Gorizia è una piccola città dal passato asburgico (fu annessa all’Italia nel 1918) e dalla vocazione internazionale, nonché un vero e proprio simbolo della storia del Novecento. Situata in Friuli Venezia Giulia, proprio sul confine con la Slovenia, coniuga la facilità negli spostamenti tipica di una città di poco più di trentamila abitanti ad un carattere transfrontaliero e all’importante storia che l’ha segnata. Per trovare lavoro a Gorizia è quindi importante conoscerne l’evoluzione e le caratteristiche, in modo da riuscire a sfruttarne i punti di forza. Vediamo dunque quali sono i settori più floridi e quali sono le principali offerte di lavoro a Gorizia.
Se valuti offerte di lavoro anche nelle vicinanze, dai un’occhiata alle offerte di lavoro a Trieste o cerca tra gli annunci di lavoro a Udine.
Il tessuto economico di Gorizia sta crescendo nella direzione di un’economia integrata, con l’obiettivo di favorire la nascita di nuove imprese e di generare nuove opportunità di lavoro nei seguenti settori economici:
Diverse imprese, nella zona industriale della città, si sono recentemente espanse. In quali settori? Ad esempio, le forniture per imballaggi in legno e la produzione di microfibra, Da tenere inoltre in considerazione le opportunità offerte dal carattere transfrontaliero della città, anche dal punto di vista della logistica.
Al contempo, non vanno sottovalutate le occasioni per trovare lavoro a Gorizia presentate dal circuito commerciale del centro storico cittadino, accessibile e di crescente qualità, con un buon livello di diversificazione e di dinamicità, con diverse tipologie di spazi commerciali, categorie merceologiche e marchi.
Non dimentichiamo, infine, che a Gorizia hanno sede tre corsi di laurea dell’Università di Trieste:
Un riferimento prestigioso e importante per chi desideri formarsi e lavorare in questi ambiti o dedicarsi alla ricerca.
L’identità della città è strettamente connessa alla sua dimensione internazionale e, al contempo, alla storia dei territori del Collio – area collinare divisa tra la provincia di Gorizia e la Slovenia - e del Carso - altopiano roccioso calcareo che si sviluppa lungo il confine orientale della regione. Le particolari caratteristiche di questi ambienti, ancora da scoprire e da sfruttare nel pieno delle loro potenzialità, stanno dando un’importante spinta al settore turistico e culturale. E, di conseguenza, a tutte le attività economiche ad esso connesse (ristorazione, ricezione, esercizi commerciali).
Gorizia, in particolare, si è dimostrata molto attenta allo sviluppo di un turismo sostenibile in grado di generare un benessere diffuso nel rispetto del territorio e delle sue tradizioni. Pensiamo al patrimonio storico legato alla Grande Guerra, che ha segnato indelebilmente quest’area geografica, e che oggi è visibile nelle istituzioni museali, così come nella presenza di emergenze architettoniche sapientemente riqualificate come Piazza Transalpina e il Castello.
Non a caso, Gorizia sarà Capitale europea della Cultura 2025 insieme a Nova Gorica, città “gemella” in territorio sloveno: un riconoscimento importante che darà seguito ad ulteriori opportunità lavorative.
Esistono diversi modi per cercare e trovare offerte di lavoro a Gorizia. Vi consigliamo in primo luogo di affidarti ad un’agenzia del lavoro come Randstad, che seleziona numerose opportunità, personalizzate in base alle caratteristiche e alle esigenze del candidato.
Anche il passaparola può giocare un ruolo importante, dunque non trascurate le relazioni. Acquistate i giornali locali, dove oltre ad annunci specifici con opportunità di lavoro potrete leggere utili notizie su quanto accade in città, e consultate i social network.
Essendo una città dalle piccole dimensioni, benché moderna e vivace, Gorizia offre un’alta qualità della vita a costi relativamente contenuti. Sicuramente, rispetto alle grandi metropoli consente di risparmiare notevolmente sulle spese fisse più importanti come l’affitto e i trasporti. Il prezzo medio di vendita di nuovi immobili è pari a mille euro al metro quadro, contro una media italiana di oltre 1800 euro. Inoltre, con un tasso di occupazione pari al 69,7%, trovare lavoro a Gorizia non è un’impresa tra le più difficili.
Nella classifica redatta dal Sole24Ore sulla Qualità della vita 2022, Gorizia si è posizionata al 19esimo posto. Un dato molto importante è il primato della città per il verde urbano: un elemento determinante per chi ama gli spazi aperti e il contatto della natura. Parliamo di ben 137 metri quadri di verde a disposizione per abitante, su una media nazionale di soli 22 metri quadri.
Di ottimo livello l’offerta culturale, per la quale la città si posiziona al terzo posto con oltre 55 spettacoli ogni mille abitanti, ai quali si affianca anche una diffusa presenza di centri sportivi e termali.
Una nota dolente riguarda invece l’insufficiente diffusione della banda larga, per la quale Gorizia si posiziona in fondo alla graduatoria: rispetto a questo servizio è bene dunque informarsi in anticipo, soprattutto se si lavora da casa o in smart working.
Se stai cercando un lavoro a Gorizia e provincia, ti offriamo il vantaggio di avere un contatto diretto nella tua zona. Per maggiori informazioni vieni a trovarci a Randstad Gorizia.