Se a metà carriera stai pensando di cambiare lavoro, inteso come ruolo o settore, solo avendo una visione chiara della tua situazione troverai le risposte che cerchi. Valuta con razionalità le competenze che hai acquisito negli anni e pensa a quelle che ti mancano. Fissa quindi degli obiettivi realistici e realizzabili per quanto riguarda la tua riqualificazione lavorativa e il percorso che vorresti intraprendere. A questo punto cerca di capire, in tutta sincerità, se sei davvero adatto al cambiamento che hai in mente. Se sei un ingegnere e vuoi diventare chef, oltre a saper cucinare, sei sicuro di voler lavorare tutte le sere della settimana senza sosta? Se la tua ambizione personale ti fa dire di sì, allora inizia seriamente a pianificare i tuoi nuovi obiettivi professionali e cerca di allinearli con quelli personali. Non vorrai cambiare lavoro per ritrovarti più insoddisfatto e infelice in questa seconda parte della tua vita professionale.
richiedi una consulenza di carriera
Cameron Brett, Amministratore Delegato di Randstad Professional Giappone, dà 3 consigli utili a tutte le persone che vogliono cambiare lavoro a metà carriera. Per accettare il cambiamento e iniziare una nuova fase della propria vita lavorativa.
Fai un’autovalutazione
Fare un’autovalutazione sui tuoi punti di forza e sulle debolezze per cercare di focalizzare al meglio i tuoi obiettivi. Se credi di essere carente in qualcosa, e questo ti impedisce un avanzamento di ruolo, cerca di acquisire quelle abilità o cambia subito le tue aspettative. Solo conoscendo profondamente te stesso sarai in grado di prendere una decisione così importante.
Lasciati ispirare
Cerca l’ispirazione in qualcuno che ammiri. Avere una guida o un mentore può infatti aiutarti a capire come quel leader sia riuscito a raggiungere tutti i suoi obiettivi professionali. Impara dai fallimenti e dai successi di amici, manager con cui sei in contatto o estranei che fanno il lavoro dei tuoi sogni. Studia il loro percorso e osservali attentamente.
Valuta il quoziente di adattabilità
Aldilà dell’IQ – quoziente intellettivo – e dell’EQ – quoziente emotivo – inizia a pensare che un tuo punto di forza potrebbe essere invece il tuo quoziente di adattabilità. Una persona flessibile è infatti maggiormente disponibile alla definizione di nuovi obiettivi e naturalmente più propensa al cambiamento in modo estremamente dinamico.
Ora dovresti avere le idee un po’ più chiare. Non ti resta che aggiornare il curriculum vitae e iniziare una nuova vita professionale, più soddisfacente e felice di prima.