Sono le 9 del mattino. Alice e Franco si siedono una davanti all'altro separati da un divisorio non trasparente. Lavorano per società diverse ma condividono la stessa scrivania. Entrambi hanno scelto di lavorare in un coworking space che è diventato ufficialmente il loro ufficio.

Alice, social media manager per un'impresa manifatturiera, ha trascorso anni a twittare dal suo salotto in completa solitudine. La parte social evidenziata dal suo job tile non rende giustizia alla sua indole sociale: Alice è una professionista estroversa che ama il contatto e il confronto giornaliero con persone e colleghi. In un coworking space ha fatto amicizie, trovato qualche collaborazione extra e rivitalizzato la sua linfa creativa in virtù del contatto e del confronto quotidiano con altri professionisti.

Franco è un graphic designer introverso che mal sopporta la cultura aziendale che respirava nell'ufficio della sua azienda e soffre il fiato sul collo dei superiori che lo controllano ogni ora. Lo spazio coworking è il posto ideale dove si può concentrare e sentire a suo agio. Potrebbe lavorare da casa, ma per sua moglie, lavoratrice in smart working, l’assenza in casa del marito anche durante la giornata è insindacabile e inappellabile.  

Professionalità, esigenze e personalità diverse sono state accolte e integrate con i servizi e l’atmosfera di un coworking space.

contenuti di questo articolo:

 

persone che lavorano in uno spazio di coworking
persone che lavorano in uno spazio di coworking

che cos’è uno spazio di coworking.

Particolarmente diffuso nel Regno Unito, il fenomeno del coworking (o co-working) è una modalità di lavoro in aumento anche in Italia, principalmente a causa del numero sempre più crescente di start-up online e di liberi professionisti, i quali hanno necessità di spazi di lavoro a basso costo. Una delle caratteristiche principali del coworking o co-working è infatti la possibilità di disporre di uno spazio che possa avere le caratteristiche di un ufficio convenzionale, ma senza gli stessi oneri finanziari. Pur non essendo gratuito, infatti, il costo di locazione di una postazione all'interno di queste strutture lavorative è di certo più economico di ogni altra soluzione individuale.

Lo spazio di coworking è deputato principalemtne ad attività lavorative e prevede la condivisione di luoghi, strumenti, risorse e infrastrutture in un ambiente stimolante, creativo e collaborativo. 

Un tipo di organizzazione che si presta perfettamente a soddisfare le esigenze di tempo, di offerta servizi, di costi, di flessibilità, di networking di quei lavoratori abituati a lavorare in remoto o all'interno di spazi aziendali.

i servizi offrerti dai coworking.

I coworking offrono una varietà di servizi. Solitamente forniscono una postazione scrivania o uno spazio ufficio condiviso, connessione internet ad alta velocità, domicilio postale, servizi di stampa e scansione, sale riunioni o spazi per eventi, nonché aree comuni come spazi relax, cucine e sale da pranzo. 

Quelli top mettono a disposizione consulenti ed esperti per offrire consigli e orientamento professionale su questioni specifiche, come lo sviluppo di un'attività o il marketing. Non possono mancare workshop, eventi di networking e presentazioni di libri per facilitare ulteriormente le opportunità di connessione.

Alcuni coworking offrono piattaforme online o comunità virtuali in cui i membri possono connettersi, condividere risorse, porre domande e collaborare anche al di fuori dello spazio fisico del coworking stesso.

le origini del coworking.

L'accezione del termine "coworking"  in chiave condivisione di spazi professionali, è accreditato a Brad Neubergm, un programmatore e imprenditore di San Francisco.

Nel 2005, Neuberg fondò il  San Francisco Coworking Space, un locale in cui lavoratori indipendenti e professionisti potessero condividere uno spazio e collaborare insieme, pur mantenendo la loro indipendenza.

il cliente tipo del coworking.

Nei coworking possono lavorare una varietà di professionisti provenienti da diversi settori e ambiti. 

Tra questi spiccano i freelance / lavoratori autonomi, in particolare  le categorie dei lavoratori del mondo digitale ovvero professionisti del marketing, designer grafici, sviluppatori software ma anche scrittori, copywriters, creatori di contenuti e traduttori.

Tra gli habitué ci sono anche i lavoratori dipendenti in smart working. Con l'aumento del lavoro da remoto, sempre più lavoratori di aziende di diverse dimensioni scelgono i coworking come alternativa al tradizionale ufficio aziendale. 

coworking: quali sono i vantaggi

networking. 

Uno spazio coworking offre la possibilità di lavorare in un ambiente stimolante e collaborativo in cui interagire con professionisti provenienti da diversi settori, condividere conoscenze e fare networking

flessibilità. 

Molti spazi sono aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, consentendo alle persone di lavorare sulla base delle loro esigenze, tempistiche e disponibilità finanziarie. È possibile noleggiare una postazione solo per un giorno oppure optare per soluzioni settimanali, mensili in virtù del fatto che la natura del rapporto con strutture di coworking non è vincolante a lungo termine come i contratti di locazione classici.

focus. 

Usufruire di servizi di coworking permette al diretto interessato di potersi dedicare totalmente  al proprio lavoro. La struttura ospitante si occupa di tutti gli aspetti relativi  al maintenance, ai servizi di reception e alle pulizie. Anche se sei l'ultimo ad uscire, non tocca a te chiudere la porta. 

autostima. 

Per molti lavoratori, trascorrere il proprio tempo professionale in un vero ufficio invece che a casa o in altri ambienti come un bookstore, incide in positivo sul morale e sulla propria autostima. Uno spazio ufficialmente deputato al lavoro conferisce alle persone che lo frequentano quella credibilità professionale che la postazione nel tuo salotto non assegna.

quando un coworking a milano è anche colearning: randstad box.

Uno spazio di coworking ma anche di colearning dove orientarsi, formarsi e scoprire. E' Randstad box, un luogo in cui i giovani (e non solo) possono gratuitamente: 

  • aggiornare le competenze partecipando a un corso di formazione, 
  • ricevere orientamento sulle opportunità del mercato del lavoro, 
  • lavorare in un ambiente creativo, 
  • entrare a far parte di una community di studenti e lavoratori

Inoltre, lo spazio eventi ospita un programma di workshop, talk, appuntamenti con aziende, istituzioni, professionisti, momenti di confronto in ottica di contaminazione. Grazie alle diverse attività all’interno di Box, Randstad si pone l’obiettivo di formare circa diecimila studenti all’anno e ospitare un ampio numero di giovani, studenti, manager e professionisti che a vario titolo abiterà gli spazi. Per saperne di più visita la sezione dedicata del nostro sito.

Abbiamo visto fin qui che il coworking è una soluzione di lavoro e di formazione flessibile che offre una serie di vantaggi per coloro che desiderano connettersi con altri studenti o professionisti, condividere idee e coltivare nuove opportunità di business. Se sei uno studente, un professionista indipendente o un imprenditore alla ricerca di un ambiente di lavoro stimolante e flessibile, il coworking potrebbe essere la soluzione perfetta per te.

box è un luogo di coworking, colearning e contaminazione di competenze targato Randstad.

scopri randstad box