chi è il tecnico informatico?
Una carriera come tecnico informatico è ideale per tutti coloro che sono appassionati di informatica, ma anche degli aspetti tecnici che caratterizzano questo campo. Un tecnico informatico ha numerose responsabilità e mansioni che richiedono una conoscenza tecnica approfondita, come la risoluzione di problemi legati ai servizi IT e l’interazione con le più moderne tecnologie.
Un tecnico informatico è una figura professionale essenziale non solo per imprese e start-up che operano nel settore informatico, ma per la maggior parte delle aziende. Il suo lavoro prevede infatti la riparazione e la manutenzione sia della parte hardware che di quella software dei sistemi informatici della compagnia per la quale lavora.
cosa fa un tecnico informatico?
Oltre ad occuparsi della riparazione e della manutenzione di componenti hardware come computer, schermi, stampanti, dischi rigidi interni ed esterni e altri dispositivi, questo professionista fornisce anche assistenza di rete. È sua responsabilità installare le necessarie apparecchiature di rete come switch, router e cavi di collegamento e garantire sempre che funzionino in modo ottimale. Inoltre, un tecnico informatico installa i software di sicurezza all’interno del network aziendale e gestisce il monitoraggio di eventuali violazioni. A questo scopo, effettua regolari controlli sui server e sui sistemi informatici presenti, in modo da assicurare che i software antivirus e le misure di sicurezza siano sempre attivi e in funzione.
Fra i compiti di un tecnico informatico rientra anche la gestione del sistema di archiviazione dell’azienda per la quale presta servizio. In aggiunta ai regolari controlli, questa figura professionale si assicura che i sistemi di archiviazione siamo sempre aggiornati ed effettua backup per garantire la sicurezza di dati importanti in caso di glitch, bug o attacchi esterni. Spetta al tecnico informatico, inoltre, prestare assistenza tecnica agli altri dipendenti dell’azienda e suggerire al proprio datore di lavoro nuove modalità per migliorare le prestazioni e la sicurezza di hardware e software aziendali.
Hai la passione per l’informatica e le capacità tecniche richieste per lavorare come tecnico informatico? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di tecnico informatico.
offerte tecnico informaticoquali ruoli ha il tecnico informatico?
Il tecnico informatico si occupa di tutti i sistemi hardware e software dell’azienda per cui lavora. È suo compito selezionare gli strumenti più utili da acquistare a seconda di un budget dato e delle caratteristiche del sistema, installare le diverse componenti, impostare e gestire il funzionamento dei software aziendali, formare il personale ad utilizzarli, garantire sicurezza informatica, riparare eventuali guasti.
tecnico informatico stipendio
Lo stipendio medio in Italia che può percepire un tecnico informatico varia tra i 20.000 e 30.000 euro per una posizione entry-level. Con l'acquisizione di maggiore esperienza e dimestichezza per quanto concerne gli aspetti sia hardware che software di questo genere di lavoro, il pacchetto retributivo di questa professionista può aumentare fino a € 50.000 lordi all'anno. Oltre allo stipendio di base, i tecnici informatici hanno l’opportunità di godere di indennità e bonus aziendali. Per quanto concerne i tecnici informatici freelance che svolgono il proprio lavoro in autonomia, il salario dipende dal contratto stipulato. Gli stipendi dei tecnici informatici dipendono principalmente dal loro grado di esperienza e dalle loro competenze specifiche. I tecnici informatici esperti hanno la possibilità di farsi carico di maggiori responsabilità all'interno di un'azienda rispetto a coloro che hanno da poco intrapreso questo tipo di carriera lavorativa. Essere in possesso di qualifiche e certificazioni aggiuntive rappresenta un fattore importante per ottenere uno stipendio migliore in qualità di tecnico informatico. La conoscenza di linguaggi di programmazione, unita a una conoscenza eccellente della lingua inglese, può sicuramente aiutare a trovare un ottimo posto di lavoro.
Anche altri fattori, come l'ubicazione e le dimensioni dell'azienda, influiscono sullo stipendio di questo professionista. Nella maggior parte dei casi, le piccole start-up non possono permettersi di pagare salari elevati come quelli di grandi aziende, a causa delle diverse capacità finanziarie di ciascuna impresa.
