Stabilire una diagnosi completa per le proprie famiglie di prodotti (consumatori, acquirenti, commercio, concorrenza) per avere la più accurata comprensione del mercato.
comprensione più accurata del mercato.
Condurre le ricerche ad hoc necessarie in collaborazione con il team “Consumer Insight &Market Intelligence”.
Contribuire alla strategia di marketing per la propria gamma di prodotti e agli assortimenti obbligatori per la coppia Prodotti/Mercati (marchio, prodotto, assortimento).
Priorità dei mercati (marchio, prodotto, posizionamento, canali di distribuzione) e assortimenti complementari (tattiche locali).
Definizione e sviluppo dell'offerta:
Definire e convalidare il posizionamento di marketing ottimale per le gamme di prodotti (USP, Claim, benefici, prezzi, ecc.).
Condurre, in stretta collaborazione con il reparto R&D, il processo di sviluppo dei prodotti o di miglioramento dei prodotti esistenti, proponendo assi di innovazione e ricerca e facilitando i comitati di prodotto.
Informare tutti gli stakeholder per lo sviluppo di contenuti direttamente collegati all'offerta del prodotto.
Convalidare che i risultati siano in linea con le aspettative.
Contribuire alle linee guida del road to market (prodotti, prezzi, promozioni, posizionamenti).
Pilotaggio e monitoraggio del business:
Ottimizzare il proprio P&L (raccomandazioni per affrontare le deviazioni).
Gestire la spesa per il proprio prodotto.
Seguire il lancio sul mercato:
responsabilità
Interagire con i responsabili dei mercati internazionali e con i responsabili marketing dei mercati critici (attuali e potenziali) della sua famiglia di prodotti per garantire l'implementazione dei prodotti.
della sua famiglia di prodotti per garantire l'attuazione della strategia e soddisfare le esigenze dei mercati specifici.
Monitorare costantemente l'attuazione delle strategie definite nei mercati.
La figura risponderà al Strategic Marketing Manager.
qualifiche
Il candidato ideale ha maturato circa ¾ anni di esperienza in ruoli afferenti all’area Marketing di Prodotto in contesti produttivi all’interno del mercato FMCG. Sei la persona ideale se hai già avuto esperienza nello sviluppo di prodotto, dialogando con gli stabilimenti produttivi, R&D, Qualità e Marketing. La persona ideale avrà maturato un percorso di studi in ambito MARKETING.
Sede di lavoro: Milano
Modalità di lavoro ibrida.
Richiesti spostamenti sulla sede produttiva in Piemonte.
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Interagire con i responsabili dei mercati internazionali e con i responsabili marketing dei mercati critici (attuali e potenziali) della sua famiglia di prodotti per garantire l'implementazione dei prodotti.
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Monitorare costantemente l'attuazione delle strategie definite nei mercati.
La figura risponderà al Strategic Marketing Manager.
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Il candidato ideale ha maturato circa ¾ anni di esperienza in ruoli afferenti all’area Marketing di Prodotto in contesti produttivi all’interno del mercato FMCG. Sei la persona ideale se hai già avuto esperienza nello sviluppo di prodotto, dialogando con gli stabilimenti produttivi, R&D, Qualità e Marketing. La persona ideale avrà maturato un percorso di studi in ambito MARKETING.
Sede di lavoro: Milano
Modalità di lavoro ibrida.
Richiesti spostamenti sulla sede produttiva in Piemonte.
In un ambiente globale in rapida evoluzione, il team di marketing deve mettere costantemente alla prova l'offerta di prodotti e servizi per mantenere la migliore proposta di valore rispetto ai seguenti trend e mantenere la migliore proposta di valore rispetto alle seguenti tendenze:
...
Rafforzamento dell'ambiente competitivo:
Le nuove leve portate dall'economia digitale hanno permesso l'apparizione di una molteplicità di piccoli attori in grado di sviluppare prodotti innovativi, rispondere rapidamente a specifiche aspettative dei consumatori e prodotti innovativi, di rispondere rapidamente alle aspettative specifiche dei consumatori e di raggiungere facilmente i loro target.
Evoluzione delle abitudini dei consumatori:
Sviluppo di offerte legate a nuovi stili di vita e tendenze di consumo.
Consumatori più informati le cui aspettative/esigenze stanno cambiando (qualità, CSR, ecc.)
Nuovi approcci mediatici e di comunicazione
Evoluzione del quadro commerciale:
L'evoluzione del quadro distributivo ha favorito la necessità di personalizzare i nostri prodotti da parte dei canali e/o dei rivenditori per mantenere la differenziazione.
Main Tasks:
Strategia di offerta dei prodotti:
Stabilire una diagnosi completa per le proprie famiglie di prodotti (consumatori, acquirenti, commercio, concorrenza) per avere la più accurata comprensione del mercato.
comprensione più accurata del mercato.
Condurre le ricerche ad hoc necessarie in collaborazione con il team “Consumer Insight &Market Intelligence”.
Contribuire alla strategia di marketing per la propria gamma di prodotti e agli assortimenti obbligatori per la coppia Prodotti/Mercati (marchio, prodotto, assortimento).
Priorità dei mercati (marchio, prodotto, posizionamento, canali di distribuzione) e assortimenti complementari (tattiche locali).
Definizione e sviluppo dell'offerta:
Definire e convalidare il posizionamento di marketing ottimale per le gamme di prodotti (USP, Claim, benefici, prezzi, ecc.).
Condurre, in stretta collaborazione con il reparto R&D, il processo di sviluppo dei prodotti o di miglioramento dei prodotti esistenti, proponendo assi di innovazione e ricerca e facilitando i comitati di prodotto.
Informare tutti gli stakeholder per lo sviluppo di contenuti direttamente collegati all'offerta del prodotto.
Convalidare che i risultati siano in linea con le aspettative.
Contribuire alle linee guida del road to market (prodotti, prezzi, promozioni, posizionamenti).
Pilotaggio e monitoraggio del business:
Ottimizzare il proprio P&L (raccomandazioni per affrontare le deviazioni).
Gestire la spesa per il proprio prodotto.
Seguire il lancio sul mercato:
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In un ambiente globale in rapida evoluzione, il team di marketing deve mettere costantemente alla prova l'offerta di prodotti e servizi per mantenere la migliore proposta di valore rispetto ai seguenti trend e mantenere la migliore proposta di valore rispetto alle seguenti tendenze:
Rafforzamento dell'ambiente competitivo:
Le nuove leve portate dall'economia digitale hanno permesso l'apparizione di una molteplicità di piccoli attori in grado di sviluppare prodotti innovativi, rispondere rapidamente a specifiche aspettative dei consumatori e prodotti innovativi, di rispondere rapidamente alle aspettative specifiche dei consumatori e di raggiungere facilmente i loro target.
Evoluzione delle abitudini dei consumatori:
Sviluppo di offerte legate a nuovi stili di vita e tendenze di consumo.
Consumatori più informati le cui aspettative/esigenze stanno cambiando (qualità, CSR, ecc.)
Nuovi approcci mediatici e di comunicazione
Evoluzione del quadro commerciale:
L'evoluzione del quadro distributivo ha favorito la necessità di personalizzare i nostri prodotti da parte dei canali e/o dei rivenditori per mantenere la differenziazione.
...
Main Tasks:
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