cosa ti interessa?
come fare per trovare lavoro?
Che ci si trovi all’inizio del proprio percorso professionale o si decida di cambiare e imboccare una strada diversa, è importante avere ben chiaro in mente come trovare lavoro, quali sono i passaggi chiave e le strategie migliori per raggiungere i propri obiettivi. Leggi allora tutti i nostri consigli su come trovare lavoro, scrivere il curriculum o preparare un colloquio per dare una svolta alla propria carriera.
-
come trovare lavoro: i nostri consigli
Il momento in cui bisogna trovare un lavoro o si decide di intraprendere un nuovo percorso professionale è una tappa chiave nella carriera di ciascuno. Si tratta di una fase in cui è necessario fare un primo bilancio per capire quale sia la strada migliore da intraprendere per crescere e raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati. È evidente, però, che per poter andare avanti è fondamentale fare chiarezza su ciò che ci si è messi alle spalle. In particolare, riflettendo sulle proprie esperienze passate e i propri successi, sui punti di forza e debolezza emersi e, di conseguenza, sui margini di miglioramento che ancora si hanno. Tutto questo nell’ottica di fissare nuovi obiettivi da raggiungere.
-
cosa devo fare per trovare un lavoro?
Prima di tutte le strategie e i consigli migliori per trovare lavoro, c’è una premessa fondamentale, un atteggiamento che non dovrebbe mai mancare quando si cerca un nuovo impiego: la proattività.
Proattività e intraprendenza sono, infatti, le migliore alleate della propria carriera professionale sin dalle prime fasi della ricerca di un lavoro.
Dopodiché, un altro aspetto importante in egual misura è la scelta dei canali attraverso i quali trovare l’azienda che soddisfi le proprie ambizioni lavorative.
Dai contatti personali fino alle agenzie per il lavoro passando per i social, è necessario coltivare sempre e con regolarità la propria rete, fisica e virtuale. Consolidare la propria rete di contatti, infatti, significa migliorare la qualità della propria ricerca, guadagnandone in efficacia e risparmiando tempo prezioso.
cerchi il template del CV perfetto?
scegli tra i nostri modelli quello più adatto a te.
lavora al tuo curriculum vitae
Uno dei primi step quando si sta cercando lavoro è certamente la preparazione del curriculum. In media i selezionatori impiegano meno di un minuto per un primo esame del Cv. Ecco perché bisogna essere bravi ad attirare fin dalle prime righe la loro attenzione, conciliando la pertinenza dei contenuti con le esigenze di immediatezza e concisione.
Nel compilare il curriculum, bisogna innanzitutto decidere quali sono le competenze che verranno inserite e che andranno scelte in base alla job decription e ai requisiti indicati dall’azienda che ha pubblicato l’annuncio di lavoro.
-
come scrivere una lettera di presentazione detta anche cover letter?
Presentare efficacemente se stessi e scrivere una lettera di presentazione ben fatta che sappia catturare l’attenzione dei recruiter può rappresentare un investimento decisivo per ottenere un colloquio di lavoro. Ma da dove iniziare?
scrivi una cover letter -
quali hobby da inserire nel curriculum?
Scrivere qualcosa di te al di fuori della carriera lavorativa può aiutare il selezionatore a capire chi sei, ma fallo senza esagerare. Anche se questa sezione sembra uno spazio confidenziale, in realtà non lo è affatto.
hobby: quali mettere?
Non scrivere quindi, ad esempio, che ami il cinema e lo sport, perché sono informazioni troppo generiche che non arricchiscono la tua immagine. Sì invece ad esperienze di volontariato, a pratiche di sport a livello agonistico (che faranno trapelare grande costanza ed attitudine al lavoro intenso) e a dare cenni su quelle soft skill che potranno esserti utili anche in ambito lavorativo. -
che foto mettere sul curriculum?
