Il Back Office Tecnico Commerciale dovrà occuparsi di:
• gestione del database delle anagrafiche dei clienti e dei fornitori;
• predisposizione della documentazione relativa alle vendite: prepara le bolle di trasporto e le fatture, in collaborazione con il reparto contabilità;
• elaborazione di preventivi e di offerte commerciali;
• esecuzione di attività amministrative: si occupa particolarmente di effettuare controlli periodici sul fatturato e sulle vendite;
• elaborazione dei report: ha il compito di predisporre la reportistica periodica per l'ufficio marketing e per la direzione aziendale.
• archiviazione documenti: svolge la mansione di archiviare le copie degli ordini e degli atti di vendita
• pianificazione del lavoro del team di vendita: tiene copia degli appuntamenti di ogni addetto e si occupa della gestione dell'agenda. Comunica in modo regolare con i venditori, siano essi agenti o rappresentanti, per concordare gli incontri con i clienti.
• gestione di spedizionieri e corrieri: in collaborazione con l'ufficio logistica, pianifica le eventuali spedizioni di merci e prodotti.