Cerchi lavoro a Reggio Calabria? Il più grande centro urbano della regione, con oltre 171mila abitanti, è anche la più antica città della cosiddetta Calabria greca. Ciononostante, pur vantando una storia trimillenaria, presenta un impianto architettonico moderno, essendo stata quasi interamente ricostruita in seguito al terribile sisma del 1908.
Il simbolo della città sono gli affascinanti Bronzi di Riace, custoditi all’interno del Museo archeologico nazionale.
Reggio Calabria sorge sulla punta dello “stivale”, ai piedi dell'Aspromonte. A ovest si affaccia sullo stretto di Messina, braccio di mare che la separa dalla Sicilia per circa 3,5 km. Unica città metropolitana della regione e sede del Consiglio regionale, Reggio Calabria è capofila della “Grande Reggio”, conglomerazione urbana che unisce i comuni del versante calabrese dello stretto di Messina.
Reggio è il fulcro dell'area urbana dello Stretto, che vede una forte integrazione economia e sociale tra i comuni che appartengono alle due sponde. Vediamo quindi quali sono le principali offerte di lavoro a Reggio Calabria, legate anche alla sua particolare storia.
Se nella tua ricerca stai considerando anche le province calabresi vicine dai uno sguardo alle offerte di lavoro a Catanzaro e provincia oppure alle offerte di lavoro a Crotone.
Se invece sei più vicino alla Sicilia, dai un occhio agli annunci di lavoro a Messina oppure alle offerte lavorative a Milazzo.
Reggio Calabria è una città che ha attraversato molte difficoltà, tra le quali la più grave è stata proprio il terremoto d’inizio 900. In seguito a questo episodio, la città fu costretta a ripartire da zero, anche dal punto di vista economico. Attualmente, il tessuto industriale è ancora in fase di sviluppo.
È invece florido il settore dell’agricoltura, grazie al favorevole clima mediterraneo. Si possono quindi trovare opportunità di lavoro a Reggio Calabria in questo ambito. Tra le coltivazioni più particolari del territorio ci sono il gelsomino e il bergamotto. Sono poi coltivati anche l’olivo, la vite, il faggio, il castagno, l’avena, il frumento, il granturco e gli agrumi.
Le piccole e medie industrie presenti sul territorio operano soprattutto nei seguenti settori:
Reggio Calabria è una città dalle grandi potenzialità, soprattutto per la sua storia, la sua ricchezza culturale e la sua posizione. Tuttavia, è innegabile che siano ancora presenti dei problemi strutturali molto importanti: le infrastrutture sono inadeguate, la criminalità organizzata ha ancora un ruolo non secondario, il tasso di disoccupazione è piuttosto elevato. Quindi, per trovare lavoro in modo facile e sicuro, è particolarmente utile affidarsi ad un’agenzia specializzata come Randstad.
Tra i settori più promettenti ci sono il commercio e il turismo. Il commercio è molto vivace tanto nel centro cittadino, quanto nelle periferie. Sul turismo la città ha finalmente iniziato a puntare con decisione, mettendo in luce le bellezze che la caratterizzano.
Alcuni investimenti, pubblici e privati, hanno permesso di recuperare importanti elementi del patrimonio storico e hanno incoraggiato l’apertura di alcune strutture alberghiere ed extra alberghiere. Siamo solo all’inizio di un processo che potrebbe nel tempo offrire alla città uno slancio importante.
Per cercare e trovare offerte di lavoro a Reggio Calabria si possono percorrere diverse strade. In primo luogo vi consigliamo di affidarvi ad un’agenzia del lavoro come Randstad, che seleziona numerose opportunità, personalizzate in base alle caratteristiche e alle esigenze del candidato.
Acquistate i giornali, dove oltre ad annunci specifici con offerte di lavoro a Reggio Calabria potrete leggere utili notizie su quanto accade in città. Utilizzate i social network per cercare annunci ulteriori e scoprire cosa si muove nell’ambito del lavoro a Reggio Calabria.
Non dimenticate il passaparola e non scartate la possibilità di presentarvi di persona presso le aziende del territorio.
Reggio Calabria è una città che gode di un ottimo clima, di una bellissima posizione e di un grande patrimonio naturale e culturale.
Nonostante per i classici indicatori di vivibilità, si posizioni in fondo alle classifiche delle città italiane, il costo della vita - tra i più bassi della penisola - e la ricchezza di attrazioni presenti sul territorio urbano, la rendono una città affascinante e da scoprire.
Trovando, infatti, la giusta opportunità professionale si può godere delle bellezze presenti nel territorio, del buon cibo e di una città comunque viva e giovanile.
Scopri tutte le nostre offerte di lavoro a Reggio Calabria