Aggiungere al CV anche una foto che mostri chi sei è una di quelle scelte che può fare la differenza. Associare un viso alle tue competenze ed esperienze, infatti, aiuterà a renderti più riconoscibile. Evita però foto a figura intera, con sfondi marini o di vacanze in genere, con espressioni troppo ammiccanti o troppo tristi, e foto in cui sei ritratto al cellulare o intento in qualsiasi altra attività. Lo scatto selezionato, infine, non deve essere troppo piccolo, né occupare una porzione eccessiva del tuo curriculum.
foto sul cv -
come creare un curriculum online?
Per creare un curriculum online, puoi utilizzare uno dei tanti tool disponibili su internet, le cui specifiche fondamentali sono spesso gratuite. Ad esempio, Randstad offre una serie di soluzioni online, tool e piattaforme, che ti aiuteranno a creare un curriculum vitae online, professionale e perfetto. Alcuni dei tool suggeriti da Randstad includono ResumeGenius, Sumry, Enhancv e Cakeresume.
crea cv on line -
quando utilizzare cv europass?
Utilizza il CV in formato Europass solo quando è specificatamente richiesto nell'annuncio di lavoro. In caso di candidatura volontaria o in risposta ad un annuncio pubblicato da un’azienda o da una società di selezione, non è consigliabile affidare la presentazione di sé al formato europeo.
cv europass
preparati per il colloquio di lavoro
Una volta esaminati i curricula e superata la prima scrematura dei selezionatori, la fase successiva è quella del colloquio, durante il quale ci si confronta con l’azienda o l’organizzazione per la quale ci si è candidati.
Esistono varie tipologie di colloquio, a seconda della fase di selezione in cui si trova il candidato. Ognuna di esse richiede una preparazione specifica e livelli di approfondimento differenti.
Inoltre i colloqui richiedono una buona preparazione, che passa anche dall’abitudine a rispondere alle domande più frequenti poste dai recruiter.
Il colloquio di lavoro è un momento molto importante nel percorso professionale di un lavoratore e, di conseguenza, è inevitabile ci possa essere una fisiologica ansia. Leggi allora i nostri consigli su come gestirla al meglio.
Inoltre, in molti casi, la forma può essere tanto importante quanto la sostanza, almeno per fare un’ottima prima impressione. Se ti interessa sapere come presentarsi al meglio? Leggi i nostri consigli su come vestirsi per un colloquio di lavoro.
-
come rispondere alla domanda "mi parli di lei"?
Una risposta adeguata non dovrebbe durare più di 3 minuti. è necessario concentrarsi solo su ciò che è rilevante per la posizione oggetto di selezione. In questo senso, si può parlare solo degli aspetti della propria vita pertinenti ad essa. Sono quattro, in particolare, i punti che andrebbero trattati nel corso di un colloquio:
- studi
- esperienza professionale
- competenze
- obiettivi
-
quali pregi e difetti dire al colloquio?
L’ideale sarebbe pensare ad almeno 3 pregi e 3 difetti per il colloquio, così da offrire un quadro esaustivo, ma non esagerato del proprio profilo.
Per fare una buona impressione al colloquio è importante:
- analizzare bene la posizione offerta
pregi e difetti
- individuare quali soft skills potrebbero essere richieste
- tradurle in risposte pertinenti ed efficaci durante la selezione -
quali domande da fare ad un colloquio di lavoro?
È opportuno individuare in anticipo quali domande fare e in quali momenti del processo di selezione. È frequente, infatti, che prima dell’assunzione un candidato venga sottoposto a più colloqui (conoscitivo, motivazionale, attitudinale), che diventano progressivamente più specifici.
domande da fare -
come negoziare lo stipendio in fase di colloquio ?
è bene indicare una cifra precisa e non un numero approssimativo. Una risposta poco chiara potrebbe infatti essere sintomo della vostra disinformazione oppure di una scarsa chiarezza di idee.
negoziare il salario -
è legale la richiesta della busta paga al colloquio?
