chi è il sales assistant?
Un sales assistant lavora spesso nei punti vendita al dettaglio, che siano centri commerciali, grandi magazzini o piccoli negozi, ed è la persona che accompagna il cliente dal momento in cui entra nell'esercizio commerciale fino a quando esce. È suo compito garantire la soddisfazione durante l'acquisto, aiutando i clienti a trovare i prodotti che rispondono alle loro esigenze. Si tratta di una figura professionale determinante nel mondo del retail, poiché rappresenta il brand nei confronti dei clienti e, spesso, ne determina il successo.
cosa fa un sales assistant?
Si tratta di una posizione lavorativa riservata a persone che possiedono ottime capacità relazionali, di marketing e di vendita. Per avere un'idea di ciò che è richiesto a un sales assistant, ecco quali sono le azioni principali che deve essere in grado di compiere durante l'attività professionale quotidiana:
• accogliere i clienti e assisterli durante lo shopping. Il sales assistant aiuta a trovare i prodotti, risponde agli eventuali quesiti e indirizza l'acquirente verso ciò che è più adatto alle sue esigenze.
• consigliare i clienti in merito a prodotti o abbinamenti di prodotti, fornendo anche tutte le informazioni a proposito di eventuali offerte, sconti o promozioni.
• a seconda della tipologia merceologica del punto vendita o del singolo brand, spiegare ai clienti la composizione o le caratteristiche tecniche del prodotto, il suo uso e i suoi benefici.
• se del caso, effettuare dimostrazioni delle modalità di utilizzo del prodotto. Ciò, ad esempio, si verifica se il punto vendita è di articoli sportivi, di elettrodomestici o di prodotti elettronici. In tal caso, è opportuno che il sales assistant abbia conoscenze approfondite del settore.
• occuparsi della propria zona di competenza, o dell'intero negozio, in base alla struttura dell'esercizio commerciale, per tutto ciò che riguarda l'ordine e l'organizzazione. L'addetto alle vendite si preoccupa di mantenere i prodotti ben visibili, puliti e con la giusta disposizione per attrarre il cliente.
• controllare le scorte e verificare che ogni prodotto sia presente nelle quantità corrette per il proprio punto vendita. Il sales assistant può anche occuparsi di fare gli ordini, gli inventari e di valutare le scorte di magazzino.
• a seconda dell'organizzazione e delle dimensioni del negozio, è anche possibile che questo professionista abbia funzioni di cassiere e, in tale circostanza, deve possedere anche competenze contabili e matematiche.
• se il punto vendita fa parte di grandi catene, l'attività di vetrinista o interior designer è riservata a figure professionali specializzate. Nel caso di piccole realtà, invece, è lo stesso sales assistant che si occupa dell'arredamento e degli accessori del negozio e dell'allestimento della vetrina.
Hai l'attitudine alla vendita, l’interesse per le tecniche di marketing e le grandi doti di spigliatezza e relazionali necessarie per lavorare come sales assistant? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di sales assistant.
offerte sales assistantquali ruoli ha il sales assistant?
Il ruolo principale di un sales assistant consiste nel prendere per mano il cliente durante la sua esperienza d'acquisto, rendendo soddisfacente il suo momento di shopping. È l'addetto alle vendite che ha la responsabilità di rappresentare il brand, presentando i prodotti più adatti alle esigenze dell'acquirente. Rientra tra i suoi compiti anche presentare offerte e promozioni e offrire, se richiesti, consigli e suggerimenti.
sales assistant stipendio
Lo stipendio medio in Italia per il 2023 che può percepire un sales assistant è di circa € 25.000 lordi annui. Un neo assunto nel ruolo può aspettarsi una retribuzione intorno a € 23.000 annui, mentre un professionista ben qualificato può anche ambire ad uno stipendio di oltre € 30.000 l’anno. L'attività professionale di un sales assistant può essere svolta come dipendente di centri commerciali, grandi magazzini, GDO (Grande Distribuzione Organizzata), catene multinazionali o piccoli esercizi commerciali. Una discreta incidenza sul salario base è data dalle ore di straordinario. Si tratta di un'attività che, almeno in alcuni settori, dipende molto dal periodo dell'anno e dalla vicinanza a feste e ricorrenze particolari. Un sales assistant può lavorare secondo turni, anche serali o in giorni festivi.
