Chi è lo store manager?
Lo store manager è il responsabile di un negozio, il ruolo di questo professionista è quello di dirigere il team di vendita, supervisionare tutti i lavoratori, aggiornare l'inventario e migliorare la gestione delle risorse. Solitamente lo store manager lavora nella vendita al dettaglio, si può quindi trovare all'interno di negozi, minimarket, supermercati, ipermercati o grandi magazzini.
Lo store manager è tra le figure lavorative più richieste nel settore commerciale e di vendita.
Lo store manager è il responsabile delle varie operazioni quotidiane all'interno di un negozio o di un punto vendita. Si occupa infatti della gestione dei clienti, della supervisione del personale e dei prodotti. Ha il compito di assicurarsi che ogni reparto del negozio funzioni in modo performante ed efficiente. Ad esempio: lo store manager deve gestire le scorte, assicurandosi che in magazzino non ci siano delle mancanze.
Inoltre, lo store manager deve garantire che il normale svolgimento del lavoro nel negozio non subisca ritardi o risulti difficoltoso a causa di un’insufficiente preparazione del personale. Proprio per questo, è suo compito occuparsi della formazione degli addetti alla vendita, per prepararli a ricoprire il loro ruolo nel migliore dei modi. Lo store manager gestisce anche i reclami che riceve dai clienti e gli eventuali resi o rimborsi da effettuare. Risolvere ogni tipologia di problema all'interno del punto vendita serve a mantenere una buona reputazione, sia verso la clientela che verso i colleghi.
Cosa fa un store manager?
L'obiettivo principale di questo professionista sono le vendite e la massimizzazione dei profitti del negozio. Proprio per questo, uno store manager deve seguire e implementare nuove strategie di marketing, innovandosi e aggiornandosi continuamente. Deve assicurarsi che i prodotti siano ben visibili, e promossi in modo adeguato ed efficace. Inoltre, per riuscire ad attirare maggiore clientela presso lo store, deve sviluppare e adottare strategie promozionali efficaci.
Lo store manager di un punto vendita può lavorare in diversi contesti e settori di vendita, come supermercati, negozi al dettaglio o minimarket. Sono richieste ottime capacità di vendita e comunicative, così da riuscire a rapportarsi con i clienti nel modo più corretto possibile, fidelizzandoli, e incoraggiandoli a ritornare. Questa figura solitamente fa riferimento ad un suo superiore, che deve essere facilmente raggiungibile anche se non è sempre presente nello stesso punto vendita dello store manager.
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offerte store managerQuali ruoli ha lo store manager?
Lo store manager ha molteplici ruoli, tutti indispensabili e intrecciati tra loro al fine del raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’azienda, dallo store o dal magazzino. In definitiva, i ruoli dello store manager possono essere:
- Organizzare le attività all’interno dello store: dall’arrivo delle merci ai turni del suo team;
- Formare e supervisionare i dipendenti;
- Gestire le consegne e relazionarsi con i fornitori;
- Raggiungere tutti gli obiettivi di vendita prefissati dall’azienda.
store manager: stipendio
Secondo le medie nazionali, lo stipendio di uno store manager può variare sulla base di diversi fattori come il tipo di punto vendita, il settore, il luogo, l'esperienza del lavoratore.
In Italia, uno store manager, guadagna in media € 30.600 lordi annui. Le posizioni entry-level comportano un pacchetto retributivo che si aggira intorno a € 23.300 l’anno, mentre gli store manager con maggiore esperienza lavorativa possono guadagnare fino a € 49.300 l’anno. Molti store manager lavorano tante ore, accumulando straordinari, e la loro retribuzione è spesso completata da altri benefit come bonus, assicurazione sanitaria, rimborsi per le spese di trasporto.
quali fattori influenzano lo stipendio di un store manager?
Lo stipendio di uno store manager può variare per diversi motivi: dalle responsabilità che possiede all'interno dello store alle qualifiche e certificazioni di cui dispone. Una delle discriminanti è dovuta al tipo di store che deve gestire: occuparsi dell'organizzazione di un piccolo minimarket comporta uno stipendio più basso rispetto a quello percepito da uno store manager che deve occuparsi di un grande supermercato, o del punto vendita di una grossa catena. Nei negozi più grandi i compiti di uno store manager richiedono infatti una preparazione maggiore. Inoltre, anche l'esperienza può cambiare lo stipendio. Se si lavora da molti anni nel settore e si sono sviluppate molte capacità a livello gestionale e organizzativo, la cifra percepita è sicuramente più alta. Di contro, se un giovane lavoratore si trova alle prime armi con la mansione di store manager lo stipendio è più basso.
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tipi di store manager
Le tipologie di store manager sono diverse, variano tipicamente sulla base del settore in cui lavora, ecco alcuni esempi:
- store manager di un negozio di abbigliamento: ha la responsabilità di stabilire quale deve essere la corretta disposizione della merce e l’allestimento delle vetrine, organizzare il negozio e trattare direttamente con i clienti. Inoltre, deve gestire eventi come i saldi di fine stagione, stabilendo i prezzi e implementando un’adeguata promozione delle offerte in corso per massimizzare vendite e profitti.