Non bisogna risultare rigidi sulle proprie posizioni, ma al contrario mostrarsi disponibili a considerare tutte le varianti proposte dalla situazione. Ovviamente non è il caso di chiedere cifre stellari o troppo lontane da quelle previste per la posizione per cui vi state candidando, si rischia solo di ottenere un rifiuto. Ecco una lista di consigli per negoziare lo stipendio:
busta paga al colloquio?
- fate leva sulle vostre competenze, esperienze e professionalità
- fate capire all’interlocutore che il vostro lavoro vale.
- non esagerate sulla cifra richiesta
- non svendetevi e dimostrate che non siete disposti ad accettare tutto. -
come rispondere alla domanda dove ti vedi tra 5 anni?
Occorre mostrarsi volenterosi e intraprendenti al punto giusto, ma soprattutto realmente interessati all’azienda presso cui si sta svolgendo il colloquio. Una buona risposta deve manifestare la nostra volontà di entrar a far parte dell’azienda e crescere insieme a lei.
dove ti vedi tra 5 anni?
ricerca del lavoro attiva
leggi altri articoli sul tema. clicca qui >dove trovare lavoro? la ricerca attiva
La ricerca attiva di lavoro è un percorso che può essere suddiviso in tre fasi. Come abbiamo visto, per prima cosa, è necessario fare un bilancio delle proprie esperienze professionali e competenze, delineando quelli che potrebbero essere gli obiettivi futuri.
In secondo luogo, bisogna capire quali saranno gli strumenti e i canali attraverso i quali si cercherà un nuovo lavoro.
Infine bisognerà studiare il mercato di riferimento, quali sono i requisiti richiesti dalle aziende del settore e le possibilità di crescita professionale che potrebbero garantire.
Per quanto riguarda i canali più utilizzati per trovare lavoro, secondo l’ultima indagine di Randstad sull’Employer Brand, al primo posto ci sarebbero le agenzie per il lavoro, seguite da LinkedIn, contatti e segnalazioni personali, i portali dedicati al lavoro e Google.
-
come trovare lavoro con linkedin
è necessario che le impostazioni dell’account LinkedIn siano ottimizzate al meglio. -rendil il profilo pubblico - differenziati dalla massa -descrivi le tue competenze
cv su linkedin -
come trovare un nuovo lavoro?
La ricerca di lavoro richiede impegno, pazienza, ma anche un pizzico di fortuna nel trovare i canali giusti e farsi trovare pronti al momento più opportuno. Al di là dello stilare un curriculum vitae funzionale, scrivere una lettera di presentazione accattivante o sostenere un colloquio convincente, è necessario prima di tutto agganciare i contatti giusti. Serve a poco proporre dei contenuti, anche ben fatti, senza un referente a cui presentarli o un’occasione concreta in cui sfruttarli.
come trovare lavoro -
come fare carriera con i social?
Se usati in modo strategico, i social media possono diventare un ottimo strumento per conquistare l’attenzione dei recruiter e scoprire nuove opportunità professionali.
usare i social
cambiare lavoro
leggi altri articoli sul tema. clicca qui >-
13 Dicembre 2024
cambiare lavoro, come capire quando è il momento giusto?
-
27 Agosto 2024
cambiare lavoro a 40 anni: come cercare un nuovo lavoro più soddisfacente.
-
27 Giugno 2024
come chiedere al capo di cambiare mansione lavorativa.
-
24 Maggio 2024
come dare le dimissioni volontarie: consigli per non sbagliare.
-
15 Maggio 2024
passaggio di consegne in azienda: come farlo al meglio.
-
30 Ottobre 2023
come cambiare lavoro a 50 anni.
-
24 Ottobre 2023
insistere o lasciare? cosa fare se il tuo lavoro non ti piace più.
-
24 Ottobre 2023
di ritorno nella vecchia azienda? ecco come gestire al meglio il rientro.
-
29 Settembre 2023
come superare la paura di cambiare lavoro.
cambiare lavoro non è mai troppo tardi
Non è detto che la ricerca di un lavoro sia un’esclusiva di chi si affaccia per la prima volta sul mercato, ma può essere anche una fase di chi intende cambiare il proprio percorso e affrontare una nuova avventura professionale.