Il pacchetto retributivo di un sales assistant è soggetto a variazioni e differenze che dipendono da molteplici fattori. Il bagaglio di esperienza del singolo lavoratore gioca un ruolo fondamentale nel calcolo del suo salario, dal momento che un professionista esperto è in possesso di competenze affinate e approfondite, oltre che di capacità trasferibili, sempre molto apprezzate da qualunque datore di lavoro. La natura e le dimensioni del negozio nel quale trova impiego rappresentano ulteriori fattori determinanti: un negozio locale di limitate dimensioni ha a disposizione risorse esigue rispetto alla catena della grande distribuzione oppure a rinomati negozi di nicchia, specializzati in determinati articoli o servizi. Un altro fattore da prendere in considerazione è la posizione geografica: sebbene un assistente alle vendite abbia la possibilità di trovare un impiego praticamente ovunque, una piccola località isolata avrà comunque meno opportunità professionali rispetto a un grande centro abitato. Inoltre, alcuni negozi hanno politiche più ristrette per quanto riguarda il lavoro straordinario, mentre altri offrono la possibilità di effettuare turni extra in qualsiasi momento sia necessario. Altri fattori che possono influenzare lo stipendio di questa figura professionale sono le quote individuali di vendita e le recensioni positive da parte dei clienti.
Stai cercando posizioni aperte per questa professione? Entra nella nostra sezione dedicata e dai un'occhiata alle nostre offerte di lavoro come sales assistant.
tipi di sales assistant
I diversi tipi di sales assistant si possono discernere a seconda delle specifiche mansioni che portano a termine all’interno del reparto vendite di un negozio. Ecco i più comuni tipi di assistenti alle vendite:
- floor worker: il più diffuso e comune tipo di sales assistant. Questo professionista è il tipico assistente che si muove per il negozio, pronto a fornire assistenza ai clienti. A seconda dei casi, può rimanere all’interno di un determinato reparto oppure attraversare l’intero negozio alla ricerca di clienti da aiutare.
- addetto agli scaffali: un sales assistant che si occupa degli scaffali ha la responsabilità di posizionare i prodotti nel luogo designato. Quando un cliente si avvicina, risponde alle sue domande e lo aiuta a trovare il determinato articolo di cui ha bisogno.
- cassiere: un cassiere è un genere particolare di assistente alle vendite che ha la responsabilità di gestire il reparto cassa di un negozio o di uno specifico reparto all’interno di un negozio. Trascorre la maggior parte della propria giornata lavorativa al registratore di cassa, dove scansiona gli articoli, impacchetta gli oggetti acquistati e si informa sulle esperienze vissute da ciascun cliente all’interno del negozio.
- front desk worker: un sales assistant incaricato di gestire il front desk ha responsabilità molto più complesse e spinose come, per esempio, occuparsi di resi e rimborsi e gestire le lamentele da parte dei clienti dell’esercizio commerciale.
lavorare come sales assistant
La professione dell’assistente alle vendite richiede ottime capacità relazionali e interpersonali e una buona dose di empatia e pazienza. Ecco quali sono i principali compiti e responsabilità da aspettarsi quando si decide di intraprendere questo tipo di carriera lavorativa.
-
come diventare sales assistant: compiti e responsabilità
Ogni negozio ha le proprie caratteristiche e requisiti differenti, ma la posizione dell’assistente alle vendite prevede sempre l’interazione faccia a faccia con i clienti. Tra le più comuni responsabilità che spettano a un sales assistant possiamo trovare:
- interagire con i clienti: l’assistente alle vendite risponde a qualunque genere di domanda da parte dei clienti, li indirizza verso il giusto reparto, li aiuta a trovare determinati prodotti o servizi e fornisce assistenza.
- pulire e mantenere l’area di sua competenza: quando non è impegnato ad aiutare i clienti, ha la responsabilità di prendersi cura del reparto a lui assegnato. Pulisce le vetrine, spazza il pavimento, si occupa dell’inventario, posiziona cartelli e ritira i prodotti non più in vendita.
- gestire sistemi e strumentazioni elettroniche: un assistente alle vendite dev’essere in grado di utilizzare il software aziendale per ordinare prodotti, controllare l’inventario, realizzare oggetti personalizzati, stampare etichette, offrire servizi e anche fornire assistenza virtuale.
