talent advisory: analisi e design progettuale.
soluzioni e servizi di consulenza HR.
Interessati a costruire relazioni autentiche, guidati da dati globali e locali, navighiamo le trasformazioni del mercato del lavoro e della società portando una prospettiva esterna e oggettiva alle aziende, oltre ad un approccio multidisciplinare.
Sappiamo per esperienza che la consulenza HR che serve oggi sul fronte della gestione delle risorse umane e delle organizzazioni per attrarre, ingaggiare, far crescere e, se necessario, accompagnare le persone in una transizione, è un processo unico di employer branding interno/esterno che ha bisogno di un approccio olistico, di comprensione dei fenomeni esogeni ed endogeni per poi immaginare un progetto che possa portare un valore aggiunto.
Per questo ci guida innanzitutto una capacità di analisi e di diagnostica dei problemi complessi e, solo a seguire, si attiva un design progettuale in grado di integrare leve come:
- il change management per rafforzare o cambiare la cultura aziendale
- la valutazione delle performance (assessment di competenze, skill matrix, career framework, performance appraisal)
- lo strategic workforce management
- le strategie di reclutamento (sourcing strategy)
- lo scouting dei finanziamenti (europei e non) e della consulenza personalizzata su questa tematica.
expertise.
A supporto del design delle nostre soluzioni di consulenza per le risorse umane ci avvaliamo di competenze avanzate di:
dettagli dell' expertise (DE&I).
-
come funziona e cosa offre
Per attrarre e ingaggiare i migliori talenti nel lungo termine, è fondamentale adottare un approccio equo e una strategia strutturata.
Grazie ad un osservatorio dedicato e progetti speciali, favoriamo lo sviluppo di processi equi per le aziende, valorizzando il potenziale di persone di ogni età, religione, genere, orientamento sessuale e background culturale.
-
vantaggi
I progetti di diversità, equità e inclusione consentono alle aziende di:
- favorire il reclutamento di talenti qualificati, che porteranno nuove prospettive all’interno dell’organizzazione
- promuovere una cultura aziendale basata sull’equità e la crescita
- aumentare il benessere e le performance
- valorizzare e riconoscere ogni persona per il proprio contributo
- rafforzare la brand reputation aziendale, grazie a valori solidi e condivisi.
un impegno concreto per favorire diversity, equity & inclusion.
Il nostro impegno per la diversity, equity & inclusion è attestato dalla Certificazione GEEIS-Diversity, che riconosce azioni concrete, miglioramento continuo e misurazione dell’impatto sociale.
Siamo la prima talent company in Italia ad essere certificata SA 8000 nel 2005, e sostenuta dal Social Performance Team dal 2017.
Tra i nostri progetti:
- without borders - rivolto a stranieri
- manifesto per l’inclusione giovanile
- WAT! - what a transition - per innovare la transizione scuola-lavoro
- Box - l’hub dedicato ai giovani
dettagli dell'expertise (talent intelligence)
-
come funziona e cosa offre
Analizziamo a fondo il mercato del lavoro per produrre conoscenze e informazioni chiave con specificità su territori, settori, profili professionali.
Attraverso metodologie di analisi geo-spaziale, tecniche di stima statistica, e combinando fonti esterne e fonti interne, il team market intelligence è in grado di produrre analisi territoriali, scarcity assessment e competitor analysis.
-
vantaggi
Analizzare a fondo il mercato del lavoro in relazione a specifici obiettivi, che riguardano in particolar modo la talent attraction, consente di:
- elaborare analisi territoriali specifiche per trovare e attrarre i talenti di cui l’azienda ha bisogno
- ottimizzare le performance
- prendere decisioni data-driven
- comprendere come le tendenze di mercato influenzino la disponibilità di competenze, le retribuzioni e, in generale, tutte le leve che favoriscono talent attraction e retention.
dettagli dell'expertise (talent technologies).
