Randstad è un'organizzazione internazionale che punta all'eccellenza. 

Ci aspettiamo quindi che tutti i nostri stakeholders si comportino in modo etico, legale e in conformità con i nostri valori fondamentali:  to know, to serve, to trust, simultaneous promotion of all interests, and striving for perfection. Come parte della nostra cultura di trasparenza e responsabilità, chiediamo a tutti i nostri stakeholders di segnalare qualsiasi condotta che non rispetti tali valori.

In conformità al D.Lgs. 24/2023, che recepisce in Italia la Direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la “protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” (cd. whistleblowing), le società del Gruppo Randstad adottano una Procedura per la Segnalazione di Violazioni (Misconduct Reporting Procedure), che contiene tutte le indicazioni relative alle modalità con cui Randstad consente di segnalare - in modo riservato e senza il timore di ritorsioni - casi di (presunti) comportamenti illeciti e/o di violazioni delle policy Randstad, di cui si sia venuti a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo all’interno del Gruppo Randstad in Italia o in relazione a quest’ultimo.

La Procedura per la Segnalazione di Violazioni - (Misconduct Reporting Procedure) indica inoltre, alle pagine 7 e 8, tutti i link e contatti utili per effettuare le segnalazioni, che potranno essere inoltrate attraverso diversi canali:

  1. tramite Integrity Line, una piattaforma di segnalazione dedicata, gestita da un fornitore terzo indipendente, che mette a disposizione dei segnalanti:
    a) un sistema di messaggistica vocale (numero verde dedicato) o anche
    b) una pagina web, per segnalazioni scritte
  2. in forma scritta, a mezzo email o
  3. in forma orale, mediante un incontro diretto con il Local Integrity Office
     

Le segnalazioni potranno essere effettuate, a seconda del canale prescelto, rivelando la propria identità oppure rimanendo anonimi. Nel caso in cui si scelga di non rimanere anonimi, Randstad tratta i dati personali nelle modalità descritte all’interno di questa informativa privacy.

I canali di segnalazione messi a disposizione dalle società del Gruppo Randstad garantiscono la riservatezza dell’identità del segnalante e delle altre persone coinvolte nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.

Randstad garantisce inoltre l’assenza di ritorsioni nei riguardi di chi segnali in buona fede.

scopri di più su MRP.

scarica il pdf