Lo Human Capital Management (HCM), o gestione del capitale umano, è un insieme di pratiche e strumenti di cui un’azienda può servirsi per attrarre, reclutare, formare, gestire e trattenere i dipendenti.

Da funzione prevalentemente amministrativa in capo ai dipartimenti HR a fattore critico di successo per le organizzazioni di tutti i settori, l’HCM richiede l’adozione di un approccio trasversale a tutte le aree manageriali per reclutare le risorse più idonee al raggiungimento degli obiettivi aziendali, gestire efficacemente la forza lavoro e rafforzare la redditività d’impresa.

È un processo che si basa sull’idea per cui i dipendenti non sono soltanto un costo per il business ma una risorsa fondamentale per il suo successo. Il mancato investimento nell’HCM, infatti, può comportare la perdita di entrate e opportunità, oltre che la necessità di fronteggiare costi di manodopera anche molto elevati: fattori che rischiano di danneggiare la stabilità finanziaria e la competitività dell’organizzazione.

L’HCM è diventato una forza trainante non solo per la messa a punto di pratiche aziendali orientate al progresso ma anche per lo sviluppo di soluzioni software e strumenti tecnologici utili a supportare la gestione delle risorse umane e ottenere un vantaggio competitivo.

Vediamo cos’è e come funziona lo Human Capital Management, con un focus particolare sulle funzioni che svolge all’interno delle aziende, sulle principali pratiche di cui si avvale per ottimizzare la gestione delle risorse umane e sui benefici che apporta alle organizzazioni.

human capital management
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definizione di Human Capital Management.

Lo Human Capital Management non è un complesso di teorie e regole ma un insieme di pratiche e strumenti relativi all’acquisizione, alla gestione e all’ottimizzazione della forza lavoro con benefici tangibili sia per i dipendenti che per l’azienda.

Spesso si pensa che ci sia corrispondenza tra l’HCM e la funzione HR, tanto che i due termini vengono utilizzati come sinonimi. In realtà, lo Human Capital Management è un processo che richiede l’adozione di un approccio sistematico che vede i dipendenti come individui le cui competenze, esperienze e attitudini contribuiscono al valore economico dell’azienda.

L’HCM si riferisce non solo a pratiche di gestione delle risorse umane ma anche a suite di software e strumenti tecnologici utili per l’attuazione delle stesse, tra cui il reclutamento di nuove risorse, la formazione della forza lavoro e l'assegnazione di riconoscimenti ai dipendenti per il raggiungimento di specifici obiettivi di business.

Le soluzioni tecnologiche e i software progettati per aiutare le imprese a implementare lo Human Capital Management sono strumenti dotati di tutte le funzionalità necessarie a un’organizzazione per gestire l’esperienza dei dipendenti a 360° e che supportano una vasta gamma di funzioni HR, inclusi il reclutamento dei talenti, la gestione delle retribuzioni e l’amministrazione dei benefit.

Grazie all’evoluzione delle tecnologie digitali che permettono ai responsabili HR di offrire un’esperienza dipendente altamente coinvolgente e su misura, questo decennio è considerato l’età dell’oro dell’HCM. L’automazione dei dati, l’intelligenza artificiale e l’analisi predittiva sono solo alcune delle innovazioni che stanno rivoluzionando il modo in cui le aziende comprendono, gestiscono e coinvolgono la forza lavoro.

Lo sviluppo tecnologico, unitamente alle best practice da adottare per creare una strategia di Human Capital Management efficace, promuove un ambiente lavorativo in cui i dipendenti acquisiscono un maggiore controllo sul proprio percorso professionale e sono motivati a impegnarsi a lungo termine con l’organizzazione, contribuendo con le loro competenze al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

processo di gestione del capitale umano.

Lo Human Capital Management è un processo integrato che aiuta le aziende a migliorare la gestione dei dipendenti durante il loro ciclo di vita, partendo dalle attività di talent acquisition, passando per quelle di talent management, fino ad arrivare alle attività di talent optimization, a vantaggio sia dell’impresa che dei lavoratori.

Il processo di gestione del capitale umano si compone di 7 fasi principali:

  1. recruitment;
  2. onboarding;
  3. formazione;
  4. gestione talenti;
  5. gestione benefit;
  6. gestione HR;
  7. analisi e reporting.

Il recruitment, ovvero la selezione delle risorse umane, è una delle attività più importanti del processo HCM, nonché una delle più delicate da gestire. Riuscire a trovare candidati qualificati, dotati delle competenze, esperienze, capacità e attitudini necessarie per ricoprire un determinato ruolo, può fare la differenza tra il successo e il fallimento di un’organizzazione.

L’obiettivo è attrarre talenti che siano in grado di contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali e di rendere l’impresa attrattiva agli occhi dei candidati presentandola come un luogo di lavoro dove la crescita professionale e l’attenzione al benessere delle persone è al primo posto.

L’onboarding, fase successiva all’assunzione che consiste nell’inserimento delle nuove risorse all’interno dell’azienda, ha l’obiettivo di introdurre i nuovi dipendenti alla cultura aziendale e di aiutarli ad adattarsi alle funzioni che devono svolgere. In questo modo, avranno meno difficoltà ad ambientarsi e acquisiranno sempre maggiore consapevolezza di appartenere ad un’organizzazione che valorizza le persone.

