Saranno le soft skills a salvarci. In un mondo del lavoro che continua a subire trasformazioni e spinte tecnologiche sempre più intense, le competenze tecniche da sole non sono più sufficienti per garantire il successo. Le cosiddette "soft skills" o competenze trasversali, stanno guadagnando sempre più importanza. In questo articolo, esploreremo il loro ruolo strategico e come i corsi di formazione sulle soft skills possono aiutarti a svilupparle per migliorare la tua carriera professionale.
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cosa si intende per soft skills.
Lo avevamo già spiegato in un precedente articolo che, chiamate soft skills per distinguerle dalle hard skills, sono ormai uno dei fattori maggiormente considerati dai responsabili delle risorse umane nella valutazione dei nuovi talenti. La loro caratteristica migliore? Possono essere allenate e potenziate.
Le competenze trasversali più apprezzate sul mondo del lavoro fanno riferimento sia alla sfera relazionale sia a quella comportamentale. Sono doti che possono fare la differenza in un ambiente lavorativo, ma che non sempre si sa di possedere. Riuscire a comunicare nel modo migliore, essere in grado di lavorare in team, gestire in maniera sana lo stress: sono tutte capacità da affinare nel tempo, che richiedono tanta esperienza e allenamento.
perché dovresti seguire corsi sulle soft skills.
Le soft skills sono ricercate dalle aziende. Un curriculum ricco di queste abilità, migliora la tua employability e ti rende più attraente agli occhi dei datori di lavoro.
Lo sviluppo delle soft skills, non migliora solo la tua carriera ma anche la tua vita personale. Attraverso corsi specifici sulle soft skills, migliorerai il tuo work life balance, le tue relazioni e la qualità della vita.
In un mondo che cambia rapidamente, le soft skills ti preparano a far fronte alle sfide future e ad adattarti a nuove opportunità di carriera.
10 corsi di formazione sulle soft skills.
Ecco dieci percorsi formativi, che ti suggeriamo di seguire, per far emergere queste competenze e spiccare il volo nel mondo del lavoro:
- team working: il lavoro di squadra
- time management: la gestione efficace del tuo tempo
- la resilienza: come reagire alle difficoltà
- l'intelligenza emotiva: la gestione delle emozioni
- la gestione dei gruppi da remoto
- il problem solving creativo: come applicare il pensiero laterale
- decision making: come prendere decisioni efficaci
- agilità emotiva: come controllare le tue emozioni
- diversità e inclusione: come migliorare la tua competenza interculturale
- il digital mindset: come allenare la mentalità digitale
1. team working: il lavoro di squadra.
Saper collaborare efficacemente in un team è un elemento chiave per il successo in un ambiente lavorativo sempre più orientato verso progetti di gruppo. Attraverso corsi dedicati al team working è possibile scoprire i diversi stili relazionali e trovare gli approcci migliori per operare all'interno di una squadra di lavoro. Ogni team è infatti caratterizzato da attitudini diverse, equilibri e personalità differenti. Capire con chi si sta collaborando e agire rispettando gli equilibri è dunque fondamentale non solo per mantenere un clima positivo all’interno del gruppo, ma anche per raggiungere gli obiettivi fissati.
2. time management: la gestione efficace del tuo tempo.
La gestione del tempo è sempre difficile all'interno di una struttura di lavoro complessa. Tra riunioni, imprevisti, flusso di mail continuo, meeting a sorpresa è davvero facile perdersi e finire sommersi dalla mole di scadenze.
Durante un corso di time management vengono messe in risalto le migliori strategie da attuare, si fa una panoramica degli strumenti utili per ordinare il flusso di lavoro e si dedica anche uno spazio ai comportamenti da tenere per non perdere la tranquillità.
In altre parole viene offerta una sorta di bussola che consente di capire come muoversi senza smarrirsi sfiniti dalla quotidianità incalzante.
3. la resilienza: come reagire alle difficoltà.
La resilienza è diventata una delle doti più apprezzate all'interno di una impresa. La capacità di fronteggiare le situazioni improvvise riuscendo a reagire senza farsi sopraffare dalle preoccupazioni e dallo stress ma anzi con positività, non è sempre una dote innata.
Un corso di formazione su questo tema fornisce gli strumenti per poter agire nei momenti difficili vincendo le tante sfide quotidiane e per piegarsi senza spezzarsi di fronte alle avversità.
