Cerchi lavoro a Bari? Il capoluogo della Puglia è una grande città che offre numerose opportunità. Il territorio comunale ospita 315.900 abitanti, e l'omonima città metropolitana ne conta più di 1 milione e 220mila.
Bari è il comune italiano ed europeo più popoloso tra quelli che si affacciano sul Mare Adriatico. La città può contare inoltre su una radicata tradizione mercantile ed imprenditoriale, essendo da sempre punto di snodo nel commercio e nei contatti culturali con la sponda orientale del Mediterraneo. Vediamo dunque quali sono le principali offerte di lavoro a Bari.
Bari è prima di tutto una città di mare. Il suo porto è il principale scalo passeggeri nazionale sul mare Adriatico. Dal 1930 Bari ospita la Fiera del Levante, una delle più importanti esposizioni fieristiche d'Italia. La sua vocazione mercantile l'ha resa un centro nevralgico per il commercio, ieri come oggi.
L'agricoltura, basata prevalentemente sulla coltivazione di oliveti, vigneti, oliveti, frutteti e mandorleti influisce positivamente sull’economia cittadina, anche grazie all’indotto generato dall’attività di oleifici e stabilimenti conservieri ed enologici. Il legame con il mare, inoltre, si esprime anche in un commercio del pesce molto sviluppato, con il mercato ittico all’ingrosso.
L’industria è caratterizzata dalla presenza di moltissime piccole imprese e micro imprese. Col passare degli anni, l'area industriale si è gradualmente spostata all'esterno della città. Oggi si colloca tra i comuni di Bari e Modugno, estendendosi anche verso Palo e Bitonto.
È proprio grazie ai commercianti che a Bari sono sorti edifici importanti come il palazzo della Camera di Commercio, il teatro Petruzzelli e molte altre costruzioni storiche del centro cittadino. Non a caso, il tasso di disoccupazione, sul territorio, è nettamente inferiore rispetto alla media del Sud Italia: un’ottima notizia per chi cerca lavoro a Bari.
Dal 1987 è attivo, appena fuori città, un centro integrato direzionale e commerciale all'ingrosso: il Baricentro, uno dei poli commerciali più grandi d'Europa, costruito per decongestionare il centro storico, già saturo di attività. Infine, da non sottovalutare l’impatto del turismo, fondamentale per una città ricca di storia e di architettura, nonché punto di partenza ideale per visitare le bellezze naturali e artistiche della Puglia.
L'industria è da sempre un elemento trainante per l’economia di Bari e si sviluppa specialmente nei seguenti settori:
Inoltre, Bari ha un numero particolarmente elevato di industrie creative e culturali e mostra una leadership a livello nazionale nei settori della comunicazione e delle performing art.
Per cercare e trovare offerte di lavoro a Bari potete seguire diverse strade. In primo luogo vi consigliamo di affidarvi ad un’agenzia del lavoro come Randstad, che seleziona numerose opportunità, personalizzate in base alle caratteristiche e alle esigenze del candidato.
Acquistate i giornali, dove oltre ad annunci specifici con offerte di lavoro a Bari potrete leggere utili notizie su quanto accade in città. Utilizzate i social network per cercare annunci ulteriori e scoprire cosa si muove nell’ambito del lavoro a Bari, consultando anche i gruppi e le pagine specifiche, dove spesso vengono pubblicati anche annunci di lavoro e opportunità di formazione.
Se nella tua ricerca stai considerando anche le province pugliesi vicine dai uno sguardo alle offerte di lavoro a Brindisi oppure alle offerte di lavoro a Taranto.
Se invece sei più vicino alle città della Basilicata, dai un occhio agli annunci di lavoro a Matera oppure alle offerte lavorative a Potenza.
Con inverni miti ed estati calde, Bari è una città dal clima invidiabile, costantemente temperato dalla brezza marina. L’area urbana è vasta, ma è coperta da un buon servizio di mobilità pubblica. Inoltre, Bari è all'avanguardia per quanto riguarda la mobilità sostenibile, con la presenza di numerose piste ciclabili.
Possiamo considerare Bari la prima grande città del Sud Italia, sicuramente tra quelle con la qualità della vita più alta del Mezzogiorno. Osservando la classifica del Sole24Ore, si notano alcuni aspetti molto importanti per chi cerca lavoro a Bari. La città, infatti, si colloca all'11esimo posto nella categoria Affari e Lavoro (con ben +41 posizioni rispetto al 2021) e spicca per la crescita delle start up: nel settore Imprenditorialità giovanile, Bari è la terza città in Italia.
Ancora migliorabile, soprattutto alla luce di questi importanti sviluppi: l’offerta culturale, la presenza di spazi per i giovani, il verde urbano.
Se stai cercando un lavoro a Bari e provincia, ti offriamo il vantaggio di avere un contatto diretto nella tua zona. Per maggiori informazioni vieni a trovarci a Randstad Bari.