Essere in grado di effettuare il trattamento amministrativo connesso alle diverse fasi del rapporto
di lavoro:
• predisporre un contratto di lavoro conforme alla normativa vigente
• effettuare le comunicazioni obbligatorie agli Enti (Centro per l’Impiego, INPS, INAIL)
• verificare l’effettuazione degli accertamenti sanitari obbligatori
• gestire la compilazione e la vidimazione dei libri obbligatori
Essere in grado di predisporre le retribuzioni del personale:
• rilevare e classificare presenze e assenze
• contabilizzare ferie e permessi
• effettuare il calcolo degli straordinari
• effettuare il calcolo delle trattenute fiscali
• effettuare il calcolo delle trattenute previdenziali
• effettuare il calcolo delle indennità
• effettuare il calcolo della retribuzione netta
Essere in grado di effettuare le registrazioni contabili relative ai rapporti di lavoro:
• effettuare le registrazioni contabili relative a stipendi e compensi
• effettuare le registrazioni contabili relative ai versamenti fiscali
• effettuare le registrazioni contabili relative ai contributi previdenziali e assistenziali
• svolgere annualmente le attività connesse alla chiusura della contabilità personale (compilazione modelli
fiscali, registrazione costi globali del personale)