chi è il tecnico informatico?

Una carriera come tecnico informatico è ideale per tutti coloro che sono appassionati di informatica, ma anche degli aspetti tecnici che caratterizzano questo campo. Un tecnico informatico ha numerose responsabilità e mansioni che richiedono una conoscenza tecnica approfondita, come la risoluzione di problemi legati ai servizi IT e l’interazione con le più moderne tecnologie.

Un tecnico informatico è una figura professionale essenziale non solo per imprese e start-up che operano nel settore informatico, ma per la maggior parte delle aziende. Il suo lavoro prevede infatti la riparazione e la manutenzione sia della parte hardware che di quella software dei sistemi informatici della compagnia per la quale lavora.

cosa fa un tecnico informatico?

Oltre ad occuparsi della riparazione e della manutenzione di componenti hardware come computer, schermi, stampanti, dischi rigidi interni ed esterni e altri dispositivi, questo professionista fornisce anche assistenza di rete. È sua responsabilità installare le necessarie apparecchiature di rete come switch, router e cavi di collegamento e garantire sempre che funzionino in modo ottimale. Inoltre, un tecnico informatico installa i software di sicurezza all’interno del network aziendale e gestisce il monitoraggio di eventuali violazioni. A questo scopo, effettua regolari controlli sui server e sui sistemi informatici presenti, in modo da assicurare che i software antivirus e le misure di sicurezza siano sempre attivi e in funzione.

Fra i compiti di un tecnico informatico rientra anche la gestione del sistema di archiviazione dell’azienda per la quale presta servizio. In aggiunta ai regolari controlli, questa figura professionale si assicura che i sistemi di archiviazione siamo sempre aggiornati ed effettua backup per garantire la sicurezza di dati importanti in caso di glitch, bug o attacchi esterni. Spetta al tecnico informatico, inoltre, prestare assistenza tecnica agli altri dipendenti dell’azienda e suggerire al proprio datore di lavoro nuove modalità per migliorare le prestazioni e la sicurezza di hardware e software aziendali.

Hai la passione per l’informatica e le capacità tecniche richieste per lavorare come tecnico informatico? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di tecnico informatico.

offerte tecnico informatico
1

quali ruoli ha il tecnico informatico?

Il tecnico informatico si occupa di tutti i sistemi hardware e software dell’azienda per cui lavora. È suo compito selezionare gli strumenti più utili da acquistare a seconda di un budget dato e delle caratteristiche del sistema, installare le diverse componenti, impostare e gestire il funzionamento dei software aziendali, formare il personale ad utilizzarli, garantire sicurezza informatica, riparare eventuali guasti.

2

tecnico informatico stipendio

Lo stipendio medio in Italia che può percepire un tecnico informatico varia tra i 20.000 e 30.000 euro per una posizione entry-level. Con l'acquisizione di maggiore esperienza e dimestichezza per quanto concerne gli aspetti sia hardware che software di questo genere di lavoro, il pacchetto retributivo di questa professionista può aumentare fino a € 50.000 lordi all'anno.  Oltre allo stipendio di base, i tecnici informatici hanno l’opportunità di godere di indennità e bonus aziendali. Per quanto concerne i tecnici informatici freelance che svolgono il proprio lavoro in autonomia, il salario dipende dal contratto stipulato. Gli stipendi dei tecnici informatici dipendono principalmente dal loro grado di esperienza e dalle loro competenze specifiche. I tecnici informatici esperti hanno la possibilità di farsi carico di maggiori responsabilità all'interno di un'azienda rispetto a coloro che hanno da poco intrapreso questo tipo di carriera lavorativa. Essere in possesso di qualifiche e certificazioni aggiuntive rappresenta un fattore importante per ottenere uno stipendio migliore in qualità di tecnico informatico. La conoscenza di linguaggi di programmazione, unita a una conoscenza eccellente della lingua inglese, può sicuramente aiutare a trovare un ottimo posto di lavoro.

Anche altri fattori, come l'ubicazione e le dimensioni dell'azienda, influiscono sullo stipendio di questo professionista. Nella maggior parte dei casi, le piccole start-up non possono permettersi di pagare salari elevati come quelli di grandi aziende, a causa delle diverse capacità finanziarie di ciascuna impresa.