Stai cercando opportunità lavorative per questa professione? Entra nella nostra sezione dedicata e dai un'occhiata alle nostre offerte di lavoro tecnico informatico.
tipi di tecnico informatico
Un tecnico informatico è responsabile del corretto funzionamento dei servizi IT dell’azienda per cui lavora. Ha la possibilità di fornire un’assistenza informatica generale oppure di specializzarsi in una determinata area. A seconda delle caratteristiche della sua attività, può occuparsi prevalentemente delle seguenti aree specifiche:
- tecnico di supporto desktop: si occupa dei computer desktop, ancora i più utilizzati nelle postazioni aziendali, risolvendo i problemi di sistema che possono via via presentarsi. Fra le sue responsabilità rientra anche la configurazione e il testing delle reti. Inoltre, fornisce assistenza agli utenti quando è necessaria la configurazione di nuovi desktop o account utente.
- tecnico di help desk: ha il compito di risolvere le difficoltà tecniche riscontrate dagli utenti da remoto, tramite mail o chat. Prende in carico le differenti richieste di assistenza, “ticket”, e guida l’utente alla risoluzione del problema tramite istruzioni scritte, oppure tramite condivisione dello schermo.
- specialista di supporto IT: ha la responsabilità di configurare e installare le tecnologie più opportune. Al fine di evitare eventuali glitch e bug del sistema, ha anche il compito di controllare ed effettuare la manutenzione dell’hardware e del software dei sistemi informatici del proprio datore di lavoro.
- analista di supporto IT: è la persona di riferimento nel corso dei processi diagnostici e di sicurezza. Il suo lavoro consiste nel raccomandare le procedure da mettere in atto per migliorare la funzionalità e la protezione.
lavorare come tecnico informatico
Ricoprire un ruolo da tecnico informatico può sicuramente dare vita a una carriera di successo nel settore IT. Ecco i compiti e le responsabilità quotidiane da aspettarsi quando si decide di intraprendere questo tipo di carriera.
-
come diventare tecnico informatico: compiti e responsabilità
Tra i compiti quotidiani di un tecnico informatico si possono trovare:
- gestione, monitoraggio e manutenzione dei servizi informatici: in quanto responsabile dei sistemi informatici dell’azienda, ha il compito di controllare in modo costante il corretto funzionamento di hardware e software. In caso di eventuali problemi o guasti, identifica la causa del problema e procede a risolverlo velocemente, in modo da garantire il naturale svolgimento delle attività aziendali.
- installazione e manutenzione di reti: aiuta gli utenti a installare hardware di rete come router e switch. Inoltre, controlla regolarmente la rete e si assicura che non siano presenti eventuali problemi o glitch per evitare interruzioni inutili e guasti al sistema.
- configurare e installare nuove apparecchiature informatiche: quando il suo datore di lavoro acquista nuove apparecchiature informatiche, spetta al tecnico informatico portare a termine l’installazione e la configurazione di hardware e software.
- mantenere registri dei bug riscontrati: dato che vengono eseguiti numerosi controlli di routine su ogni genere di sistema informatico, è anche necessario documentare tutto ciò che riguarda eventuali problemi che interessano hardware e software. Il mantenimento di un archivio delle problematiche hardware aiuta a verificare e a risolvere in modo tempestivo futuri problemi e guasti. L'aggiornamento dei registri, relativi a bug riscontrati nel corso dei regolari controlli di routine, può anche aiutare i tecnici IT a individuare i problemi più frequenti che potrebbero causare futuri malfunzionamenti del sistema.
- creazione di protocolli e misure di sicurezza: le grandi aziende, in particolare, necessitano di una strategia di cyber security per difendersi da eventuali attacchi da parte di hacker. Un tecnico informatico ha l’opportunità di proporre misure di sicurezza efficaci che riescano a proteggere i dati sensibili dell’azienda per la quale presta servizio.
- collaborazione con le figure dirigenziali: in quanto responsabile di tutti i sistemi informatici, un tecnico informatico ha la responsabilità di riportare ogni informazione utile di tipo tecnico in un linguaggio comprensibile anche ai non esperti.
-
ambiente lavorativo
Un tecnico informatico lavora all’interno di un ufficio, dove si occupa del monitoraggio delle reti e dei sistemi informatici dell’azienda e dei suoi clienti. Un tecnico interno svolge il proprio lavoro direttamente per l’organizzazione; se il suo datore di lavoro ha dei clienti, allora può capitare che il tecnico debba effettuare visite a domicilio per fornire assistenza nel caso di problemi di natura informatica. Se invece lavora per un’azienda IT che offre servizi IT ad altre imprese, il suo ambiente lavorativo dipende dal cliente a lui assegnato. Esiste la possibilità di lavorare a distanza; i tecnici informatici possono, infatti, portare a termine le loro mansioni anche da casa o da altri luoghi.
