Cerchi lavoro a Pescara? Capoluogo dell’omonima provincia abruzzese, Pescara conta quasi 120mila abitanti. È una città dall’aspetto moderno, avendo subito gravi bombardamenti durante la Seconda guerra mondiale fu infatti ricostruita nella seconda metà del Novecento. Oggi può contare su infrastrutture importanti (porto e aeroporto), un’economia che traina l’intera regione, una decisa vocazione turistico-balneare e una offerta culturale paragonabile a quella della grandi città. Grazie a queste molteplici caratteristiche, non è difficile trovare offerte di lavoro a Pescara. Vediamo quali sono gli ambiti più promettenti.
Se nella tua ricerca stai considerando anche le province vicine dai un'occhiata alle offerte di lavoro a Teramo oppure valuta le opportunità lavorative a Chieti.
La posizione strategica di Pescara ha determinato dai tempi antichi ad oggi lo sviluppo della sua vita sociale ed economica, caratterizzata, dalla seconda metà dell’Ottocento in avanti, dalla tendenza agli scambi commerciali e al turismo balneare.
Nonostante l’urbanizzazione moderna, Pescara conserva importantissimi monumenti ed è la città di origine di Gabriele D’Annunzio: l’offerta culturale è molto ricca e di qualità. Il grande poeta dà nome anche all’Ateneo, che a Pescara ospita i dipartimenti di:
In città è presente anche l'Icra Network (International Center for Relativistic Astrophisics), un consorzio internazionale dedicato alle attività di ricerca nel campo dell'astrofisica.
Non a caso, l’indice relativo alla formazione in città, e al numero dei laureati, è molto elevato.
L'economia di Pescara è determinante per l’Abruzzo, e non solo. Il settore nettamente prevalente è il terziario: Pescara è una delle città italiane con più supermercati e centri commerciali rispetto al numero degli abitanti. Fondamentale anche il turismo: dal 2021 Pescara è Bandiera Blu, il riconoscimento che certifica la qualità delle acque e dei servizi balneari.
La presenza dell’aeroporto, con voli low cost, porta in città turisti da diversi Paesi europei nei mesi estivi. In questi ambiti è dunque facile trovare numerose offerte di lavoro a Pescara.
Un altro settore molto importante per la città è quello dell’edilizia, specialmente pubblica, che è valsa a Pescara l’appellativo di “città cantiere”. Molti quartieri sono stati riqualificati e ampliati nel corso degli ultimi vent’anni. Alcuni progetti sono inoltre stati commissionati ad “archistar” di fama internazionale. Infine, sottolineiamo l’elevato numero di istituti di credito e agenzie bancarie in città: un altro settore che presenta diverse offerte di lavoro a Pescara.
Per cercare e trovare offerte di lavoro a Pescara si possono percorrere diverse strade. In primo luogo vi consigliamo di affidarvi ad un’agenzia del lavoro come Randstad, che seleziona numerose opportunità, personalizzate in base alle caratteristiche e alle esigenze del candidato.
Acquistate i giornali, dove oltre ad annunci specifici con offerte di lavoro a Pescara potrete leggere utili notizie su quanto accade in città. Utilizzate i social network per cercare annunci ulteriori e scoprire cosa si muove nell’ambito del lavoro a Pescara. Non dimenticate il passaparola e non scartate la possibilità di presentarvi di persona presso le aziende del territorio.
le offerte di lavoro a pescara sono diffuse prevalentemente nei settori:
Pescara è una città di medie dimensioni situata in una posizione strategica, che la rende molto comoda e funzionale per i trasporti. Secondo l’ultima ricerca del Sole24Ore, la provincia di Pescara, trainata dal centro urbano, si colloca addirittura al terzo posto in Italia per l’offerta culturale: musei, cinema, teatri, rassegne musicali e letterarie rendono il centro cittadino particolarmente vivace.
Anche il clima gioca un ruolo importante nel benessere degli abitanti, grazie a sole e mare.
Nel complesso, Pescara è una città che si presta ad una vita piacevole, stimolante, con numerose opportunità di lavoro e di intrattenimento, ma senza i ritmi frenetici che caratterizzano le grandi metropoli.