chi è il rider?
Il rider, conosciuto anche come fattorino, è un professionista esperto di consegna a domicilio. Solitamente lavora per grandi aziende che si occupano di food delivery e collaborano con i più svariati ristoranti facendo da tramite tra il produttore e il consumatore. Utilizzando l’app, il cliente ordina comodamente i cibi più svariati, dal sushi alla pizza, ma anche pasta o insalate, che poi gli saranno consegnati direttamente a casa dal rider, utilizzando prevalentemente una bici o uno scooter. In alcuni casi il rider lavora anche per conto di una sola azienda che offre al suo interno un servizio di consegna.
Il professionista che decide di lavorare come rider accetta di svolgere le sue mansioni in modo flessibile e dinamico, il che può essere un punto di forza per questo tipo di opportunità. Va però tenuto in conto anche che questo lavoro può rivelarsi stressante e, se non si pone la giusta attenzione, pericoloso. Infatti, nelle ore più critiche in cui arrivano più ordini, il rider può ritrovarsi a gestire 2 o 3 consegne insieme, e preso dalla fretta potrebbe non adottare una guida sicura e attenta, soprattutto considerando che si muove nel mezzo del traffico urbano.
I riders devono saper guidare, o pedalare, fino alla destinazione indicata dall'applicazione nel rispetto di tutte le norme relative alla sicurezza stradale, anche se a volte una guida prudente non esclude i rischi di ritardi o incidenti sulla strada. Per evitare il più possibile danni o sinistri, e quindi ridurre l'infortunio sul lavoro, il rider deve indossare i dispositivi di sicurezza idonei, ovvero un equipaggiamento adatto al servizio che decide di effettuare: casco da bici o per moto, per le consegne in scooter, giacca o pettorina ad alta visibilità, abbigliamento adatto alle condizioni meteo (questo perché il rider si può trovare ad effettuare consegne con forte sole, neve, pioggia e vento) e ginocchiere. Una resistenza fisica ottimale e un buon allenamento per percorrere tratti lunghi in bicicletta sono requisiti indispensabili per affrontare il lavoro.
cosa fa un rider?
Il rider riceve gli ordini di consegna attraverso l'applicazione ufficiale della società tramite una notifica.
Dopo aver confermato la presa in carico dell'ordine deve recarsi presso il ristorante, il fast food o la pizzeria incaricati della consegna per ritirare il cibo e inserire il contenuto all'interno del box o zaino termico a sua disposizione. Una volta recuperato il pasto può partire verso la destinazione finale indicata dal cliente, solitamente un’abitazione o un ufficio. Sulla base della sua disponibilità il rider può decidere di accettare un solo ordine o più di uno da consegnare in un viaggio unico, tenendo bene a mente che il trasporto deve essere il più efficiente e il più breve possibile. Per calcolare il tragitto migliore può sfruttare l'app integrata con un sistema di navigazione performante, anche se è sempre d’aiuto un buon senso dell’orientamento e una buona conoscenza della città o del quartiere, di strade secondarie e scorciatoie che accorciano i tempi.
Durante tutte le sue consegne il rider deve guidare o pedalare con prudenza, attenzione e sicurezza, non solo per evitare incidenti ma anche per evitare di danneggiare tutto il contenuto trasportato.
Solitamente i riders effettuano consegne a domicilio occasionali e non sempre presso gli stessi luoghi, ma ci sono clienti che ordinano cibo anche in modo programmato e con regolarità, come chi lavora in ufficio, ad esempio, e vuole pranzare con velocità e senza spostarsi.
Una volta giunto a destinazione il rider citofona o chiama telefonicamente il destinatario, e consegna le pietanze ordinate. In alcuni casi si occupa anche di ricevere il pagamento, se il cliente non lo ha fatto sull'app, incassa l'importo dell’ordine e dà il resto se dovesse servire.
I problemi più frequenti che possono sopraggiungere riguardano errori di indirizzo, scambio di ordini (da parte del rider o del ristorante), ritardi dovuti a traffico e rallentamenti. In tutti questi casi la figura del rider deve attivarsi rapidamente per risolvere la situazione, anche chiamando i numeri necessari.
Dopo aver consegnato gli ordini che ha preso in carico, il rider può attendere nuovi ordini dove preferisce, rimanendo però nella zona più comoda per il ritiro di eventuali consegne fino alla fine della sua disponibilità.
Hai buona resistenza fisica e l’allenamento necessario per lavorare come rider? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di rider.
offerte di lavoroquali ruoli ha il rider?