-
ambiente lavorativo
Gli assistenti alle vendite lavorano solitamente al chiuso. Tuttavia, alcuni di loro hanno l’opportunità di lavorare all'aria aperta se il negozio dispone di una sezione esterna. È molto probabile trascorrere l'intero turno in piedi, anche se dietro una scrivania o un registratore di cassa. Poiché interagiscono direttamente con i clienti, gli assistenti alle vendite di solito non lavorano in un ufficio. Inoltre, non sono frequenti gli spostamenti, fatta eccezione per eventuali corsi di formazione o approfondimento. La maggior parte dei posti di lavoro offre una combinazione di formazione online e di persona. Gli ambienti di lavoro sono generalmente ben illuminati, dotati di riscaldamento, aria condizionata e servizi igienici facilmente accessibili. Se si tratta di un negozio che vende attrezzature rumorose o pericolose, è necessario indossare dispositivi di sicurezza.
-
chi sono i colleghi del sales assistant?
A seconda del datore di lavoro e del settore in cui lavora, tra i colleghi del sales assistant potrebbero esserci cassieri, scaffalisti e addetti al front office. Il sales assistant potrebbe anche lavorare a stretto contatto con magazzinieri e corrieri, così come con altri specialisti che potrebbero includere, ma non solo, impiegati, hr specialist e capo reparto.
-
orario di lavoro
L’attività professionale di un sales assistant offre una combinazione di posizioni part-time e a tempo pieno. Una posizione entry-level all’interno di un punto vendita comporta, di solito, un lavoro part-time, con la possibilità di arrivare gradualmente a un impiego a tempo pieno. Spesso risulta necessario lavorare in turni a tarda sera o la mattina presto. In base alle esigenze aziendali, un sales assistant può anche portare a termine le proprie mansioni durante i fine settimana e nei giorni festivi, in particolare nel caso di grandi negozi sempre aperti.
-
profilo professionale
Finché un qualunque tipo di business avrà bisogno di interagire con i clienti, ci sarà sempre lavoro per un sales assistant. Questo genere di lavoro è richiesto praticamente ovunque, anche in piccole località isolate e in aree rurali. Tutto ciò significa che questa professione ha buone prospettive future. Le aziende, sia piccole che grandi, aprono nuovi sedi ogni giorno, creando così ulteriori posti di lavoro. In aggiunta, un sales assistant ha a propria disposizione buone prospettive di crescita professionale. Molte persone che hanno ricoperto una posizione entry-level di questo tipo sono riuscite ad assumere ruoli di natura gestionale e dirigenziale, diventando, per esempio, store manager.
-
i vantaggi di trovare un lavoro come sales assistant grazie a randstad
Trovare il proprio lavoro di sales assistant attraverso Randstad offre importanti vantaggi, quali:
- un’area privata dove puoi trovare i tuoi documenti e aggiornare il tuo cv con facilità
- programmi formativi gratuiti altamente professionalizzanti
- account esperti che conoscono bene la realtà del territorio e che sapranno aiutarti fin dalla prima fase di selezione fino all’inserimento in azienda
- consulenti per lo sviluppo di carriera che ti seguiranno nel percorso di crescita delle tue competenze
- un network di importanti aziende che si affidano a Randstad per la ricerca e selezione dei loro talenti
istruzione e competenze
Il ruolo del sales assistant non richiede, in genere, alcuna formazione di tipo accademico. Per ricoprire una posizione entry-level non sono necessarie conoscenze avanzate e gran parte del training avviene direttamente sul posto di lavoro. Possedere un buon grado di esperienza lavorativa offre dei vantaggi, ma questo tipo di ruolo è l’ideale per chi si è appena inserito nel mondo del lavoro. Il training on-the-job riguarda, solitamente, le politiche aziendali, il software utilizzato quotidianamente, la comprensione delle esigenze dei clienti, i protocolli di sicurezza.
capacità e competenze
Un sales assistant deve possedere molteplici abilità che gli consentano di svolgere i propri compiti nel migliore dei modi. Ecco quali sono le principali capacità e competenze richieste a questo professionista:
- eccellenti doti di comunicazione: uno dei requisiti essenziali per qualsiasi sales assistant è quello di possedere ottime doti comunicative. Anche quando il suo umore non è alle stelle, deve comunque mostrarsi solare, amichevole e disponibile a fornire assistenza. È fondamentale assicurarsi che i clienti abbiano esperienze positive nel corso della loro permanenza in negozio per evitare ripercussioni su tutto quanto il business. Un sales assistant deve inoltre porre le giuste domande per riuscire a comprendere bisogni ed esigenze di ciascun cliente.
