Cerchi lavoro a Caserta? Nota per la sua maestosa Reggia Borbonica, che, insieme al Belvedere Reale di San Leucio e all'Acquedotto Carolino, dal 1997 fa parte del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, Caserta è una città di quasi 73mila abitanti. Oltre al territorio urbano, il comune comprende anche ben 23 frazioni o casali storici.
Collocata in una posizione strategica rispetto alle grandi arterie stradali, è stata costruita nella zona più pianeggiante della regione Campania e dista 35 chilometri da Napoli e dal mare. Vediamo ora quali elementi caratterizzano il tessuto economico di questa città e quali sono le principali offerte di lavoro a Caserta.
Se valuti offerte di lavoro anche nelle vicinanze, dai un’occhiata alle offerte di lavoro a Napoli o cerca tra gli annunci di lavoro a Benevento.
Per molto tempo, Caserta e la cosiddetta zona della Terra di Lavoro sono state etichettate come la Brianza del Mezzogiorno. Da metà anni Sessanta ai primi anni Novanta, è stata il fulcro dell’industria meridionale: trovare lavoro a Caserta era facile. Quella stagione è tramontata, con il crollo del modello delle grandi imprese a controllo pubblico, ma Caserta rimane un territorio con importanti risorse e conoscenze, nonché un patrimonio industriale capace di resistere ai periodi di crisi.
In base ai dati di un report dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, che ha sede proprio a Caserta, la città conta oltre 300 realtà nel settore della meccanica e quasi 150 nell’elettronica, alle quali va aggiunta la componentistica, “distribuita fra le 1.400 imprese che lavorano il metallo o fabbricano prodotti in metallo, le 170 che realizzano prodotti in gomma o in plastica, le quasi 400 che installano e riparano macchine e attrezzature”. Importante anche il settore della moda (tessile, abbigliamento, calzature, borse), con quasi 1.500 imprese.
A Caserta, già a fine 2018, si contavano ben 122 startup innovative e 75 idee progettuali. Questo territorio, infatti, è da sempre caratterizzato da una notevole vivacità imprenditoriale, che continua a manifestarsi nonostante le difficoltà. Una buona notizia per chi cerca nuove offerte di lavoro a Caserta.
La crescente popolarità della Reggia, che nel 2022 ha contato 770mila visitatori, traccia inoltre la strada per ulteriori investimenti nel settore del turismo, che già vede la presenza di numerosi alberghi e strutture ricettive di diversa natura.
Ma non è solo la Reggia a costituire un elemento di attrazione: nella provincia si trova un insieme di beni, tradizioni, culture antiche e moderne che rendono unico questo territorio. Dall’antica lavorazione della seta e produzione della mozzarella di bufala ai paesaggi incontaminati di Roccamonfina e della Riserva naturale di Castelvolturno. Dall’Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere al borgo medievale di Caserta Vecchia e a quello di San Leucio.
Anche se Caserta non è più la “Terra di Lavoro” di un tempo, perché naturalmente il mercato e la società sono cambiati, nel frattempo diversi altri settori si sono sviluppati, con la consueta attitudine imprenditoriale che caratterizza la città. Insieme al turismo, sono infatti in costante crescita i settori relativi a:
Il distretto agroalimentare campano, in particolare, vede produzioni d’eccellenza come la mozzarella di bufala campana e i vini Falangina, CasaVecchia, Aglianico e Piedi Rosso.
Per cercare e trovare offerte di lavoro a Caserta si possono percorrere diverse strade. In primo luogo vi consigliamo di affidarvi ad un’agenzia del lavoro come Randstad, che seleziona numerose opportunità, personalizzate in base alle caratteristiche e alle esigenze del candidato.
Acquistate i giornali, dove oltre ad annunci specifici con offerte di lavoro a Caserta potrete leggere utili notizie su quanto accade in città. Utilizzate i social network per cercare annunci ulteriori e scoprire cosa si muove nell’ambito del lavoro a Caserta. Non dimenticate il passaparola e non scartate la possibilità di presentarvi di persona presso le aziende del territorio.
Nonostante i cambiamenti e le grandi potenzialità, il territorio di Caserta può ancora fare importanti passi avanti sul fronte della qualità della vita. La città, di medie dimensioni, è a misura d’uomo e si colloca in una posizione che facilita gli spostamenti anche verso altre città. Buone seppur migliorabili le opportunità in termini cultura e tempo libero.
La città si colloca in buona posizione anche rispetto agli indicatori affari e lavoro, ma ci sono margini di crescita per quanto riguarda la ricchezza pro capite.
Se stai cercando un lavoro a Caserta e provincia, ti offriamo il vantaggio di avere un contatto diretto nella tua zona. Per maggiori informazioni vieni a trovarci a Randstad Caserta.