-
come funziona e cosa offre
La competenza tecnologica di Randstad Enterprise fornisce strategie e tool. Grazie ai nostri strumenti digitali possiamo supportare le aziende nel semplificare i processi, accelerare le tempistiche e migliorare la loro visibilità.
-
vantaggi e tool
- Relevate Interview (tool di interviste digitali) a supporto della Talent Acquisition
- Learning Management System (digitalizzazione dei contenuti e dei processi formativi) a supporto dei processi e delle strategie di Talent Development
- Piattaforma globale Risesmart per attività di coaching aziendale: una piattaforma dotata di intelligenza artificiale e tecnologie predittive, che aiuta le persone a seguire in modo semplice il proprio piano di sviluppo, ottenere visibilità e accelerare il processo di ricollocamento nei casi di transizioni di carriera.
dettagli dell'expertise (talent marketing & employer branding).
-
come funziona e cosa offre
La percezione dei talenti rispetto alla realtà aziendale influenza la capacità delle organizzazioni di attrarre e ingaggiare i giusti professionisti.
Grazie alla nostra conoscenza delle leve di attraction (employer brand research), supportiamo le aziende nel creare strategie condivise ed olistiche - dai messaggi chiave da veicolare esternamente ad un action plan di attività di comunicazione da intraprendere su più livelli.
-
vantaggi
Construire un forte employer brand e definire un employee value proposition (EVP) efficace e in linea con i desideri e le aspettative dei talenti, consente alle aziende di:
- aumentare l'attraction verso i potenziali candidati e la motivazione delle persone
- tutelare il brand e la reputazione come datore di lavoro
- coinvolgere i talenti, in linea con la cultura e i valori aziendali
- raggiungere i talenti in modo più rapido ed efficace con campagne mirate
- creare un employer branding interno coerente, in grado di supportare la talent retention.
randstad box.
Aiutiamo i nostri partner ad essere visibili, riconoscibili, comunicabili e unici, facendo emergere il perché lavorare con loro.
Randstad Box è l’hub di Randstad dedicato a giovani e innovazione. Un colearning, una rete di spazi di orientamento, formazione e scoperta del mondo del lavoro. Ma anche una squadra per il design di soluzioni di dialogo, incontro e scambio con il mondo millennial e generazione Z: progetti di orientamento e formazione, eventi interattivi e gamificati con obiettivi di employer branding, ascolto attivo o attraction.
-
come funziona e cosa offre
Un team under 30, basandosi sugli spazi fisici, riconoscibili e a disposizione, con progetti distintivi e attivi in tutta la penisola, lavora per favorire l'incontro delle generazioni, facilitare la contaminazione e la condivisione delle esperienze di lavoro e di vita.
Tutto è veicolato da una comunicazione social, digital e offline improntata al dialogo e allo scambio con le componenti più giovani e innovative della popolazione aziendale.
Tra le opportunità:
- Osservazione del target Millennial e Z: un'analisi di contesto e strategica per comprendere "perché non riesco ad attrarre o ingaggiare gli under 35?"
- Creare progetti formativi fuori dal comune ad alto valore. Dalla scuola, alla transizione scuola lavoro fino alla carriera, l'innovazione nella formazione è rivolta a tutte le generazioni.
- Diventare protagonista dei nostri eventi e format interattivi mirati al coinvolgimento e alla retention della forza lavoro, attuale o futura.
le nostre soluzioni hr di people strategy.
ultime news dal mondo hr.
leggi tutti gli articoli.-
08 Novembre 2024
employee engagement: cos’è e perché è importante.
-
07 Novembre 2024
employer branding: esempi di strategie efficaci.
-
04 Novembre 2024
coaching aziendale, cos’è e perché è importante.
-
23 Ottobre 2024
diversità e inclusione nel mondo del lavoro e in azienda.
-
20 Settembre 2024
allyship in azienda: cos'è e perché è importante.
-
11 Luglio 2024
codice etico aziendale: cos'è e come redigerlo.