- capacità di pensare rapidamente in modo autonomo: il lavoro all’interno del reparto vendite può rivelarsi molto frenetico e impegnativo, sia all’interno di una grande catena che di un piccolo negozio locale. Un buon sales assistant è in grado di reagire velocemente alle situazioni che si presentano in successione, senza lasciarsi sopraffare dagli eventi.
- abilità nel gestire situazioni di stress: quando il negozio è molto affollato, risulta necessario destreggiarsi fra molti clienti nello stesso momento. Di tanto in tanto, può capitare di trovarsi di fronte a situazioni inaspettate e complicate. Un sales assistant è in grado di capire immediatamente come risolverle e di garantire il regolare svolgimento delle operazioni di vendita.
- pazienza ed empatia: la pazienza è una delle principali virtù da mettere alla prova quando si lavora con i clienti. Nonostante la maggioranza dei clienti sia comprensiva e gentile, possono comunque esserci alcune persone di cattivo umore. Il sales assistant deve mostrarsi cordiale e gentile, evitando così di alimentare la loro frustrazione. Quando la situazione diventa particolarmente spinosa, questo professionista sa che un manager deve prendere il controllo.
FAQ sul lavoro come sales assistant
Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di sales assistant:
-
in cosa consiste il lavoro di un sales assistant?
Un sales assistant ha la responsabilità di aiutare i clienti nel corso del proprio turno. Fornisce risposte esaustive alle loro eventuali domande, chiarifica i loro dubbi e li aiuta a trovare ciò che stanno cercando. Quando non è altrimenti impegnato, si occupa di altre mansioni complementari come ordinare gli scaffali e mantenere la pulizia del proprio reparto. È necessario che sia sempre informato riguardo i prodotti e i servizi offerti dall’azienda per la quale lavora in modo da poter fornire assistenza ai clienti e dare loro risposte accurate e corrette.
-
quanto guadagna un sales assistant?
Lo stipendio medio lordo annuo di un addetto alle vendite può variare in base a diversi fattori, ma, in Italia nel 2023, è intorno a € 25.000.
-
di quali abilità e capacità ha bisogno un sales assistant?
I migliori sales assistant sono persone solari e amichevoli. Sono in grado di mantenere la pazienza ogni volta che un cliente presenta delle lamentele e fanno tutto ciò che possono per risolvere qualsiasi tipo di problema che può verificarsi. Non è necessario avere precedente esperienza lavorativa sul campo; tuttavia, sapere come interagire con gli altri in modo efficace e positivo fornisce un aiuto importante nello svolgimento delle regolari mansioni quotidiane. Altre abilità richieste sono la capacità di agire in multitasking e una buona resistenza fisica, dato che può essere necessario rimanere in piedi per molto tempo.
-
come si può descrivere un sales assistant?
È la persona incaricata di interagire in modo diretto con i clienti all’interno del reparto vendite. I clienti fanno affidamento su questi professionisti per ricevere risposte soddisfacenti alle proprie domande e per riuscire a trovare quello di cui hanno bisogno. Per avere successo, un sales assistant deve mostrarsi amichevole, disponibile e cortese verso tutti. Non solo aiuta i clienti, ma costruisce rapporti positivi che li convinceranno a tornare nel negozio.
-
quello del sales assistant è un buon lavoro?
Si tratta di una posizione che offre un buon livello di sicurezza lavorativa. La maggior parte dei grandi rivenditori e dei piccoli negozi ha bisogno di questi professionisti come punto di riferimento per i clienti.
-
come faccio a candidarmi ad un'offerta di lavoro come sales assistant sul sito di randstad italia?
Candidarsi per un posto di lavoro come sales assistant è facile: crea un profilo nell’area privata di Randstad ed invia il tuo CV. Cerca tra le nostre opportunità di lavoro quella più adatta a te e candidati all’offerta. Hai bisogno di qualche consiglio per trovare lavoro? Scopri qui tutti i nostri suggerimenti per la ricerca di lavoro!