chi è il payroll administrator?

Un payroll administrator svolge le proprie mansioni all’interno del dipartimento delle risorse umane oppure nel reparto contabilità di un’azienda. Il suo compito primario consiste nell’assicurarsi che ogni dipendente riceva la dovuta retribuzione in modo accurato e puntuale. Dal momento che questa figura professionale ha la responsabilità di supervisionare tutte le attività associate ai sistemi di gestione degli stipendi, il suo lavoro include anche mansioni di natura amministrativa. Per esempio, raccoglie le informazioni personali dei dipendenti e tiene conto delle ore lavorative effettuate in ogni ciclo. Dopo aver raccolto questi dati, li organizza, li inserisce in tabelle e li utilizza per calcolare il relativo pacchetto retributivo settimanale o mensile a seconda delle tariffe orarie o della politica salariale dell’azienda.

cosa fa un payroll administrator?

I payroll administrator sfruttano le loro capacità matematiche e la loro attenzione ai dettagli per calcolare con esattezza gli stipendi dei dipendenti di un’organizzazione. Lavorano a fianco di professionisti delle risorse umane all’interno di svariati settori aziendali, tra cui il settore IT, la vendita al dettaglio, vendite e marketing, l’edilizia. All’interno di società di piccole dimensioni, le mansioni di un payroll administrator comprendono molteplici altre funzioni relative alla gestione delle risorse umane come, ad esempio, l’assunzione di dipendenti oppure la loro formazione e sviluppo. Per quanto riguarda le grandi aziende, invece, questo professionista collabora spesso con altri colleghi del reparto risorse umane e specialisti del payroll. In questo caso, il suo ruolo si limita alla gestione delle retribuzioni dei dipendenti. Se un payroll administrator trova impiego presso una società di consulenza per le risorse umane, ha la possibilità di lavorare con diverse aziende che affidano la gestione degli stipendi in outsource, invece di concentrarsi su un’azienda specifica.

Hai le eccezionali abilità matematiche e l’attenzione ai dettagli necessarie per lavorare come payroll administrator? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di payroll administrator.

offerte di lavoro
1

quali ruoli ha il payroll administrator?

Un payroll administrator è la figura professionale che si occupa di gestire tutte le attività relative alla retribuzione dei dipendenti. Fra i suoi compiti rientrano la raccolta dei dati degli impiegati, in particolare delle ore lavorative portate a termine, e il successivo calcolo del salario, tenendo conto delle necessarie detrazioni in base alle leggi locali vigenti. Al termine di ogni ciclo di pagamenti, si assicura di registrare e conservare ogni dettaglio all’interno degli archivi aziendali, in modo da consentirne la consultazione in caso di eventuali discrepanze.

2

payroll administrator stipendio medio

Lo stipendio medio in Italia per il 2023 che può percepire un payroll administrator è di circa € 26.000 lordi annui per una posizione entry-level. La retribuzione per un professionista di medio livello, che può essere ottenuta dopo aver maturato alcuni anni di esperienza nel settore, giunge a cifre intorno a € 30.000 annui, mentre i professionisti più esperti, in grado di vantare un vasto bagaglio di esperienza, possono arrivare a ottenere un salario base di circa € 38.000 l’anno. Naturalmente, il pacchetto retributivo di ciascun professionista può variare in modo notevole a seconda della struttura aziendale e dello specifico settore. In aggiunta al salario definito dal livello di inquadramento del CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro), alcuni datori di lavoro offrono benefit aggiuntivi, come le indennità sanitarie e assicurative. Effettuare ore di straordinario comporta tariffe orarie più alte rispetto alla norma e molte aziende mettono a disposizione bonus annuali.

Lo stipendio di un payroll administrator è influenzato sia da fattori personali, come l’istruzione e l’esperienza, che da fattori esterni come la natura del datore di lavoro e la posizione geografica. Le aziende sono spesso disposte a pagare salari più elevati per professionisti in possesso del giusto livello di esperienza e istruzione. Disporre di un titolo di studio avanzato, come una laurea, oppure di certificazioni aggiuntive offre, in genere, l’opportunità di ricevere un pacchetto retributivo più sostanzioso. Gli anni di esperienza maturati nel settore giocano un ruolo di primo piano nella possibilità di possedere competenze trasferibili, fattore molto importante per qualsiasi datore di lavoro. Un payroll administrator può migliorare le proprie prospettive salariali attraverso la frequentazione di corsi di approfondimento volti ad accrescere conoscenze e competenze specifiche. Le dimensioni dell’azienda per la quale lavora hanno un impatto notevole sullo stipendio di questo professionista. Una piccola compagnia che dispone di risorse limitate potrà soltanto offrire stipendi più contenuti rispetto a grandi multinazionali. Di solito, le aziende che sorgono in aree urbane mettono a disposizione stipendi più elevati dato che anche la richiesta di queste figure professionali risulta più alta.

