chi è il receptionist?

È una carriera lavorativa che prevede una costante interazione con gli altri e un continuo scambio di comunicazioni. Dal momento che molti tipi diversi di industrie e aziende necessitano di receptionist, si tratta di un posto di lavoro stabile e affidabile.

Un receptionist, o addetto alla reception, è un dipendente essenziale per molti tipi di uffici e aziende. Come suggerisce il nome, la mansione principale di un receptionist consiste nel ricevere i visitatori. Accoglie le persone che entrano nell'edificio e gestisce le telefonate e le e-mail per conto dell'azienda nella quale lavora. Sebbene il suo lavoro sia strettamente legato al servizio clienti, spesso si occupa anche di un'ampia varietà di compiti amministrativi. Alcuni receptionist forniscono un aiuto importante nel fissare appuntamenti, archiviare documenti e smistare la posta.

cosa fa un receptionist?

Il ruolo di un receptionist può variare molto in base al tipo di azienda in cui presta la propria opera. In alcuni casi, è responsabile della pulizia e del riordino dell'area di ricevimento o della fornitura di bevande agli ospiti. Alcuni receptionist si occupano anche della gestione del denaro, accettando i pagamenti oppure supervisionando la contabilità dell'azienda.

Di solito, quando si pensa a un addetto alla reception, si immagina una persona che lavora in un complesso di uffici. Nonostante la maggior parte degli addetti alla reception si trovi effettivamente all’interno di uffici, è anche vero che possono trovare lavoro in altri settori. Incontriamo receptionist in qualsiasi luogo di lavoro che abbia bisogno di una persona in grado di coordinare le interazioni tra clienti e dipendenti. Per esempio, alcuni receptionist lavorano all’interno di studi legali, dove ricevono i nuovi clienti e guidano i visitatori ai loro appuntamenti. Negli ospedali, essi indirizzano i pazienti verso le aree di cura più appropriate e organizzano le loro cartelle cliniche. I receptionist possono inoltre trovare impiego in hotel o in aziende manifatturiere, dove accolgono i visitatori.

Lavorare come receptionist sarebbe adatto alle tue capacità di comunicazione e organizzazione? Allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui avrai bisogno per crescere nel ruolo di receptionist.

offerte receptionist
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quali ruoli ha un receptionist?

Il receptionist ha la responsabilità di accogliere i visitatori e i clienti, rapportandosi con loro in modo empatico e positivo e rispondendo alle loro richieste. Si prende cura dei clienti, informandoli e indirizzandoli al meglio. A volte, questo impiego prevede anche lo svolgimento di compiti di genere amministrativo.

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receptionist stipendio

In Italia nel 2022, lo stipendio medio di un receptionist è di € 12.000 all'anno per chi ha un'esperienza minima. Migliorando le proprie competenze, lo stipendio può aumentare fino a € 20.000 all’anno. Alcuni datori di lavoro pagano i receptionist a ore, con tariffe diverse per il normale orario di lavoro e per le ore di straordinario.

Nella posizione di receptionist a tempo pieno, lo stipendio include anche diversi tipi di indennità, come quelle sanitarie e di trasporto. Un addetto alla reception può inoltre approfittare di ferie pagate, bonus annuali e altri premi a seconda delle proprie prestazioni. Alcune aziende forniscono anche un aiuto ai propri dipendenti tramite versamenti ai piani pensionistici.

quali fattori influenzano lo stipendio di un receptionist?

Il fattore principale che influisce sullo stipendio è la posizione geografica. I receptionist che lavorano in aree con un costo della vita elevato tendono solitamente a ricevere uno stipendio maggiore. Le aree nelle quali i receptionist hanno uno stipendio maggiore sono Roma, Milano e Torino. Il salario varia anche a seconda della mole di lavoro, dell’ambito del proprio ruolo e di eventuali responsabilità aggiuntive. 

