Sarai inserito nell'Ufficio Servizio prevenzione e protezione e, rispondendo agli RSPP esterni, parteciperai alla valutazione dei rischi presenti sul luogo di lavoro identificando i pericoli, la valutazione dei rischi associati e l'implementazione di misure per ridurre o eliminare tali rischi.
Nello specifico ti occuperai di:
- elaborare il documento di Valutazione dei Rischi Interferenti (DUVRI) e collaborare alla redazione del Documento di Valutazione dei rischi (DVR), in cui dovrai riportare i risultati della valutazione e le misure di prevenzione e protezione adottate;
- contribuire alla definizione ed applicazione delle procedure di sicurezza sul luogo di lavoro sorvegliando sull’uso corretto degli equipaggiamenti di protezione individuale (EPI) ed organizzando corsi di formazione sulle sicurezza dei dipendenti;
- verificare che le condizioni di lavoro rispettino le principali normative di sicurezza, effettuando controlli periodici sugli ambienti di lavoro, sulle attrezzature utilizzate e sulle procedure operative;
- condurre verifiche ispettive (audit interni) sulla sicurezza compilando apposite check list e gestendo esiti di quanto rilevato in campo.