chi è il receptionist?
È una carriera lavorativa che prevede una costante interazione con gli altri e un continuo scambio di comunicazioni. Dal momento che molti tipi diversi di industrie e aziende necessitano di receptionist, si tratta di un posto di lavoro stabile e affidabile.
Un receptionist, o addetto alla reception, è un dipendente essenziale per molti tipi di uffici e aziende. Come suggerisce il nome, la mansione principale di un receptionist consiste nel ricevere i visitatori. Accoglie le persone che entrano nell'edificio e gestisce le telefonate e le e-mail per conto dell'azienda nella quale lavora. Sebbene il suo lavoro sia strettamente legato al servizio clienti, spesso si occupa anche di un'ampia varietà di compiti amministrativi. Alcuni receptionist forniscono un aiuto importante nel fissare appuntamenti, archiviare documenti e smistare la posta.
cosa fa un receptionist?
Il ruolo di un receptionist può variare molto in base al tipo di azienda in cui presta la propria opera. In alcuni casi, è responsabile della pulizia e del riordino dell'area di ricevimento o della fornitura di bevande agli ospiti. Alcuni receptionist si occupano anche della gestione del denaro, accettando i pagamenti oppure supervisionando la contabilità dell'azienda.
Di solito, quando si pensa a un addetto alla reception, si immagina una persona che lavora in un complesso di uffici. Nonostante la maggior parte degli addetti alla reception si trovi effettivamente all’interno di uffici, è anche vero che possono trovare lavoro in altri settori. Incontriamo receptionist in qualsiasi luogo di lavoro che abbia bisogno di una persona in grado di coordinare le interazioni tra clienti e dipendenti. Per esempio, alcuni receptionist lavorano all’interno di studi legali, dove ricevono i nuovi clienti e guidano i visitatori ai loro appuntamenti. Negli ospedali, essi indirizzano i pazienti verso le aree di cura più appropriate e organizzano le loro cartelle cliniche. I receptionist possono inoltre trovare impiego in hotel o in aziende manifatturiere, dove accolgono i visitatori.
Lavorare come receptionist sarebbe adatto alle tue capacità di comunicazione e organizzazione? Allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui avrai bisogno per crescere nel ruolo di receptionist.
offerte receptionistquali ruoli ha un receptionist?
Il receptionist ha la responsabilità di accogliere i visitatori e i clienti, rapportandosi con loro in modo empatico e positivo e rispondendo alle loro richieste. Si prende cura dei clienti, informandoli e indirizzandoli al meglio. A volte, questo impiego prevede anche lo svolgimento di compiti di genere amministrativo.
receptionist stipendio
In Italia nel 2022, lo stipendio medio di un receptionist è di € 12.000 all'anno per chi ha un'esperienza minima. Migliorando le proprie competenze, lo stipendio può aumentare fino a € 20.000 all’anno. Alcuni datori di lavoro pagano i receptionist a ore, con tariffe diverse per il normale orario di lavoro e per le ore di straordinario.
Nella posizione di receptionist a tempo pieno, lo stipendio include anche diversi tipi di indennità, come quelle sanitarie e di trasporto. Un addetto alla reception può inoltre approfittare di ferie pagate, bonus annuali e altri premi a seconda delle proprie prestazioni. Alcune aziende forniscono anche un aiuto ai propri dipendenti tramite versamenti ai piani pensionistici.
quali fattori influenzano lo stipendio di un receptionist?
Il fattore principale che influisce sullo stipendio è la posizione geografica. I receptionist che lavorano in aree con un costo della vita elevato tendono solitamente a ricevere uno stipendio maggiore. Le aree nelle quali i receptionist hanno uno stipendio maggiore sono Roma, Milano e Torino. Il salario varia anche a seconda della mole di lavoro, dell’ambito del proprio ruolo e di eventuali responsabilità aggiuntive.
Molti receptionist entry-level forniscono principalmente assistenza telefonica ai clienti. Alcuni di essi assumono un ruolo da assistente amministrativo, con conseguente aumento di stipendio. Gli addetti alla reception che lavorano in settori specializzati ricevono uno stipendio più alto. Per esempio, se lavorano presso ospedali o studi legali, il loro pacchetto retributivo è più alto che se lavorassero presso un'azienda di vendita al dettaglio. In generale, tutti i settori ad alta remunerazione, come quello finanziario, offrono stipendi più alti.
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tipi di receptionist
Sebbene gli addetti alla reception non siano suddivisi in categorie rigide, esistono diversi tipi di posizione disponibili all’interno di questo settore. Fra i più comuni posti di lavoro si possono trovare:
- receptionist al front desk: il suo compito è quello di controllare il front desk, di accoglie il cliente al suo arrivo o di indirizzare i visitatori che entrano in ufficio verso il luogo dei loro appuntamenti. Si assicura inoltre che l'area della reception sia pulita e ordinata, aggiungendo anche alcuni particolari decorativi per renderla più accogliente.