La chiave, in questo caso, è capire quando è arrivato il momento di cambiare e quali possono essere le ragioni da valutare per compiere questa scelta.
-
come cambiare lavoro?
La prima regola è armarsi di tanta pazienza perché per conoscere i colleghi e capire le dinamiche interne ci vorranno del tempo e molta calma. In secondo luogo è importante credere in se stessi e ricordarsi che anche quando si è iniziato a lavorare per la prima volta non si conosceva nessuno e guardate oggi quanti amici e colleghi vi siete lasciati alle spalle
cambiare lavoro -
come cambiare lavoro a 50 anni?
Trovare lavoro a 50 anni è in larga parte una questione di organizzazione e voglia di mettersi in gioco. Oltre che di realismo, ovviamente: la prima cosa da fare è sondare il mercato al fine di capire quali sono le competenze più ricercate e i settori in cui la domanda di figure professionali è maggiore. Una volta chiarite le idee su questo punto, dovrai trovare un compromesso tra le tue capacità personali e le nuove richieste del mondo del lavoro.
cambiare a 50 anni -
come scrivere una lettera di dimissioni?
è importante chiarire che le dimissioni sono un diritto del lavoratore per cui, pur rispettando le clausole del contratto con il datore di lavoro, non si è tenuti a specificare le motivazioni che hanno portato a questa decisione e l’azienda è obbligata in ogni caso a recepire la richiesta. Fondamentale sarà però presentare le dimissioni dando al datore un preavviso, così come previsto dal contratto.
lettera di dimissioni
scopri come fare carriera
Nell’occuparsi della ricerca di un lavoro, è consigliabile sempre avere una visione di lungo-termine che guardi alla propria carriera in toto e non solo alla situazione corrente. Ciò significa, però, anche stilare un piano fatto da azioni concrete per raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati.
Per fare carriera bisogna implementare piani operativi e organizzativi, seguirli, monitorarli costantemente e, se necessario, cambiare rotta.
-
cosa vuol dire leadership?
Con il termine leadership viene descritta la capacità di una persona di guidare con autorevolezza un gruppo di cui è responsabile, guadagnandosi la sua fiducia e raggiungendo gli obiettivi che ci si è prefissati. La parola deriva dal verbo inglese to lead, che significa, per l’appunto, guidare.
diventare leader -
come rispondere al capo?
Molto spesso è estremamente importante non solo badare al contenuto di ciò che si dice, ma anche e soprattutto alla forma in cui si formulano richieste o esigenze. Confrontarsi con il proprio capo in maniera trasparente è fondamentale per un sano rapporto di lavoro, ma va fatto nei modi e nei tempi giusti per scongiurare il rischio di andare incontro a pericolosi fraintendimenti
rispondere al capo -
cosa sono le competenze?
In ambito lavorativo, le competenze sono la somma delle qualità individuali, delle conoscenze e delle esperienze professionali che consentono ad una persona di svolgere un determinato compito. Una persona competente sa come affrontare non solo la routine quotidiana, ma anche gestire situazioni impreviste nel suo ambito di riferimento. Alcune competenze sono innate, ma è sempre possibile migliorarle seguendo corsi, seminari, laboratori e altre attività formative.
le competenze -
cosa fare dopo la maturità?
Da un lato è bene seguire le proprie inclinazioni e attitudini, dall’altro lato è giusto ricordare che il mondo del lavoro in cui si approderà, prima o dopo, è molto competitivo. In poche parole, quindi, per decidere cosa fare dopo la maturità è bene ascoltare anche cosa richiede il mercato del lavoro.
dopo la maturità -
come scegliere la scuola superiore?
Ecco 3 suggerimenti per riuscire a trovare la scuola superiore adatta:
- seguire le attività della scuola
- considerare le materie preferite
- partecipare agli open day
crea con noi un luogo in cui il futuro potrai costruirlo, invece di aspettarlo.
come trovare lavoro in modo efficace: consigli pratici.
scarica la guida gratuita.