Un’occasione unica per prendere parte a una comunità multi-stakeholders basata sull’osservazione e sulla contaminazione che, partendo dalle specificità locali, genera impatto sulle politiche e sul sistema paese.
cosa mi porto a casa?
-
contatti e network
Le attività di WAT! sono strutturate per raccogliere i punti di vista e il vissuto di ogni stakeholder, per favorire la contaminazione e far emergere i punti di convergenza.
-
proposte concrete
I workshop e le sessioni di lavoro hanno l'obiettivo di sviluppare progetti tra scuole, aziende istituzioni, creando le condizioni perché possano ripetersi nel tempo e generare benefici per tutti gli attori coinvolti: l'inserimento lavorativo dei giovani, la risposta al fabbisogno di competenze delle aziende, l'efficacia dei programmi PCTO delle scuole.
-
formazione
L'esperienza di WAT! trasferisce competenze e strumenti a tutti gli stakeholders coinvolti:
- i giovani che stanno entrando nel mondo del lavoro e a quelli che sono già inseriti in azienda
- ai Dirigenti Scolastici e ai docenti della scuola, per supportarli nello sviluppo di progetto con il territorio
- ai manager per favorire l'intergenerazionalità e migliorare la proposta di valore delle aziende
- alle istituzioni e alle realtà del terzo settore, per ascoltare la voce e le proposte del proprio territorio
-
impatto sociale
WAT! non è solo un evento itinerante, ma un laboratorio che contribuisce con azioni concrete a generare un impatto positivo sul territorio, coerentemente con quanto indicato dagli obiettivi di sviluppo sostenibile 4 (istruzione di qualità) e 8 (lavoro dignitoso e crescita economica) dell'Agenda 2030.