- receptionist aziendale: la sua mansione consiste nel fornire aiuto agli assistenti esecutivi per incarichi ripetitivi come, per esempio, lo screening delle chiamate e la gestione della posta. Inoltra al personale i promemoria da parte dei dirigenti e riassume i rapporti provenienti da svariati dipartimenti.
- receptionist HR: in un'azienda con un reparto dedicato alle risorse umane, gestisce l'ingresso agli uffici del dipartimento. Svolge anche mansioni amministrative come il monitoraggio delle ferie e delle assenze per malattia. Fanno parte dei suoi compiti anche la compilazione dei documenti per i nuovi assunti e la pianificazione dei viaggi per i dipendenti.
lavoro come receptionist
Diventare un receptionist può aprire le porte a numerose opportunità di carriera. I prossimi paragrafi descrivono il lavoro quotidiano e l'ambiente di lavoro di un receptionist.
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compiti e responsabilità
Nel ruolo di receptionist, il compito principale è quello di assistere i colleghi. Questa assistenza può assumere diverse forme, tra cui:
- ricevere i visitatori: un receptionist di un’azienda si occupa di incontrare e accogliere i visitatori quando entrano nella sede. Riesce a scoprire le loro esigenze e li aiuta a compilare il registro delle firme. Indirizza i visitatori alla persona giusta oppure offre loro un rinfresco in attesa dell'appuntamento.
- rispondere alle telefonate: l'addetto alla reception risponde alle telefonate in entrata e si occupa delle richieste inoltrate attraverso la linea dell'ufficio. Deve saper rispondere alle chiamate con cortesia e parlare con i propri interlocutori in modo professionale. In seguito, inoltra le chiamate al dipendente appropriato o prende nota di un messaggio per poi consegnarlo al giusto dipartimento.
- gestire la posta: il suo lavoro consiste nel preparare la posta in uscita e nell'avvisare il corriere per il ritiro delle consegne. Riceve anche la posta in arrivo e procede a distribuirla ai destinatari.
- svolgere mansioni amministrative e finanziarie: un receptionist è sempre pronto ad assistere i suoi colleghi nella produzione di fotocopie, nella compilazione dei documenti o nell'ordinazione del materiale d'ufficio. Si occupa anche della manutenzione delle attrezzature presenti in ufficio e della segnalazione di eventuali malfunzionamenti. In certi casi, gestisce anche i pagamenti in contanti e svolge mansioni contabili di base.
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ambiente lavorativo
Generalmente, gli addetti alla reception lavorano al chiuso, davanti a una scrivania. La maggior parte di loro svolge i propri compiti all’ingresso o nell'area di ricevimento, ma alcuni hanno una scrivania all'interno di un ufficio open space. Un receptionist può lavorare per organizzazioni pubbliche, private e di beneficenza in ambienti di lavoro informali, creativi o casual. In base alla location, gli può essere richiesto di indossare un’uniforme oppure di vestirsi con abiti casual o formali. La maggior parte degli addetti alla reception lavora a fianco di un team di assistenti amministrativi, ma altri lavorano invece da soli. Certi receptionist lavorano a distanza e utilizzano chiamate vocali, chat o videochiamate per offrire assistenza ai clienti.
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chi sono i suoi colleghi?
A seconda del tuo datore di lavoro e del settore, tra i tuoi colleghi potrebbero esserci custodi, operatori di portineria, addetti alle consegne postali e commessi. Potresti anche lavorare con assistenti esecutivi e direttori d'ufficio, e altri specialisti che potrebbero includere, ma non solo, responsabili delle risorse umane, contabili e rappresentanti del servizio clienti.
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orario di lavoro
Dato che il dovere principale di un receptionist in un’azienda è quello di interagire con i clienti, il suo orario di solito segue quello dell'azienda. La maggior parte degli addetti alla reception lavora nei giorni feriali dalle 8.00 alle 17.00 circa. Tuttavia, alcuni di loro hanno orari un po’ diversi e possono lavorare anche nei fine settimana o di notte. La maggior parte dei turni da receptionist dura circa otto ore. Un turno da receptionist comprende una pausa pranzo di durata tra i 30 e i 60 minuti, a seconda delle leggi locali sul lavoro. Sono disponibili anche posizioni da receptionist part-time che offrono circa 15-30 ore lavorative alla settimana. Alcuni receptionist part-time lavorano con orario completo ma pochi giorni alla settimana, altri lavorano per più giorni ma con un numero di ore più limitato.