La terza fase dello Human Capital Management è la formazione professionale, importante soprattutto nei casi in cui durante il recruitment siano stati intercettati talenti capaci ma non ancora adeguatamente formati per performare al meglio e soddisfare le esigenze dell’organizzazione. La formazione deve accompagnare i dipendenti durante l'intero percorso professionale, per rafforzare le competenze già acquisite e fare in modo che ne possano acquisire di nuove.

La gestione dei talenti, che inizia quando la nuova risorsa entra in contatto per la prima volta con l’azienda e che prosegue per tutta la durata dell’impiego, mira a identificare, sviluppare e valorizzare le capacità di ciascun dipendente, per gratificarlo e fare in modo che possa performare al meglio nella prestazione lavorativa.

L’HCM aiuta le aziende anche nella gestione dei benefit. Permette di semplificare il processo di pianificazione e configurazione degli stessi e di rendere più immediata e intuitiva la scelta da parte dei dipendenti.

All’interno dello Human Capital Management rientrano tutte le funzioni di carattere amministrativo che tradizionalmente sono in capo ai dipartimenti HR. La quinta fase dell’HCM, infatti, è la gestione HR, che corrisponde alla gestione degli orari, dei permessi, delle ferie e della malattia dei dipendenti, attività fondamentali per l’accuratezza e la conformità delle buste paga.

Il processo di gestione del capitale umano termina con la fase di analisi e reporting, che consiste nella raccolta e valutazione dei dati derivanti dal monitoraggio delle prestazioni dei lavoratori, dall’erogazione dei benefit, dal tasso di turnover e da altre statistiche e report, il cui scopo è stimolare la produttività dei dipendenti, rendere l’ambiente di lavoro più accogliente e aiutare l’azienda a raggiungere i propri obiettivi di business e a ottimizzare la propria strategia di HCM.

scopo dello Human Capital Management.

Lo scopo dello Human Capital Management non è valutare i costi per la gestione delle risorse umane, ma massimizzare il valore del capitale umano per ottenere un vantaggio competitivo attraverso una strategia integrata, supportata da investimenti mirati.

Più nel dettaglio, l’HCM mira non solo a ottimizzare le prestazioni dei dipendenti di un’azienda, favorendo la crescita professionale e creando un ambiente di lavoro positivo che li motivi, ma anche a guidare strategicamente le già citate attività di recruitment, onboarding, formazione, gestione talenti, benefit, HR e analisi e reporting, trasformandole in opportunità di ricavo per l’organizzazione.

Il fine ultimo è creare una forte cultura aziendale che possa servire da fondamento per la crescita continua dell’impresa. Una gestione efficace del capitale umano, infatti, non solo migliora la soddisfazione e l'engagement dei dipendenti, ma garantisce anche il successo a lungo termine del business.

benefici e vantaggi dell’HCM solution.

Il vantaggio principale dello Human Capital Management è permettere alle aziende di massimizzare il valore dei dipendenti e ottenere un incremento significativo in termini di produttività generale, attraverso programmi di sviluppo personalizzati e politiche di supporto che promuovono il benessere e la crescita professionale. 

Ma non solo. Implementare un processo di HCM permette alle organizzazioni di:

  • semplificare le funzioni HR e renderle più sostenibili;
  • migliorare il processo di recruitment, individuando i talenti migliori e facilitando l’inserimento delle nuove risorse all’interno dell’organizzazione;
  • promuovere lo sviluppo organico del business, investendo nella crescita professionale dei dipendenti affinché acquisiscano le capacità e le competenze necessarie per raggiungere gli obiettivi aziendali;
  • incrementare il ritorno sull’investimento (ROI), grazie all’assunzione di dipendenti talentuosi che contribuiscono alla crescita del business, alla riduzione dei costi necessari per raggiungere gli obiettivi prefissati e all’aumento delle entrate;
  • aiutare i dipendenti ad avere maggiore controllo sulla propria carriera, grazie alla valutazione periodica delle loro performance tramite revisioni tra pari e revisioni dei manager;
  • non temere il cambiamento, perché una strategia efficace di HCM consente una rapida riorganizzazione delle risorse umane e garantisce che l'azienda possa adattarsi e rispondere prontamente a nuove sfide e opportunità.

Allo stesso tempo, utilizzare software progettati per supportare le pratiche HCM consente alle aziende di semplificare la gestione delle risorse umane, accedere a dati e informazioni sui dipendenti in tempo reale, rispettare le norme di conformità, ridurre i rischi per la sicurezza e migliorare le attività di reportistica.

conclusioni.

Lo Human Capital Management oggi si afferma come lo strumento manageriale per eccellenza a ogni livello organizzativo perché al centro di ogni impresa vi è il capitale umano, non più la sola produttività. 

È investendo nelle persone e nella loro crescita professionale che si possono ottenere risultati duraturi e significativi, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi aziendali sia a breve che a lungo termine.

Investire nel capitale umano significa riconoscere i dipendenti come l’asset più prezioso per il business e metterli nella condizione di dare il meglio di sé e sentirsi parte integrante della mission aziendale.

Per offrire ai lavoratori un’esperienza arricchente che li accompagni per tutta la durata del loro percorso professionale è necessario implementare pratiche di Human Capital Management efficaci e riconoscere le risorse umane non solo come una componente fondamentale del funzionamento organizzativo, ma come il cuore pulsante dell’organizzazione.