-
chi sono i colleghi del tecnico informatico?
A seconda del datore di lavoro e del settore in cui lavora, tra i colleghi del tecnico informatico potrebbero esserci programmatori, ingegneri e amministratori di database. Il tecnico informatico potrebbe anche lavorare a stretto contatto con data scientist, esperti di cybersecurity, così come con altri specialisti che potrebbero includere, ma non solo, impiegati interni all’azienda e IT manager.
-
orario di lavoro
Dal momento che il reparto informatico di un’azienda è essenziale per il naturale svolgimento delle attività lavorative, i servizi di un tecnico informatico sono spesso richiesti durante tutto l’arco della giornata. Per questa ragione, laddove è possibile, i tecnici informatici lavorano a turni per risultare raggiungibili a prescindere dall’orario e dal momento della giornata. Una suddivisione di questo tipo, soprattutto se si lavora all’interno di aziende importanti o per grandi aziende di assistenza informatica, garantisce la loro presenza 24 ore su 24 e consente ai tecnici di svolgere orari di lavoro più regolari. Nel caso di piccole aziende invece è necessario essere molto flessibili in termini di orario perché si possono avere dei momenti di relativo tempo libero e scarsità di lavoro, alternati a dei momenti di intensa operatività. In caso di guasti o difficoltà di utilizzo dei sistemi il tecnico informatico deve essere reperibile, intervenire al più presto e risolvere il problema in tempi brevi, il che significa anche eventuali ore di straordinari. Esiste inoltre la possibilità di lavorare part-time.
-
profilo professionale
Negli ultimi anni la figura del tecnico informatico ha assunto un ruolo sempre più importante all’interno di ogni genere di azienda. Poiché la maggioranza delle imprese ha un costante bisogno di servizi di assistenza informatica, la domanda di tecnici IT è sempre molto alta. Acquisendo esperienza, questa figura professionale ha la possibilità di diventare un IT manager, ricoprendo il ruolo di supervisore degli altri colleghi. Altrimenti, può specializzarsi in determinati settori specifici e diventare un analista di sistemi informatici o un responsabile della sicurezza informatica, oppure ancora un amministratore di database. Un’altra possibilità è quella di specializzarsi nella vendita di hardware e software o di accedere al ruolo di sviluppatore di software. Il lavoro freelance è possibile, ma soltanto dopo aver acquisito una notevole esperienza all’interno di un’azienda.
-
i vantaggi di trovare un lavoro come tecnico informatico grazie a randstad
Trovare il proprio lavoro di tecnico informatico attraverso Randstad Technologies, la divisione di Randstad specializzata nell’ambito ICT, offre importanti vantaggi, quali:
- un'area privata dove puoi trovare i tuoi documenti e aggiornare il tuo cv con facilità
- programmi formativi gratuiti altamente professionalizzanti
- account esperti che conoscono bene la realtà del territorio e che sapranno aiutarti fin dalla prima fase di selezione fino all’inserimento in azienda
- consulenti per lo sviluppo di carriera che ti seguiranno nel percorso di crescita delle tue competenze
- un network di aziende importanti che si affidano a Randstad per la ricerca e selezione dei loro talenti
istruzione e competenze
Per diventare un tecnico informatico è consigliabile essere in possesso di un diploma in ambito informatico o, meglio ancora, di una laurea nel settore delle scienze informatiche. Sono diversi gli istituti tecnici professionali che ad oggi offrono fra le loro proposte didattiche anche dei diplomi di tipo tecnico informatico, mentre gli indirizzi più adeguati per un percorso di tipo accademico sono: ingegneria informatica o elettronica, informatica o tecnologie informatiche. Sono inoltre disponibili molti tipi differenti di corsi mirati e di master di specializzazione di vario livello per ottenere qualifiche aggiuntive che possono migliorare le proprie prospettive lavorative. Naturalmente, è necessario in ogni caso che un tecnico informatico abbia un’ottima preparazione tecnica e che conosca in modo approfondito molteplici linguaggi di programmazione, l’architettura dei siti web e il funzionamento dei server di una rete.