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profilo professionale
Ricoprendo il ruolo di receptionist, si ha l'opportunità di avanzare verso altre posizioni all'interno dell'azienda. Nei grandi uffici, è possibile essere promossi alla posizione di receptionist principale. Tuttavia, le opportunità più comuni di crescita professionale derivano dagli spostamenti fra i vari dipartimenti. Un receptionist ha la possibilità di conoscere a fondo l'azienda. Si rende conto di come essa funziona e di come i clienti e i dipendenti interagiscono fra loro. Se un addetto alla reception dimostra di essere motivato e in sintonia con la cultura aziendale, riuscirà probabilmente a ottenere una promozione. Gli addetti alla reception possono diventare assistenti amministrativi, direttori d'ufficio, addetti alle risorse umane e altro ancora. Questo fa del lavoro di receptionist una buona posizione di ingresso nel settore desiderato. In caso di mancanza della formazione o dell’esperienza necessarie per ottenere il lavoro desiderato, una posizione lavorativa da receptionist può certamente aiutare a iniziare.
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vantaggi di trovare un lavoro da receptionist tramite randstad
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come diventare receptionist: formazione e competenze
Un ruolo da receptionist non richiede un'istruzione formale e un'esperienza lavorativa minima. Ad esempio, se si ha un'esperienza precedente nel settore vendite o in quello del servizio clienti, si può trovare lavoro come receptionist. È anche possibile accedere a questa carriera ottenendo un diploma turistico o alberghiero. Anche una laurea nel settore del Marketing e della comunicazione o in quello del Turismo può fare da trampolino di lancio.
capacità e competenze
Fra le competenze necessarie per gli addetti alla reception si annoverano:
- comunicazione efficiente ed efficace: in qualità di receptionist, è necessario possedere eccezionali capacità di comunicazione verbale. Un addetto alla reception deve essere in grado di parlare con calma e professionalità con tutti i visitatori. Anche le capacità di ascolto attivo e di servizio al cliente aiutano a eccellere nel ruolo.
- capacità interpersonali: un receptionist deve riuscire a essere un buon giocatore di squadra. Deve interagire e collaborare con i diversi dipendenti dell'ufficio. È necessario avere ottime capacità relazionali per poter dare una mano a tutti nello svolgimento dei rispettivi compiti.
- capacità di multitasking: un addetto alla reception si occupa di molte mansioni contemporaneamente. Tra queste ci sono lo screening delle chiamate, la gestione del traffico telefonico e la gestione dell'area reception, spesso molto frequentata. Le capacità di multitasking aiutano a stabilire le priorità e a portare a termine tutti i compiti correttamente e in maniera efficace.
- abilità tecniche: il lavoro di receptionist prevede la manutenzione delle attrezzature d'ufficio e l’utilizzo di fotocopiatrici, sistemi telefonici e stampanti. Il possesso di buone competenze tecniche facilita il lavoro e migliora le prestazioni. È inoltre necessario possedere competenze informatiche per portare a termine le mansioni d'ufficio quotidiane.
FAQ sul lavoro come receptionist
Ecco le domande più frequenti sul lavoro di un receptionist:
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qual è il ruolo del receptionist?
Il ruolo più importante di un receptionist che lavora in un’azienda è quello di fare da collegamento essenziale tra i clienti e i dipendenti. L'addetto alla reception si occupa anche di tenere in ordine l'ingresso o il proprio ufficio open space, di ricevere la posta e di compilare documenti.
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quali sono le competenze di un receptionist?
Gli addetti alla reception devono possedere spiccate doti comunicative. Devono inoltre trovarsi a proprio agio nel lavorare con la tecnologia per gestire i più comuni software per ufficio. Gli addetti alla reception devono possedere spiccate capacità organizzative ed essere in grado di lavorare in multitasking.
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quello del receptionist è un buon lavoro?
Quella dell'addetto alla reception è un'ottima posizione entry-level, che può eventualmente portare a un avanzamento di carriera all'interno di un'azienda. Inoltre, molte grandi aziende hanno dei capi receptionist che hanno diritto a un salario più elevato. In genere, non si tratta di un posto di lavoro impegnativo dal punto di vista fisico, cosa che è un vantaggio per molte persone. Questa professione è spesso ardua, ma stimolante dal punto di vista intellettuale. Il receptionist rappresenta una parte importante di un team e ha l’opportunità di imparare molto a proposito del proprio datore di lavoro.
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fare il receptionist è un lavoro stressante?
Nella maggior parte dei casi, il lavoro di un receptionist non è molto stressante. È tuttavia possibile che gli addetti alla reception si ritrovino ad affrontare clienti irascibili o a gestire una moltitudine di compiti nello stesso momento. Per questo motivo, è ideale che gli addetti alla reception siano calmi e flemmatici. La cultura aziendale può avere un effetto importante sui livelli di stress, quindi ambienti lavorativi molto tesi potrebbero risultare più stressanti per un receptionist.
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qual è l'abilità più importante per un receptionist?
L'abilità essenziale di un receptionist è la comunicazione. In questo ruolo è necessario ascoltare gli altri, comunicare chiaramente le proprie e le altrui idee e trasmettere le informazioni in modo semplice e comprensibile. Gli addetti alla reception devono saper comunicare efficacemente di persona, al telefono e via e-mail. Vuoi saperne di più sul lavoro come receptionist? Allora dai un'occhiata a questo articolo.
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