4. l'intelligenza emotiva: la gestione delle emozioni.
È difficile gestire le emozioni, anche da adulti maturi, anche quando si è convinti di non lasciar trasparire alcuna emozione. Spesso però, involontariamente, si esteriorizza ciò che si prova o pensa. Questo atteggiamento non è tuttavia privo di conseguenze: può infatti influenzare negativamente chi ci circonda.
Ma non è detto che debba sempre andare così, allenando la propria intelligenza emotiva è possibile apprendere come affrontare al meglio ciò che ci passa per il cuore o per la testa senza esplodere come il personaggio illustrato nel bellissimo film della Pixar, Inside Out.
5. la gestione dei gruppi da remoto.
Lo sviluppo intenso dello smart working, incentivato ulteriormente ai tempi del Coronavirus, ha aperto un problema fino ad ora scarsamente considerato. Come si lavora da remoto e come si gestisce un gruppo di lavoro a distanza? Quali sono le difficoltà da superare per chi guida il team in una situazione dove tutto è mediato attraverso una chat o le mail? Anche su questo fronte è possibile migliorare le proprie capacità e aumentare la propria produttività e quella della propria squadra, rispettando le peculiarità dello smart working.
6. il problem solving creativo: come applicare il pensiero laterale.
Come affrontare e risolvere le difficoltà che - quotidianamente - si presentano in ufficio, piombano sulla scrivania, smontano la routine della giornata?
Gestire gli imprevisti è possibile con sempre maggiore successo migliorando le proprie capacità di problem solving creativo e sfruttando il proprio pensiero laterale.
7. decision making: come prendere decisioni efficaci.
Prendere decisioni, scegliere davanti a delle alternative è sempre difficile, sia nella vita privata sia davanti ad una questione lavorativa. Dubbi, malesseri, incertezze che possono perfino paralizzare, sono il frutto della complessità di prendere una decisione. Ma anche questa capacità è una soft skills su cui si può lavorare.
8. agilità emotiva: come controllare le tue emozioni.
Trovare l'equilibrio che ci consenta di fronteggiare le situazioni difficili, di attraversare la tempesta con lucidità non è facile. Spesso le giornate in ufficio sono costellate di momenti che rappresentano altrettanti pungoli al nostro stato emotivo. Tanto che tra le diverse soft skill si guarda all'agilità emotiva di ognuno di noi. A quella capacità di riconoscere e controllare al meglio le emozioni che ci attraversano, non solo negative, ma anche positive.
Un corso sull’agilità emotiva ha proprio questo obiettivo, darci gli strumenti per non risultare travolti da tutto quello che ci raggiunge e colpisce durante la giornata lavorativa.
9. diversità e inclusione: come migliorare la tua competenza interculturale.
Il mondo del lavoro è sempre più variopinto e ricco di stimoli culturali differenti. Una realtà fatta di mentalità e storie ricche di giudizi e spesso pregiudizi, frutto di un trascorso che ci influenza ma non sempre conosciamo. Per lavorare in un simile contesto è necessario sviluppare la capacità di comunicare con l'altro, di interagire con le culture e le sensibilità differenti. Un corso incentrato sul diversity management ha proprio questo ambizioso obiettivo.
10. il digital mindset: come allenare la mentalità digitale.
Ogni giorno al lavoro ci troviamo a dover usare una serie di strumenti tecnologici importanti, informatici, ma spesso incompresi fino in fondo.
La realtà che ci circonda è ormai intrisa di digitale e ogni giorno viviamo sulla nostra polle le trasformazioni che puntano verso una maggiore digitalizzazione delle nostre attività.
La verità è che il pc o il tablet ma anche lo stesso telefono cellulare sono in grado di rendere il nostro lavoro non solo più veloce e più semplice, ma anche più efficace. Resta da capire quale è il nostro digital mindset, ossia come si sta comportando la nostra mentalità davanti alla rivoluzione digitale di questi anni.
I corsi di formazione sulle soft skills sono un investimento prezioso per la tua crescita professionale e personale. Imparare a comunicare efficacemente, lavorare in team, esercitare leadership e pensare criticamente ti fornirà gli strumenti necessari per affrontare con successo le sfide del mondo in costante cambiamento. Sfrutta l'opportunità di migliorare te stesso e il tuo futuro seguendo corsi dedicati alle soft skills.