- store manager di un minimarket: gestisce un punto vendita con prodotti di largo consumo che il cliente può acquistare in modo rapido. Si occupa quindi di attività quotidiane di inventario, di commercializzazione e promozionali.
- store manager di parafarmacie o negozi di prodotti di bellezza e benessere: ha il compito di vendere prodotti per la cura della salute, alcuni farmaci da banco, kit per pronto soccorso e prodotti di bellezza. Gestisce le operazioni quotidiane, controlla la qualità dei prodotti e lavora a stretto contatto con il cliente per consigliare il prodotto giusto.
il lavoro di store manager
Lavorare come store manager ha come obiettivo principale quello di realizzare un profitto e far crescere l'azienda. Il suo compito si focalizza quindi sulla capacità di realizzare un incremento delle vendite, ma anche di intercettare il giusto target di clientela, seguendo e applicando le politiche di commercializzazione e marketing dello store. Approfondiamo meglio i dettagli del lavoro di store manager.
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compiti di uno store manager
I compiti e le responsabilità di uno store manager sono molteplici. Tra i più importanti troviamo:
- assicurarsi che l'offerta dello store soddisfi la clientela target e accresca i profitti nel tempo: uno dei compiti dello store manager è quello di fare in modo che mensilmente e annualmente il negozio raggiunga gli obiettivi di vendita prefissati. Per farlo può programmare saldi e promozioni mirate e incoraggiare il personale a lavorare nel modo più efficiente possibile. Anche la gestione di campagne precise marketing è uno strumento che permette di incrementare le vendite.
- contribuire a mantenere e migliorare l’immagine del negozio: lo store manager deve sempre assicurarsi che i prodotti vengano esposti in modo strategico, per attirare l’attenzione della clientela e mettere in risalto gli articoli di punta. Inoltre deve salvaguardare sempre la brand image del marchio, verificando che il negozio sia in ordine e pulito e che gli scaffali siano sempre riforniti, ma anche introducendo prodotti stagionali in linea con le tendenze del mercato.
- gestire le risorse dello store: anche la sicurezza del negozio è responsabilità dello store manager. Lo staff può creare un attraente e confortevole spazio di vendita, ma è sempre necessario che questo sia anche sicuro e adeguatamente sorvegliato. Lo store manager si occupa quindi di stabilire delle norme di sicurezza da rispettare, per tutelare i clienti e i lavoratori, e registra eventuali violazioni. La gestione delle risorse implica anche che vadano attentamente monitorati gli stock di prodotti disponibili in modo da poter sempre soddisfare le richieste degli acquirenti.
- delegare e assegnare diverse responsabilità ai membri dello staff: lo store manager ha il compito di dirigere i vari dipendenti presenti nello store. Per fare in modo che ognuno lavori in maniera efficiente deve stabilire e assegnare compiti precisi a ciascun membro del team. Collabora inoltre con assistenti store manager, capoturno, supervisori e responsabili di reparto.
- assumere e formare i dipendenti: lo store manager deve assicurarsi che il personale sia adeguato alla mole di lavoro e ai turni da coprire, partecipa ai colloqui di assunzione, selezionando i candidati meglio qualificati per le sue esigenze. Si occupa inoltre di formare i nuovi arrivati affinché siano ben preparati a svolgere le loro mansioni.
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ambiente di lavoro
Lo store manager lavora in vari ambienti, dai supermercati ai negozi al dettaglio specializzati. Svolge il proprio lavoro tra i vari reparti dello store e i magazzini, supervisionando i suoi lavoratori, mentre nel suo ufficio svolge le mansioni amministrative e di gestione delle finanze. L'ambiente in cui lavora è spesso rumoroso e affollato, soprattutto nei weekend o nei periodi di punta. Lo store manager difficilmente si sposta dal suo ambiente lavorativo, essendo il principale responsabile del suo punto vendita.
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chi sono i colleghi di uno store manager?
I colleghi che circondano lo store manager sono molteplici: assistenti store manager, addetti alle vendite, spedizionieri, commessi e responsabili dell'inventario e del magazzino. Spesso inoltre lavora a fianco di cassieri, responsabili commerciali e altri specialisti come retail merchandiser, venditori, dirigenti o titolari del punto vendita.
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orario di lavoro
L'orario di lavoro di uno store manager prevede periodi di lavoro lunghi e talvolta irregolari. Tendenzialmente dovrebbe essere presente sul posto di lavoro negli orari di apertura, che in alcuni casi coincidono con i fine settimana, i giorni festivi o le ore notturne. Se dirige un negozio aperto 24 ore su 24 lavora su più turni. Infine deve tenere in considerazione il fatto che la sua giornata lavorativa standard può protrarsi oltre, soprattutto durante i periodi di maggiore affluenza.