Dal momento che l’esperienza è un fattore che gioca un ruolo fondamentale nella ricerca di un posto di lavoro in questo settore, è anche possibile valutare l’idea di effettuare uno stage o un tirocinio che permetta di imparare direttamente sul campo e accumulare ulteriore preparazione nel ruolo.
capacità e competenze
La familiarità con le funzioni software e hardware del computer consente di risolvere i problemi dei sistemi informatici. Ottime conoscenze di tipo tecnico sono inoltre fondamentali per l'installazione e la manutenzione delle reti aziendali e per garantire il corretto funzionamento dei sistemi informatici.
Oltre alle qualifiche accademiche e alle conoscenze tecniche, per aumentare le prospettive di carriera sono anche necessarie alcune soft skills. Fra le numerose competenze richieste a un tecnico informatico, possiamo sicuramente trovare:
- capacità di multitasking: ricoprendo il ruolo di tecnico informatico, ci si trova a lavorare in un ambiente dinamico e in continuo cambiamento, dove l’abilità di lavorare in multitasking diventa fondamentale per portare a termine tutti i compiti.
- pensiero analitico: per identificare i problemi di un sistema informatico è necessario possedere forti capacità analitiche e diagnostiche. Il pensiero analitico aiuta anche a scoprire i problemi nascosti in una rete che possono causare problemi futuri.
- capacità di problem solving: uno dei compiti principali di un tecnico informatico è quello di individuare e risolvere tempestivamente eventuali problemi di natura informatica. Una spiccata capacità di problem solving è un requisito fondamentale per questa figura professionale.
- capacità comunicative: questo professionista ha la responsabilità di comunicare sia con colleghi sprovvisti di particolari conoscenze informatiche che con i clienti. Sono quindi necessarie buone doti di comunicazione che permettano di condividere e spiegare concetti talvolta complicati in modo semplice, chiaro e comprensibile per tutti.
- ottima conoscenza della lingua inglese: essendo l’inglese la lingua dell’informatica, è essenziale saper parlare bene questa lingua per poter lavorare in modo efficiente nel settore.
FAQ sul lavoro come tecnico informatico
Ecco le domande più frequenti sul lavoro di un tecnico informatico:
-
cosa fa un tecnico informatico?
Un tecnico informatico è il responsabile del reparto informatico di un’azienda e si occupa di tutto ciò che riguarda i sistemi informatici di un’organizzazione. Ha la responsabilità di garantire la sicurezza informatica e di fornire assistenza agli utenti, siano essi altri colleghi o clienti.
-
quanto vengono pagati i tecnici informatici?
Lo stipendio medio lordo di un tecnico informatico in Italia può partire da € 20.000 euro all’anno, per una posizione entry-level, e raggiungere i € 50.000 annui per figure più senior. Il pacchetto retributivo dipende dal livello di esperienza e dalle qualifiche; la posizione geografica, inoltre, può portare ad una differenza significativa nella retribuzione.
-
cosa serve per diventare tecnico informatico?
Per diventare un tecnico informatico è necessaria un’approfondita conoscenza tecnica nel settore informatico. È preferibile avere un diploma o una laurea in ambito informatico. In alternativa, è anche possibile effettuare uno stage o un tirocinio per apprendere direttamente sul campo. Sono inoltre disponibili numerosi corsi di formazione e approfondimento che offrono particolari specializzazioni.
-
cosa significa tecnico informatico?
Un tecnico informatico è una figura professionale che individua e risolve problemi relativi alle componenti hardware e software di un sistema informatico. Ha anche la responsabilità di gestire e mantenere sempre aggiornati i software di sicurezza presenti.
-
quello del tecnico informatico è un lavoro che richiede specifiche competenze?
Per poter ricoprire un ruolo da tecnico informatico, sono necessarie notevoli competenze tecniche e una spiccata predisposizione al problem solving. Si tratta di una posizione importante con numerose mansioni.
-
come faccio a candidarmi ad un'offerta di lavoro come tecnico informatico sul sito di randstad italia?
Candidarsi per un posto di lavoro come tecnico informatico è facile: crea un profilo nell’area privata di Randstad ed invia il tuo CV. Cerca tra le nostre opportunità di lavoro quella più adatta a te e candidati all’offerta. Hai bisogno di qualche consiglio per trovare lavoro? Scopri qui tutti i nostri suggerimenti per la ricerca di lavoro!