Cerchi lavoro a Chieti? Questo comune italiano di 48mila e 500 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia abruzzese, si trova a breve distanza dalla montagna e dal mare, a 330 metri di altitudine. Una cittadina a misura d’uomo, con una storia antica e importante e un tessuto economico che consente di trovare diverse offerte di lavoro.
La città è divisa in due parti:
Se valuti offerte di lavoro anche nelle vicinanze, dai un’occhiata alle offerte di lavoro a Pescara o cerca tra gli annunci di lavoro a L'Aquila.
È stata proprio la costruzione della ferrovia Pescara-Sulmona-Roma a segnare l’ingresso nell’età moderna della città nell’Ottocento. Intorno alla stazione, infatti, sono nati nuovi quartieri commerciali e industriali e, in seguito, residenziali. Qui si trovano importanti aziende dei settori tessile, metalmeccanico, alimentare ed edile.
Tra le attività produttive tradizionali, ancora oggi attive, ricordiamo la lavorazione del ferro battuto e della ceramica. Negli ultimi anni, infine, si è assistito anche ad una rilevante crescita del settore terziario. Sono questi quindi gli ambiti principali nei quali cercare offerte di lavoro a Chieti, insieme, come vedremo, a quello che ruota attorno al turismo culturale.
Secondo la mitologia, la cittù abruzzese fu fondata nel 1181 a.C. dall'eroe Achille. Le sue origini sono dunque antichissime. Da allora, si sono susseguite civiltà e culture ben visibili nell’architettura cittadina, dall’epoca romana a quella medievale, fino all’urbanizzazione barocca.
La città ospita importanti chiese, palazzi, torri militari, fontane, musei e siti archeologici. Per tutto questo è una tappa obbligata durante una visita in Abruzzo e il turismo storico-culturale gioca un ruolo importante nel mercato del lavoro di Chieti.
La città è anche sede, insieme a Pescara, dell'Università Gabriele d'Annunzio. Il campus di Chieti ospita otto Dipartimenti:
Si tratta di un polo strutturato e all’avanguardia per la formazione e la ricerca in questi specifici ambiti.
Per cercare e trovare offerte di lavoro a Chieti si possono percorrere diverse strade. In primo luogo vi consigliamo di affidarvi ad un’agenzia del lavoro come Randstad, che seleziona numerose opportunità, personalizzate in base alle caratteristiche e alle esigenze del candidato.
Acquistate i giornali, dove oltre ad annunci specifici con offerte di lavoro a Chieti potrete leggere utili notizie su quanto accade in città. Utilizzate i social network per cercare annunci ulteriori e scoprire cosa si muove nell’ambito del lavoro a Chieti. Non dimenticate il passaparola e non scartate la possibilità di presentarvi di persona presso le aziende del territorio.
Chieti è una cittadina a misura d’uomo, dov’è facile muoversi e lavorare. Una nota molto positiva è data dai costi degli affitti, ben più bassi rispetto a molte altre città italiane. C’è invece ancora da lavorare sull’ambiente e sulla mobilità sostenibile (mancano le piste ciclabili).
Chieti dista solo una quindicina di chilometri dal mare ed è un ottimo punto di partenza per scoprire le bellezze dell’entroterra abruzzese, nonché per gustare la sua saporita cucina. Permette di condurre uno stile di vita semplice, arricchito dalla grande bellezza e abbondanza del suo patrimonio culturale.
Scopri tutte le nostre offerte di lavoro a Chieti
Se stai cercando un lavoro a Chieti e provincia, ti offriamo il vantaggio di avere un contatto diretto nella tua zona. Per maggiori informazioni vieni a trovarci a Randstad Pescara.