Stai cercando opportunità lavorative per questa professione? Entra nella nostra sezione dedicata e dai un'occhiata alle nostre offerte di lavoro tecnico informatico.

ragazzo che lavora come tecnico informatico
ragazzo che lavora come tecnico informatico
3

tipi di tecnico informatico

Un tecnico informatico è responsabile del corretto funzionamento dei servizi IT dell’azienda per cui lavora. Ha la possibilità di fornire un’assistenza informatica generale oppure di specializzarsi in una determinata area. A seconda delle caratteristiche della sua attività, può occuparsi prevalentemente delle seguenti aree specifiche:

  • tecnico di supporto desktop: si occupa dei computer desktop, ancora i più utilizzati nelle postazioni aziendali, risolvendo i problemi di sistema che possono via via presentarsi. Fra le sue responsabilità rientra anche la configurazione e il testing delle reti. Inoltre, fornisce assistenza agli utenti quando è necessaria la configurazione di nuovi desktop o account utente.
  • tecnico di help desk: ha il compito di risolvere le difficoltà tecniche riscontrate dagli utenti da remoto, tramite mail o chat. Prende in carico le differenti richieste di assistenza, “ticket”, e guida l’utente alla risoluzione del problema tramite istruzioni scritte, oppure tramite condivisione dello schermo.
  • specialista di supporto IT: ha la responsabilità di configurare e installare le tecnologie più opportune. Al fine di evitare eventuali glitch e bug del sistema, ha anche il compito di controllare ed effettuare la manutenzione dell’hardware e del software dei sistemi informatici del proprio datore di lavoro.
  • analista di supporto IT: è la persona di riferimento nel corso dei processi diagnostici e di sicurezza. Il suo lavoro consiste nel raccomandare le procedure da mettere in atto per migliorare la funzionalità e la protezione.
4

lavorare come tecnico informatico

Ricoprire un ruolo da tecnico informatico può sicuramente dare vita a una carriera di successo nel settore IT. Ecco i compiti e le responsabilità quotidiane da aspettarsi quando si decide di intraprendere questo tipo di carriera.

5

istruzione e competenze

Per diventare un tecnico informatico è consigliabile essere in possesso di un diploma in ambito informatico o, meglio ancora, di una laurea nel settore delle scienze informatiche. Sono diversi gli istituti tecnici professionali che ad oggi offrono fra le loro proposte didattiche anche dei diplomi di tipo tecnico informatico, mentre gli indirizzi più adeguati per un percorso di tipo accademico sono: ingegneria informatica o elettronica, informatica o tecnologie informatiche. Sono inoltre disponibili molti tipi differenti di corsi mirati e di master di specializzazione di vario livello per ottenere qualifiche aggiuntive che possono migliorare le proprie prospettive lavorative. Naturalmente, è necessario in ogni caso che un tecnico informatico abbia un’ottima preparazione tecnica e che conosca in modo approfondito molteplici linguaggi di programmazione, l’architettura dei siti web e il funzionamento dei server di una rete.

Dal momento che l’esperienza è un fattore che gioca un ruolo fondamentale nella ricerca di un posto di lavoro in questo settore, è anche possibile valutare l’idea di effettuare uno stage o un tirocinio che permetta di imparare direttamente sul campo e accumulare ulteriore preparazione nel ruolo.

capacità e competenze

La familiarità con le funzioni software e hardware del computer consente di risolvere i problemi dei sistemi informatici. Ottime conoscenze di tipo tecnico sono inoltre fondamentali per l'installazione e la manutenzione delle reti aziendali e per garantire il corretto funzionamento dei sistemi informatici.

Oltre alle qualifiche accademiche e alle conoscenze tecniche, per aumentare le prospettive di carriera sono anche necessarie alcune soft skills. Fra le numerose competenze richieste a un tecnico informatico, possiamo sicuramente trovare:

  • capacità di multitasking: ricoprendo il ruolo di tecnico informatico, ci si trova a lavorare in un ambiente dinamico e in continuo cambiamento, dove l’abilità di lavorare in multitasking diventa fondamentale per portare a termine tutti i compiti.
  • pensiero analitico: per identificare i problemi di un sistema informatico è necessario possedere forti capacità analitiche e diagnostiche. Il pensiero analitico aiuta anche a scoprire i problemi nascosti in una rete che possono causare problemi futuri.
  • capacità di problem solving: uno dei compiti principali di un tecnico informatico è quello di individuare e risolvere tempestivamente eventuali problemi di natura informatica. Una spiccata capacità di problem solving è un requisito fondamentale per questa figura professionale.
  • capacità comunicative: questo professionista ha la responsabilità di comunicare sia con colleghi sprovvisti di particolari conoscenze informatiche che con i clienti. Sono quindi necessarie buone doti di comunicazione che permettano di condividere e spiegare concetti talvolta complicati in modo semplice, chiaro e comprensibile per tutti.
  • ottima conoscenza della lingua inglese: essendo l’inglese la lingua dell’informatica, è essenziale saper parlare bene questa lingua per poter lavorare in modo efficiente nel settore.
6

FAQ sul lavoro come tecnico informatico

Ecco le domande più frequenti sul lavoro di un tecnico informatico:

grazie per esserti iscritto ai tuoi avvisi di lavoro personalizzati.