Cerchi offerte di lavoro ad Alessandria?
Il comune alessandrino è il più esteso della Regione Piemonte, capoluogo della Provincia di Alessandria. Siamo nel cuore della Pianura Padana, alla destra del fiume Tanaro, in prossimità del punto di confluenza del suo affluente Bormida. In posizione strategica al centro del triangolo industriale Torino-Milano-Genova, costituisce un importante nodo di interscambio autostradale e ferroviario e, grazie a questa posizione, ci sono molteplici offerte di lavoro ad Alessandria e provincia.
La città di Alessandria è caratterizzata da lunghi e ampi viali a più corsie e da grandi ed ariose piazze, conosciuta anche per aver dato i natali allo scrittore Umberto Eco.
Grazie alla sua posizione strategica tra Torino, Milano e Genova e alla nascita delle ferrovie, Alessandria a fine Ottocento divenne uno dei punti nevralgici del mercato delle offerte di lavoro italiano, caratterizzato da un importante sviluppo industriale come testimoniano il successo di aziende quali i cosmetici Paglieri, i profumi Gandini e, soprattutto, la prestigiosa Borsalino, la cui produzione di caratteristici cappelli in feltro diventò famosa in tutto il mondo.
La provincia di Alessandria si estende nella parte sud-orientale del Piemonte e confina con Lombardia, Emilia e Liguria. E’ caratterizzata da un territorio per 2/3 montuoso (versante settentrionale dell’Appennino Ligure) e collinare (parte del Monferrato), molto noto per la viticoltura e la produzione di vino e per il resto pianeggiante (Bassa Pianura Padana tra Po, Tanaro e Bormida), caratterizzato dalla produzione di cereali.
Tra le industrie, oltre ai cappellifici e alle altre attività già citate, spiccano per offerte di lavoro il distretto cementiero di Casale Monferrato, tra i maggiori d’Italia, la metallurgia del rame di Serravalle Scrivia, i calzaturifici e l’attività orafa di Valenza, fiore all’occhiello dell’artigianato italiano.
Potrai trovare diverse offerte di lavoro ad Alessandria e provincia nei settori chimico e gomma plastica (Roquette Italia SPA, Vibac SPA, Gualapack SPA, Metlac SPA), metalmeccanico (Eltek SPA, Gefit SPA), produzione di cemento e materiali edili (Buzzi Unicem SPA, Calcestruzzi SPA), alimentare (Riseria Vignola Giovanni SPA, Casa Vinicola Morando srl) e della produzione orafa (Bulgari Gioielli SPA), solo per citarne alcuni.
Se sei interessato ad opportunità lavorative anche nelle province limitrofe, potresti dare un occhio alle offerte di lavoro a Torino, essendo la provincia torinese parzialmente confinante ad ovest, oppure le offerte di lavoro a Genova, geograficamente confinante a sud della provincia alessandrina.
Il Piemonte si colloca al quattordicesimo posto (su 20) della classifica delle regioni più care sulla base dei dati Istat relativi all’inflazione di luglio 2022, condotta dall’Unione nazionale consumatori. Stipendi e costo della vita in Alessandria sono nella media delle principali città del Nord Italia.
Come molte città italiane, Alessandria è intrisa di storia e ricca di monumenti, palazzi e costruzioni di antiche origini e pregevole fattura che meritano di essere visitati.
Il più antico di tutti, risalente al 1170, è il Palatium Vetus, centro della vita politica cittadina fino al 1856 quando, ceduto allo Stato, divenne un presidio militare e successivamente proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Degni di nota sono anche il Palazzo del Municipio, con il suo particolarissimo orologio a tre quadranti, il palazzo Guasco, il palazzo del Pozzo, il palazzo Prati di Rovagnasco, il palazzo Ghilini ed il palazzo Cuttica di Cassine.
Prestigiosi edifici religiosi sono la Chiesa Cattedrale e la Chiesa di Santa Maria di Castello.
Ad Alessandria si trova inoltre una delle sedi dell'Università degli studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" (le altre sono a Novara e Vercelli).
In provincia troviamo il Parco Capanne, ricco di boschi e praterie incontaminate in cui sopravvivono piante e animali altrove estinti, torrenti di acqua limpidissima, che scorrono incassati tra pareti ripide e scoscese.
Il Monferrato è senza dubbio una delle mete turistiche più gettonate del Nord Italia, oltre che per la bellezza dei suoi paesaggi (basti pensare alle Langhe), anche per l’enogastronomia locale. Tra i prodotti tipici della tradizione non possiamo non citare gli agnolotti di stufato e il fritto misto alla piemontese, il tutto “condito” con ottimo Barbera.
Scopri tutte le offerte di lavoro ad Alessandria
Cercare lavoro ad Alessandria è più facile con il nostro supporto. Se sei alla ricerca di un lavoro ad Alessandria e provincia, ti offriamo il vantaggio di avere un contatto diretto nella tua zona. Per maggiori informazioni vieni a trovarci a Randstad Alessandria.