- Implementazione delle metodologie di reporting, garantendo la coerenza e l’omogeneità delle informazioni raccolte.
- Suggerire, proporre e vigilare sul rigoroso mantenimento e sviluppo delle logiche di reporting (livelli di dettaglio, modalità di aggregazione delle informazioni, scadenze), in coerenza con le necessità aziendali.
- Collaborare con la funzione sistemi informativi per l’implementazione e l’aggiornamento del sistema informatico, necessario per la rilevazione e sistematizzazione delle informazioni aziendali.
- Lavorare con il dipartimento Amministrazione e Finanza alla chiusura mensile e alla raccolta delle informazioni per la redazione del bilancio mensile (Conto Economico, Stato Patrimoniale e Flusso di Cassa).
- Predisporre il report mensile di analisi del fatturato, spedizioni e costo del personale.
- Supervisionare e coordinare il processo di budgeting e forecasting, supportando le singole unità organizzative nella definizione dei piani finanziari.
- Utilizzare la reportistica per rilevare e motivare gli scostamenti dal budget, contribuendo alla definizione di piani di rientro e azioni correttive.
- Proporre la corretta allocazione dei costi ai centri di costo e responsabilità, garantendo il rispetto delle politiche aziendali.
- Collaborare alla definizione di una struttura organizzativa efficiente e proporre modifiche o nuove procedure per semplificare e migliorare il raggiungimento degli obiettivi aziendali, garantendo una comunicazione costante con le altre funzioni.