Cerchi lavoro a Matera? Questa splendida città lucana di quasi 60mila abitanti, unica nel suo genere e nota in tutto il mondo per la sua conformazione così originale, che la rende simile ad un presepe rimasto fermo nel tempo, vanta una storia antichissima. Ma non è solo questo a renderla attraente.
Oltre alle attività tradizionali, è possibile trovare lavoro a Matera anche in nuovi ambiti, specialmente dopo la nomina della città a Capitale europea della cultura nel 2019. Vediamo quali.
Se nella tua ricerca stai considerando anche le province vicine dai un'occhiata alle offerte di lavoro a Potenza.
Se invece sei più vicino alle province pugliesi, dai un occhio agli annunci di lavoro a Taranto oppure alle offerte lavorative a Bari, essendo le due province confinanti con la Basilicata.
Famosa per i suoi storici rioni Sassi, riconosciuti il 9 dicembre 1993 patrimonio dell'umanità dall'Unesco (primo sito dell'Italia meridionale a ottenere tale riconoscimento), Matera sorge a 400 metri sul livello del mare. Ogni suo angolo è di per sé un monumento, ogni sua casa, ogni panorama un punto d’attrazione.
Dal punto di vista economico, Matera è famosa per:
Il settore tradizionale è quindi l’agricoltura, al quale negli ultimi decenni si è affiancata l’industria, che oggi offre alcune interessanti opportunità di lavoro a Matera.
Insieme ad Altamura e a Santeramo in Colle, Matera ha costituito un importante polo industriale che ha generato sia una fervida industria ferroviaria che il cosiddetto “polo del salotto”. Ci si riferisce con questa espressione proprio alla produzione di arredi da soggiorno, specialmente divani.
Alcune industrie, tuttavia, anche di altri settori, hanno risentito negli ultimi tempi della crescita dei mercati asiatici e soprattutto della strutturale carenza di infrastrutture e di arterie autostradali. Sul fronte dell’artigianato, vanno citate le lavorazioni della cartapesta, della terracotta, della calcarenite e del ferro battuto.
Il turismo è l’asso nella manica di questa meravigliosa città, al quale la nomina a Capitale europea della Cultura nel 2019 ha dato un ulteriore slancio. Non si tratta di un titolo formale, ma di un traguardo ottenuto con dieci anni di lavoro che hanno rafforzato e cambiato la struttura economica della città.
All’aumento del flusso turistico si accompagna infatti una serie di investimenti, pubblici e privati, nel campo immobiliare, culturale e delle infrastrutture. Nonostante Matera fosse già una meta ambita, questo passaggio ha determinato un’impennata di visitatori davvero notevole, che perdura nel tempo. Dunque, è sicuramente interessante cercare offerte di lavoro a Matera nei settori dell’accoglienza alberghiera ed extralberghiera e di tutti i servizi connessi.
Ricordiamo poi che in città si trova una sede dell'Università della Basilicata con il Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo e la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici. Inoltre, a Matera ha sede la Scuola di Alta Formazione e Studio dell'ICR (Istituto Centrale per il Restauro), organo del ministero della Cultura.
Per cercare e trovare offerte di lavoro a Matera si possono percorrere diverse strade. In primo luogo vi consigliamo di affidarvi ad un’agenzia del lavoro come Randstad, che seleziona numerose opportunità, personalizzate in base alle caratteristiche e alle esigenze del candidato.
Acquistate i giornali, dove oltre ad annunci specifici con offerte di lavoro a Matera potrete leggere utili notizie su quanto accade in città.
Utilizzate i social network per cercare annunci ulteriori e scoprire cosa si muove nell’ambito del lavoro a Matera. Non dimenticate, infine, il passaparola e non scartate la possibilità di presentarvi di persona presso le aziende del territorio.
Matera è una piccola città di straordinaria bellezza. Per questo molte persone la scelgono per vivere e per lavorare. Nonostante alcune carenze strutturali, è un borgo nel quale ci si può muovere a piedi e che presto si comincia a conoscere in ogni suo angolo. Tutto è a portata di mano e il costo della vita è molto più basso rispetto alle grandi città, specialmente del Nord Italia.
Se stai cercando un lavoro a Matera e provincia, ti offriamo il vantaggio di avere un contatto diretto nella tua zona. Per maggiori informazioni vieni a trovarci a Randstad Matera.