e affinando le proprie capacità gestionali e organizzative, ha l’opportunità di ricoprire posizioni progressivamente più importanti e ricche di responsabilità.
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Il ruolo professionale del material planner non prevede stretti requisiti di natura accademica. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, i datori di lavoro richiedono una laurea, triennale o magistrale, in ambiti legati a questo tipo di carriera come, per esempio, ingegneria gestionale, amministrazione aziendale, ingegneria dei materiali oppure economia. In generale, i requisiti fondamentali per riuscire ad affrontare questo genere di carriera professionale sono una eccellente conoscenza dei sistemi di MRP (Material Requirements Planning) e del software gestionale SAP (Systems, Applications and Products). La frequentazione di corsi di formazione e approfondimento che forniscono specifiche certificazioni in tale ambito risulta, solitamente, molto apprezzata dai datori di lavoro.
In accompagnamento alle eventuali qualifiche di natura accademica, per ricoprire una posizione in veste di material planner è necessario possedere competenze di tipo tecnico e un set di soft skills. Tra le abilità più utili per questo professionista, ecco quelle essenziali:
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Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di material planner:
Un material planner è un membro importante di una qualsiasi impresa industriale. Ha la responsabilità di gestire tutti i componenti necessari alla produzione, tenendo conto dei costi totali, delle risorse disponibili e degli specifici bisogni dei reparti di produzione.
La mansione principale di questa figura professionale consiste nel gestire l’approvvigionamento e l’inventario dei materiali all’interno di un’azienda. Il material planner mantiene i contatti con fornitori e venditori di materie prime, si occupa degli ordini di acquisto per conto dell’organizzazione per la quale opera e si coordina con i colleghi per conoscere le loro esigenze.
Dato che si tratta di una professione fondamentale per qualunque tipo di azienda produttiva, le prospettive di carriera risultano molto interessanti. Le capacità organizzative, gestionali e amministrative di cui questa figura si trova in possesso forniscono una base solida che permette di scalare la scala gerarchica all’interno di un’azienda, arrivando a ricoprire posizioni progressivamente più importanti e remunerative.
Lo stipendio medio di questo genere di professionista ammonta a circa € 30.000 lordi annui. In base al livello di esperienza maturato, ha anche la possibilità di arrivare a guadagnare fino a € 36.000 l’anno.
Un material planner ha bisogno di ottime doti di comunicazione, essenziali per poter comunicare in modo costruttivo con i colleghi e con altre persone appartenenti a settori differenti e per garantire che le loro specifiche esigenze siano pienamente soddisfatte. Altro requisito fondamentale per essere in grado di svolgere al meglio questa professione è la capacità di negoziazione; grazie ad essa, è possibile ottenere le merci e le materie prime necessarie al prezzo migliore.