Stai cercando offerte di lavoro a Pavia? La provincia pavese si colloca proprio nel cuore della Pianura Padana ed è attraversata dal fiume Po. Alla sua sinistra troviamo il territorio Pavese e la Lomellina, solcate dal Ticino, il “fiume Azzurro” e caratterizzate da specchi d’acqua che lasciano il posto al verde smeraldo del riso in crescita in funzione dell’alternarsi delle stagioni. Alla sua destra, invece, l’Oltrepò Pavese, che giunge a coprire le pendici settentrionali dell’Appennino Ligure.
Le offerte di lavoro a Pavia sono orientate prevalentemente al settore agricolo:la pianura, che occupa più dei 3/4 del territorio provinciale, è ricca di opportunità in quanto è fertile e ben coltivata: si producono cereali, frutta e barbabietole, mentre le colline dell’Oltrepò ospitano rigogliosi vigneti dai quali si producono anche vini pregiati.
Anche il settore industriale è sviluppato e ricco di offerte di lavoro, grazie soprattutto alla laboriosità delle piccole e medie imprese, attive prevalentemente in ambito metalmeccanico, alimentare, chimico e della gomma-plastica. Le attività terziarie registrano un costante sviluppo, soprattutto nel capoluogo e nei centri maggiori. Tra i settori emergenti possiamo annoverare quello logistico e quello informatico e dei servizi alle imprese.
Vigevano storicamente è uno dei centri mondiali dell’industria calzaturiera e di quella per la produzione di macchine per calzaturifici. Altri vivaci centri industriali sono Mortara e Voghera.
Se sei alla ricerca di annunci di lavoro a Pavia, sei nel posto giusto. La città offre un'ampia gamma di annunci di lavoro nei settori dell'istruzione, della sanità, dell'industria e molto altro. Pavia è rinomata per la sua eccellente università e ospedali di prestigio, che offrono molte possibilità di carriera. Tuttavia, se desideri esplorare ulteriori opportunità professionali nelle province limitrofe, oppure sei interessato a settori specifici che potrebbero non essere così ampiamente rappresentati a Pavia, ti invitiamo a consultare anche la nostra pagina offerte di lavoro Milano.
Pavia, come tutti i capoluoghi di provincia del Nord Italia, è una delle città più care nelle recenti classifiche dell'Unione nazionale consumatori sul costo della vita, dopo Bolzano e prima di Milano. La zona più ricca della provincia è l’hinterland del capoluogo, caratterizzato da tutto l’indotto dell’Università e dei prestigiosi Istituti Clinici locali. Redditi più bassi e prezzi più a buon mercato si registrano invece in Oltrepo.
Pavia: storia e cultura.
Il capoluogo lombardo vanta un significativo patrimonio artistico e architettonico.
Partendo dalla Certosa di Pavia, noto complesso monastico rinascimentale ricco di sculture e affreschi e situato a nord della città, arriviamo in centro dove è possibile ammirare il Ponte Coperto, che collega il centro storico cittadino e il resto della città , un caratteristico quartiere denominato Borgo Ticino. Sempre in centro si trova il Castello Visconteo, sede dei Musei Civici e numerose e prestigiose chiese quali la Basilica di S. Michele Maggiore, San Pietro in Ciel d’oro, S. Teodoro e S. Maria di Betlemme, S. Maria del Carmine, S. Maria di Canepanova e S. Francesco. Altri monumenti degni di nota sono inoltre il Duomo, i Palazzi Bottigella, Cavagna, e il bramantesco Palazzo Langosco-Orlandi e i Collegi Borromeo e Ghislieri. Infine, la secolare Università di Pavia ospita il Museo per la storia dell'Università, che espone attrezzature scientifiche e medicali che risalgono al Medioevo e possiede un giardino botanico con rose e piante medicinali.
Pavia: città e natura.
Se l’Oltrepò pavese è conosciuto per le Terme (Salice, Rivanazzano, Miradolo); nella città di Pavia la movida è vivace e caratterizzata dalla vita universitaria.
La maggior parte dei locali si trovano nel cuore della città: ristoranti, enoteche, pubs, lounge bar, sono concentrati lungo corso Strada Nuova, la via principale di Pavia. Tanti altri ambienti alla moda si trovano in piazza della Vittoria, un vero e proprio salotto cittadino meta di cittadini o turisti di ogni età o punto di partenza dei giovani studenti per poi proseguire andando alla scoperta delle strade e stradine che si diramano nel suo splendido centro, sino ad affacciarsi sullo scorrere lento del fiume Ticino.
Anche nelle vicinanze del lungoticino Sforza e Visconti, ad un passo dal famoso Ponte Coperto, si trovano dei cocktail bar e pubs. Nelle sere d’estate è immancabile un aperitivo o una cena in compagnia della propria metà o degli amici ammirando il tramonto dalle sponde del fiume e assaggiando le specialità locali: risotti, zuppa alla pavese, Offelle di dolce, il tutto allietato dal buon vino prodotto in loco.
Se stai cercando un lavoro a Pavia e provincia, ti offriamo il vantaggio di avere un contatto diretto nella tua zona. Per maggiori informazioni vieni a trovarci a Randstad Pavia.