Cerchi lavoro a Pordenone? Pordenone è un capoluogo di provincia del Friuli Venezia Giulia, famoso per le sue caserme e per la Base militare di Aviano. Con poco più di 50mila abitanti, è una città dalle piccole dimensioni ma dal tessuto economico molto ricco, tanto da essere battezzata “la Manchester del Friuli”. Per questo, le offerte di lavoro a Pordenone non mancano. A metà strada tra Udine e Venezia, tra il diciottesimo e diciannovesimo secolo trovò il suo equilibrio tra la cultura tradizionale veneta e l’innovazione proveniente dalla Francia e dal mondo austro-ungarico.
Dal 1840, iniziarono ad aprire molti cotonifici a fianco delle numerose cartiere già esistenti e della nota fabbrica della Ceramica Galvani. Dopo la seconda guerra mondiale, la nascita della Zanussi (ora parte della multinazionale svedese Electrolux), colosso europeo nel campo degli elettrodomestici, triplicò la popolazione cittadina. E oggi? Scopriamo quali sono le caratteristiche di questa particolare città e quali sono le principali offerte di lavoro a Pordenone.
Se nella tua ricerca stai considerando anche le province friulane vicine dai uno sguardo alle offerte di lavoro a Udine. In alternativa puoi dare un occhio agli annunci di lavoro a Gorizia e alle offerte di lavoro a Trieste.
Le attività produttive di Pordenone si concentrano nei settori:
In particolare, sono presenti
Seguono costruzioni ed edilizia, industria, servizi per la popolazione e le famiglie e servizi di ospitalità. Sono dunque questi i principali settori nel quali cercare offerte di lavoro a Pordenone.
L’industria manifatturiera vede una prevalenza della meccanica (117 aziende). Dal punto di vista del sistema imprenditoriale, l’economia di Pordenone-Udine rappresenta il 74% del sistema regionale e, insieme, rappresentano quasi l’11% delle sistema imprenditoriale del Nordest. (Dati Camera di Commercio Pordenone-Udine 2020).
Infine, ricordiamo che l’Università di Pordenone offre i seguenti corsi di laurea:
Come in tutto il Friuli Venezia Giulia, a Pordenone le imprese sono prevalentemente piccole e a carattere familiare. Più della metà impiega un solo addetto e il 40% impiega tra 4 e 9 dipendenti (microimprese). Dunque, l’offerta di lavoro in città si esprime quasi totalmente in questa dimensione e, come abbiamo visto, nel settore del commercio. Tuttavia, mentre a livello regionale le attività manifatturiere coprono solo il 28% del totale, a Pordenone la percentuale raggiunge il 75%, proprio in virtù della vocazione industriale della città. (Dati Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia).
Pordenone si sta sviluppando anche dal punto di vista culturale e turistico. Immersa nel verde, la cittadina rappresenta un’alternativa rilassante alla vicina Venezia, nonché un punto di partenza strategico per scoprire il territorio. Particolarmente ricca la proposta musicale. Chi è alla ricerca di offerte di lavoro a Pordenone nel campo dell’accoglienza e del turismo, potrebbe quindi trovare interessanti proposte.
Per cercare e trovare offerte di lavoro a Pordenone si possono tentare diverse strade. Vi consigliamo in primo luogo di affidarvi ad un’agenzia del lavoro come Randstad, che seleziona numerose opportunità, personalizzate in base alle caratteristiche e alle esigenze del candidato.
Acquistate i giornali locali, dove oltre ad annunci specifici con opportunità di lavoro potrete leggere utili notizie su quanto accade in città, e consultate i social network. Troverete indicazioni utili anche presso la Camera di Commercio e gli uffici locali per il lavoro.
Pordenone presenta le caratteristiche positive di una piccola città: facilità negli spostamenti, alta qualità della vita, costi contenuti rispetto alle metropoli. Se cercate lavoro a Pordenone potrete dunque sfruttare questi aspetti che rendono più agevole tanto la ricerca quanto l’inserimento e la vita in città.
Nell’ultima classifica sulla qualità della vita del Sole24Ore, la città dipinta si classifica al 26esimo posto (su 107), perdendo 19 posizioni dall’anno precedente. Gli aspetti positivi restano la grande disponibilità di verde urbano (seconda città in classifica con 106 mq di verde pro-capite contro una media nazionale di 22 mq) e l’elevato livello di sicurezza.
I principali punti deboli sono due: la carenza di medici di base (102esima in classifica) e il mercato immobiliare, che si caratterizza per pochi metri quadri di case vendute rispetto a quelli disponibili sul mercato.
Scopri tutte le nostre offerte di lavoro a Pordenone
Se stai cercando un lavoro a Pordenone e provincia, ti offriamo il vantaggio di avere un contatto diretto nella tua zona. Per maggiori informazioni vieni a trovarci a Randstad Pordenone.