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profilo professionale dello store manager
La posizione di store manager si ottiene guadagnando esperienza nel settore delle vendite come assistente alle vendite, poi lavorando come responsabile, oppure come capo reparto. Per molti la posizione di store manager corrisponde al raggiungimento di un obiettivo, ma, volendo, si ha comunque la possibilità di spingersi verso livelli più alti di carriera. Una promozione o una candidatura spontanea verso una nuova mansione, potrebbe essere quella della gestione di un punto vendita molto più grande. In questo caso le responsabilità aumenterebbero e anche i compiti all'interno dello store. Inoltre, uno store manager può avere la possibilità di diventare un'area manager e gestire, non solo un punto vendita, ma molteplici in una determinata area geografica, che può essere a livello regionale, nazionale o internazionale. Potrebbe infine ambire a ricoprire ruoli amministrativi, nell’ambito delle vendite e delle risorse umane.
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vantaggi di trovare un lavoro da store manager tramite randstad
Trovare il proprio lavoro di store manager attraverso Randstad offre importanti vantaggi, quali:
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- un network di aziende importanti che si affidano a Randstad per la ricerca e selezione dei loro talenti
come diventare store manager: formazione e competenze
Per poter diventare uno store manager è utile possedere alcune qualifiche formative:
- titolo di studio: nonostante sia possibile accedere al ruolo anche senza essere in possesso di un titolo universitario, una laurea è sicuramente tenuta in buon conto dai selezionatori, soprattutto se riguarda ambiti come quello del marketing e dell’amministrazione aziendale. Una volta ottenuto il titolo si ha sempre la possibilità di seguire diversi corsi professionalizzanti specifici per ottimizzare le proprie competenze.
- esperienza pregressa: per iniziare una carriera da store manager è utile anche possedere un po’ di esperienza sul campo in diverse mansioni, solitamente subordinate a quella del professionista in questione, per esempio come addetto alle vendite o capo reparto. Questo perché la figura dello store manager deve essere completa e riguarda molteplici aspetti della gestione di un negozio, che vanno conosciuti a fondo.
capacità e competenze
Uno store manager deve avere determinate caratteristiche per essere considerato tale, tra le principali ci sono:
- doti di leadership: è bene che uno store manager abbia buone doti di leadership per motivare i dipendenti a portare a termine i loro compiti al meglio e completare diversi progetti con successo. Deve anche possedere capacità creative, comunicazionali e di problem solving per far fronte alle difficoltà che si possono creare sul luogo di lavoro.
- abilità psicologiche: le abilità psicologiche sono cruciali per uno store manager. Questo ruolo richiede infatti fiducia in se stessi e capacità di mantenere a lungo un atteggiamento mentale costruttivo e positivo, dandosi degli obiettivi e lavorando duramente per raggiungerli.
- capacità organizzative: lo store manager è responsabile dell’organizzazione di tutto il negozio, assicurandosi che il lavoro proceda fluidamente, e secondo il massimo grado di efficienza. Per tenere tutto sotto controllo deve quindi essere ben organizzato e saper gestire contemporaneamente i contatti con i clienti, i rapporti con i dipendenti, la catalogazione della merce, l’aggiornamento degli inventari e così via.
- capacità di problem solving: per uno store manager l’imprevisto è sempre dietro l’angolo, per questo motivo possedere delle spiccate doti di problem solving aiuta a trovare la miglior soluzione al problema nel minor tempo possibile.
FAQs sul lavoro di store manager
Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di store manager:
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quali sono i compiti di un responsabile di negozio?
Gli store manager sono responsabili della supervisione relativa alle operazioni quotidiane del negozio. Devono occuparsi dello sviluppo di strategie aziendali efficaci, motivando i dipendenti a dare il massimo. Inoltre, svolgono anche compiti amministrativi.
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gli store manager guadagnano bene?
Generalmente uno store manager con più esperienza e qualifiche ha uno stipendio più alto rispetto a chi ha iniziato a ricoprire questa mansione da poco tempo. Ciò che può influenzare lo stipendio, inoltre, è il settore scelto.
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quali sono le competenze di un responsabile di negozio?
Le capacità che deve possedere uno store manager per lavorare in condizioni ottimali sono: capacità di contabilità e gestione della vendita al dettaglio, ottima comprensione delle dinamiche di gruppo, capacità di marketing, budgeting e leadership. Anche buone doti di problem solving possono tornare utili per affrontare al meglio eventuali imprevisti.
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quello di store manager è un buon lavoro?
Svolgere le mansioni di uno store manager può essere a volte gravoso, ma è un'ottima posizione lavorativa che porta ad una crescita personale e professionale. Ci sono numerosi vantaggi nel lavorare come store manager, come la possibilità di scegliere i propri dipendenti e fissare gli obiettivi di vendita. Inoltre si gode in genere di diversi benefit e di una certa flessibilità lavorativa.
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come posso essere un buon store manager?
Per diventare un buon store manager bisogna concentrarsi sugli obiettivi che si sono prefissati in fase di progettazione e imparare a prendere iniziative in qualsiasi momento. Per diventare un professionista a 360° le nuove tecnologie devono essere l'alleato principale dello store manager, perché aiutano a risparmiare tempo.
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