Di anno in anno, l’innovazione tecnologica delle attività diventa sempre più importante per le aziende.
Le conseguenze di questa tendenza sono particolarmente evidenti nel mondo del lavoro. Come osservato dal Talent Trends Report, infatti, il 60% dei leader HR ritiene che la crescente automazione stia influenzando la pianificazione della forza lavoro e spostando i talenti necessari all'interno delle organizzazioni verso ruoli altamente qualificati
Nell'ambio della risorse umane, l’obiettivo di ogni manager dovrebbe essere quello di sfruttare i vantaggi portati dall’HR Tech per potenziare e ottimizzare tutte le strategie, attività e procedure. legate alla gestione del personale.
Ecco alcune delle aree chiave, in cui l’human resource tech può rivelarsi particolarmente vantaggiosa.
hr tech e assunzioni.
Trovare e assumere i nuovi talenti presenti sul mercato è una delle responsabilità fondamentali di un ufficio HR. Si tratta di un compito particolarmente impegnativo e dispendioso in termini di tempo, soprattutto quando ci si trova di fronte a ostacoli come la carenza di lavoratori qualificati e la necessità di assumere personale rapidamente per rispondere alle esigenze di personale più urgenti.
In questi contesti difficili, gli strumenti automatizzati possono fare una grande differenza. Il loro utilizzo non sostituisce la sensibilità umana, ma permette di sgravare i membri del team HR da alcune delle incombenze più dispendiose. In questo modo è possibile concentrare le risorse su attività di alto valore in cui è maggiormente necessario il tocco personale.
Le aziende moderne dispongono di una vasta gamma di strumenti e tecnologie automatizzate tra cui scegliere per ottimizzare il processo di assunzione. I chatbot, ad esempio, possono svolgere gran parte del lavoro nello screening iniziale del curriculum e nella gestione di grandi gruppi di candidati. Ad esempio, alcune piattaforme basate sull’intelligenza artificiale sono in grado di sostenere e gestire diverse attività e flussi di lavoro, tra cui:
- acquisizione
- screening
- valutazione
- pianificazione dei colloqui
Inoltre, la tecnologia VIDA, video colloquio e valutazione digitale può anche aiutare a ottimizzare il processo di selezione e screening, con l’aiuto di test virtuali e valutazioni approfondite per verificare le capacità del candidato.
verifica delle referenze: il supporto della tecnologia HR.
Anche il processo di verifica delle referenze può trarre grande vantaggio dall’automazione. Si tratta infatti di un aspetto chiave dell’intera fase di selezione del personale, in cui è necessario essere scrupolosi e prendere le decisioni giuste nel minor tempo possibile.
Quando quest’attività viene svolta manualmente, finisce spesso per rubare tempo prezioso al proprio team. Se non si hanno risorse sufficienti, inoltre, si corre il rischio di prendere decisioni affrettate e assumere persone non adatte al ruolo richiesto o non in linea con la filosofia aziendale.
La verifica delle referenze è un chiaro esempio di come l’automazione possa portare vantaggi a un’impresa, rendendo un processo chiave più rapido, efficiente e affidabile.
onboarding: l'hr tech per la gestione dei neoassunti.
L’ottimizzazione del processo di onboarding può offrire una serie di vantaggi per l'azienda e per la forza lavoro. Se si riesce a svolgere un buon lavoro nell’inserimento dei nuovi arrivati in azienda si ottengono diversi vantaggi, tra cui:
- Un forte coinvolgimento fin dall'inizio
- Minore turnover del personale
- Relazioni positive sul luogo di lavoro
- Migliori prestazioni e produttività
L'onboarding è un momento magico in cui i nuovi dipendenti possono decidere di rimanere coinvolti nella filosofia aziendale o disimpegnarsi. Offre una finestra per l’imprinting, nella quale è possibile lasciare un’impressione che li accompagnerà durante la loro carriera
L’integrazione di processi di automazione e tecnologie HR in questo ambito è utile soprattutto nella gestione delle diverse attività amministrative e burocratiche. In questo modo, si velocizzano le pratiche più tecniche, e sarà possibile concentrarsi maggiormente sull’elemento umano, aiutando i nuovi assunti ad inserirsi nell’ambiente di lavoro. Un vantaggio che permette di evitare alcuni degli errori di onboarding più comuni.
Sono diversi gli strumenti che possono sostenere questa fase dell’attività HR e possono offrire diverse funzioni come e-mail di benvenuto, checklist IT e firma elettronica dei documenti.
human resource tech: analisi e pianificazione della forza lavoro.
Una delle sfide più difficili che i responsabili HR devono affrontare oggi è la raccolta, la gestione e l’analisi di grandi quantità di dati sulla forza lavoro.
Un approccio data driven, se attuato in modo efficace, permette di raccogliere preziose informazioni sulle risorse umane dell’azienda, sul modo in cui queste vengono impiegate e su dove sia possibile apportare modifiche che portino miglioramenti.
Le moderne tecnologie possono aiutare a interpretare i dati relativi alla forza lavoro e utilizzare l’analisi predittiva per gestire la forza lavoro e pianificare in modo più efficace le strategie HR.
Modellare la forza lavoro è una nuova disciplina HR che include competenze chiave in cui spesso l’HR non ha esperienza, come la necessità di basarsi sulle evidenze, l'utilizzo di approfondimenti e analytics, e la visione delle aziende come sistemi complessi
attività di routine: liberare tempo prezioso grazie all'hr tech.
Una ricerca condotta da Gartner ha dimostrato che, in media, un manager occupa il 69% del suo tempo in attività che potrebbero essere delegate alla tecnologia.
Gartner usa due esempi:
- la nota spese, un’attività che potrebbe essere elaborata da sistemi di gestione delle spese
- il coaching sul momento, che si potrebbe sostituire con interventi chatbot in tempo reale.
Ma la lista delle attività di routine che potrebbero essere automatizzate è molto più lunga e comprende:
- Autorizzazione dei fogli presenza
- Gestione dei permessi
- Aggiornamento dei registri del personale
- Pianificazione della formazione
Ricorrere alle tecnologie HR per svolgere questi processi non permette solo di velocizzare il flusso di lavoro, ma rende possibile dedicare più tempo al lato umano, lì dove si può fare davvero la differenza.