I rider solitamente sono figure autonome e non possono fare riferimento ad un team, l'unico mezzo con cui si rapportano è l'applicazione che gestisce le consegne e i titolari dei locali presso i quali ritirano gli ordini. I loro molteplici ruoli vengono quindi svolti in modo indipendente: accettano l'ordine che arriva sull'app, ritirano l'ordine presso il ristorante o la pizzeria, se necessario comunicano con l'assistenza della società o con i ristoratori, consegnano il cibo ai destinatari, gestiscono i pagamenti quando previsto. Va inoltre specificato che, nonostante la consegna di generi alimentari sia la formula più diffusa di questo servizio, il rider non consegna solo cibo, ma molte società offrono il servizio di consegna relativo alla spesa, farmaci e altre tipologie di prodotti.
rider stipendio medio
Il principale fattore che influisce sulla retribuzione è il tipo di contratto stipulato. I rider che lavorano come dipendenti a tempo pieno per una sola azienda ed effettuano un servizio di consegne interno alla stessa solitamente guadagnano di più e hanno entrate stabili. Tuttavia, la maggior parte dei rider lavora per conto di una società di delivery tramite contratti di collaborazione che permettono grande flessibilità, sia per l’azienda che per il dipendente. In questi casi lo stipendio non è fisso ma dipende dal numero di ore lavorate, dalla disponibilità data dal rider e dalle consegne effettuate. Lo stipendio di un rider è quindi molto complicato da calcolare, anche perché ogni consegna ha una paga diversa, in funzione dei chilometri percorsi, ad esempio.
Stai cercando posizioni aperte per questa mansione? Entra nella nostra sezione dedicata e dai un'occhiata alle nostre offerte di lavoro come rider.
tipi di rider
I rider possono consegnare svariate tipologie di prodotti e questa differenziazione delinea anche i diversi tipi di rider:
- rider nel settore della ristorazione
- rider nel settore della spesa a domicilio
- rider nel settore dell'acquisto dei farmaci
- rider nel settore dell'acquisto di cancelleria o articoli da regalo.
lavorare come rider
Il lavoro di rider può essere una soluzione molto interessante per chi vuole organizzarsi in autonomia, secondo i suoi orari e la sua disponibilità. Ecco allora cosa aspettarsi quando si decide di intraprendere la carriera di rider.
-
come diventare rider: compiti e responsabilità
I compiti e le responsabilità quotidiane di un rider possono variare da un’azienda all’altra e dipendere da cosa si trasporta, ma in linea di massima un rider si occupa di:
- ricevere l'ordine relativo ad una consegna
- ritirare il cibo o la spesa ordinata e riporre tutto all'interno del baule termico o dello zaino in dotazione
- scegliere il percorso migliore per effettuare la consegna entro l'orario stabilito
- guidare o pedalare verso l'indirizzo del destinatario in scooter o in bici
- consegnare il cibo o l'oggetto dell'ordine al cliente
- offrire assistenza al cliente nel caso ci fossero errori relativi alla consegna.
-
ambiente lavorativo
Il rider lavora prevalentemente all'aperto, pedalando o guidando verso il cliente che ha effettuato l'ordine, attraversando parchi o strade. Non può lavorare da casa perché la sua presenza è indispensabile per il trasporto del cibo.
-
chi sono i colleghi del rider?
A seconda del datore di lavoro e del settore in cui lavora, tra i colleghi del rider potrebbero esserci camerieri, cuochi e baristi. Il rider potrebbe anche lavorare a stretto contatto con operatori del call center aziendale e addetti al customer service, così come con altri specialisti che potrebbero includere, ma non solo, cassieri, restaurant manager e store manager.
-
orario di lavoro
Generalmente il rider è un lavoratore autonomo che utilizza una piattaforma online attraverso la quale gestisce gli ordini per conto della società di food delivery che lo ha assunto. Attraverso l'app sceglie in autonomia l'ammontare di ore lavorative che può effettuare, sulla base delle proprie ambizioni e della propria disponibilità.
Può anche avere un orario definito basato su turni se decide di lavorare come rider presso pizzerie e ristoranti specifici che effettuano servizio di consegna a domicilio. Solitamente questo implica lavorare nei weekend, nei giorni festivi e negli orari serali.
-
profilo professionale
Il primo passo per qualsiasi rider è sempre quello di cominciare ad effettuare le consegne e fare un po’ di esperienza nel ruolo. Con il tempo si migliora, si offre un servizio sempre più veloce e affidabile, migliorando il proprio ranking, ovvero il proprio posizionamento. Un punteggio più alto in graduatoria spesso porta dei vantaggi come poter scegliere i turni e la fascia oraria preferita in anticipo.