Molti receptionist entry-level forniscono principalmente assistenza telefonica ai clienti. Alcuni di essi assumono un ruolo da assistente amministrativo, con conseguente aumento di stipendio. Gli addetti alla reception che lavorano in settori specializzati ricevono uno stipendio più alto. Per esempio, se lavorano presso ospedali o studi legali, il loro pacchetto retributivo è più alto che se lavorassero presso un'azienda di vendita al dettaglio. In generale, tutti i settori ad alta remunerazione, come quello finanziario, offrono stipendi più alti.

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ragazza che lavora come receptionist aiuta un ospite
ragazza che lavora come receptionist aiuta un ospite
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tipi di receptionist

 

Sebbene gli addetti alla reception non siano suddivisi in categorie rigide, esistono diversi tipi di posizione disponibili all’interno di questo settore. Fra i più comuni posti di lavoro si possono trovare:

  • receptionist al front desk: il suo compito è quello di controllare il front desk, di accoglie il cliente al suo arrivo o di indirizzare i visitatori che entrano in ufficio verso il luogo dei loro appuntamenti. Si assicura inoltre che l'area della reception sia pulita e ordinata, aggiungendo anche alcuni particolari decorativi per renderla più accogliente.
  • receptionist aziendale: la sua mansione consiste nel fornire aiuto agli assistenti esecutivi per incarichi ripetitivi come, per esempio, lo screening delle chiamate e la gestione della posta. Inoltra al personale i promemoria da parte dei dirigenti e riassume i rapporti provenienti da svariati dipartimenti.
  • receptionist HR: in un'azienda con un reparto dedicato alle risorse umane, gestisce l'ingresso agli uffici del dipartimento. Svolge anche mansioni amministrative come il monitoraggio delle ferie e delle assenze per malattia. Fanno parte dei suoi compiti anche la compilazione dei documenti per i nuovi assunti e la pianificazione dei viaggi per i dipendenti.
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lavoro come receptionist

Diventare un receptionist può aprire le porte a numerose opportunità di carriera. I prossimi paragrafi descrivono il lavoro quotidiano e l'ambiente di lavoro di un receptionist.

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come diventare receptionist: formazione e competenze

 

Un ruolo da receptionist non richiede un'istruzione formale e un'esperienza lavorativa minima. Ad esempio, se si ha un'esperienza precedente nel settore vendite o in quello del servizio clienti, si può trovare lavoro come receptionist. È anche possibile accedere a questa carriera ottenendo un diploma turistico o alberghiero. Anche una laurea nel settore del Marketing e della comunicazione o in quello del Turismo può fare da trampolino di lancio.

capacità e competenze

Fra le competenze necessarie per gli addetti alla reception si annoverano:

  • comunicazione efficiente ed efficace: in qualità di receptionist, è necessario possedere eccezionali capacità di comunicazione verbale. Un addetto alla reception deve essere in grado di parlare con calma e professionalità con tutti i visitatori. Anche le capacità di ascolto attivo e di servizio al cliente aiutano a eccellere nel ruolo.
  • capacità interpersonali: un receptionist deve riuscire a essere un buon giocatore di squadra. Deve interagire e collaborare con i diversi dipendenti dell'ufficio. È necessario avere ottime capacità relazionali per poter dare una mano a tutti nello svolgimento dei rispettivi compiti.
  • capacità di multitasking: un addetto alla reception si occupa di molte mansioni contemporaneamente. Tra queste ci sono lo screening delle chiamate, la gestione del traffico telefonico e la gestione dell'area reception, spesso molto frequentata. Le capacità di multitasking aiutano a stabilire le priorità e a portare a termine tutti i compiti correttamente e in maniera efficace.
  • abilità tecniche: il lavoro di receptionist prevede la manutenzione delle attrezzature d'ufficio e l’utilizzo di fotocopiatrici, sistemi telefonici e stampanti. Il possesso di buone competenze tecniche facilita il lavoro e migliora le prestazioni. È inoltre necessario possedere competenze informatiche per portare a termine le mansioni d'ufficio quotidiane.
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FAQ sul lavoro come receptionist

Ecco le domande più frequenti sul lavoro di un receptionist:

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