I riders che guadagnano anni di esperienza nel settore, dimostrando efficienza e correttezza, possono ambire a posti di lavoro di maggior responsabilità all'interno delle aziende di delivery, ad esempio come responsabile degli ordini o dispatcher, iniziando così a fare carriera.
Inoltre, il lavoro di rider è un'esperienza ottima per coloro che vogliono lavorare nei trasporti e nella logistica, come corriere ad esempio, ma anche magazziniere, addetto alla logistica e responsabile della logistica.
-
i vantaggi di trovare un lavoro come rider grazie a randstad
Trovare il proprio lavoro di rider attraverso Randstad offre importanti vantaggi, quali:
- un’area privata dove puoi trovare i tuoi documenti e aggiornare il tuo cv con facilità
- programmi formativi gratuiti altamente professionalizzanti
- account esperti che conoscono bene la realtà del territorio e che sapranno aiutarti fin dalla prima fase di selezione fino all’inserimento in azienda
- consulenti per lo sviluppo di carriera che ti seguiranno nel percorso di crescita delle tue competenze
- un network di importanti aziende che si affidano a Randstad per la ricerca e selezione dei loro talenti
istruzione e competenze
Per lavorare come rider non è richiesta una formazione professionale particolare o altri requisiti specifici, ma è necessario essere maggiorenni e avere uno smartphone, uno scooter o una bici. Spesso vengono specificati i requisiti che deve avere il telefono in modo da riuscire ad installare correttamente l'applicazione apposita e utilizzarla per la gestione degli ordini.
Se il rider decide di effettuare le consegne in scooter deve dimostrare di avere una patente di guida in corso di validità.
Alcune aziende che si occupano di delivery mettono a disposizione dei nuovi riders delle brevi lezioni di formazione in cui gli viene spiegato come adoperare l'app e come accettare e gestire le consegne. Inoltre, viene fornita l'attrezzatura necessaria e l'abbigliamento con logo aziendale che il rider deve indossare durante le consegne, come: la giacca, lo zaino termico, il portacellulare e il casco, tutto in materiale catarifrangente ad alta visibilità per poter guidare in totale sicurezza anche nelle ore più buie.
capacità e competenze
Un rider deve avere determinate capacità e competenze per poter compiere le proprie mansioni in modo ottimale. Tra le più utili e richieste ci sono:
- capacità di orientarsi
- conoscenza del territorio e delle strade in cui svolge le consegne
- conoscenza delle norme relative alla sicurezza stradale
- buone doti relazionali e comunicative
- ottima memoria
- capacità di gestione del tempo
- abilità nel lavorare per obiettivi in modo indipendente
- buona resistenza e forma fisica
- resistenza al lavoro sotto stress
- dinamicità e puntualità.
FAQ sul lavoro come rider
Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di rider:
-
quanto guadagnano i rider?
Lo stipendio può variare sulla base di diversi fattori: l'esperienza lavorativa, le consegne effettuate, i chilometri percorsi, l'azienda per cui lavora e il tipo di contratto.
-
come si svolge il lavoro del rider?
Il rider riceve i vari ordini attraverso una piattaforma, li seleziona e si reca presso il ristorante o l’azienda per ritirare l'ordine. Appena l'ordine è pronto lo porta a destinazione, presso l'abitazione o l'ufficio del cliente.
-
per chi lavora un rider?
Un rider lavora generalmente per società di delivery, soprattutto in ambito food, oppure direttamente presso pizzerie, ristoranti o aziende di varia natura dotate di un servizio di consegna a domicilio.
-
che tipo di contratto ha un rider?
In Italia un rider può essere assunto principalmente attraverso due tipologie di contratti: quello di lavoro dipendente e quello di collaborazione autonoma.
-
serve un titolo di studio per lavorare come rider?
No, per diventare un rider non è necessaria una particolare qualifica, ma nel caso si utilizzi un mezzo a motore bisogna essere regolarmente provvisti della relativa patente.
-
come faccio a candidarmi ad un'offerta di lavoro come ridersul sito di randstad italia?
Candidarsi per un posto di lavoro come rider è facile: crea un profilo nell’area privata di Randstad ed invia il tuo CV. Cerca tra le nostre opportunità di lavoro quella più adatta a te e candidati all’offerta. Hai bisogno di qualche consiglio per trovare lavoro? Scopri qui tutti i nostri suggerimenti per la ricerca di lavoro!