3

tipi di payroll administrator

La principale distinzione che si può operare fra i professionisti di questo settore si basa sulle dimensioni dell’azienda e sugli specifici ruoli svolti:

  • junior payroll administrator: svolge la maggior parte delle attività amministrative relative all’ufficio stipendi. Per esempio, raccoglie e verifica le informazioni sul personale e le ore di lavoro portate a termine prima di calcolare gli stipendi. Inoltre, si occupa di erogare i salari e di gestire le detrazioni fiscali previste in base ai requisiti di legge. Può collaborare con altri specialisti e risponde all’amministratore capo.
  • lead payroll administrator: questo professionista ha la responsabilità di supervisionare gli altri specialisti e di organizzare i programmi di lavoro. Verifica i rapporti sulle retribuzioni e gestisce gli stipendi dei dirigenti di livello superiore all’interno dell’organizzazione. Talvolta, si occupa anche di formulare le politiche salariali aziendali.
  • external payroll administrator: lavorando per una società di consulenza per le risorse umane, un payroll administrator porta a termine le mansioni relative alle retribuzioni dei dipendenti di svariate aziende. Il suo compito primario consiste nel calcolare le buste paga e le detrazioni legali dei clienti senza recarsi personalmente presso le loro sedi.
4

lavorare come payroll administrator

Ricoprire un ruolo in qualità di payroll administrator comprende la gestione dei salari dei dipendenti e ulteriori mansioni di natura amministrativa. Ecco quali sono i principali compiti e responsabilità che ci si può aspettare quando si decide di intraprendere questo tipo di carriera lavorativa.

ragazza che lavora come payroll adminstrator
ragazza che lavora come payroll adminstrator
5

istruzione e competenze

Per dare inizio alla carriera di payroll administrator, in Italia non esiste un percorso formativo specifico. Il diploma di istruzione secondaria superiore conseguito presso un Istituto Tecnico Commerciale, spesso seguito dalla frequenza di corsi di specializzazione, permette di iniziare a lavorare nel settore. In alternativa, è consigliabile la formazione universitaria in ambito giuridico o economico.

  • diploma di scuola media superiore: l'istituto superiore che indirizza naturalmente verso questa professione è l'Istituto Tecnico Commerciale, la vecchia Ragioneria. Questa scuola superiore, infatti, tratta materie di base come economia e diritto.
  • laurea in materie giuridiche o in economia: maggiori opportunità nella ricerca di un lavoro specialistico come il payroll administrator si hanno con il conseguimento di una laurea quinquennale a ciclo unico in giurisprudenza o una in economia, triennale o magistrale. In aziende di piccole e medie dimensioni, infatti, l’addetto alle paghe ricopre un ruolo di riferimento non solo per la contabilità ma anche per tutte le questioni legali connesse alla gestione del personale.
  • stage, master e corsi di perfezionamento: per approfondire le proprie competenze è molto utile l'esperienza diretta sul campo, sotto la guida di un operatore esperto. Sia le scuole superiori che i classici percorsi universitari offrono spesso opportunità di stage in azienda, già durante il corso di studio. Inoltre, proprio per la mancanza di un percorso universitario predefinito è consigliabile prepararsi a diventare un payroll administrator seguendo un master post laurea che sia incentrato proprio su questa figura professionale.

capacità e competenze

Alcune delle abilità e competenze che caratterizzano l'attività di un payroll administrator includono:

  • capacità di risoluzione dei problemi: un payroll administrator gestisce molteplici situazioni critiche relative a conformità, tasse e calcoli errati. Ha bisogno di ottime doti nel problem solving per affrontare questi momenti in modo logico e competente. Per migliorare le opportunità a propria disposizione, dovrebbe addirittura anticipare i problemi che potrebbero sorgere, capacità quest'ultima sempre indispensabile nel settore economico e contabile.
  • competenza informatica e conoscenza del software dedicato: il payroll administrator utilizza vari software per registrare i dati dei dipendenti, validare le ore di lavoro ed elaborare il libro paga. La competenza nell'uso del software relativo alle buste paga e le competenze informatiche nell'utilizzo di programmi gestionali e contabili facilitano notevolmente il lavoro.
  • abilità matematiche: qualsiasi sia il lavoro nel campo della contabilità, occorre una abilità per gestire dati complessi, numeri e calcoli. L'attitudine alla matematica aiuta anche a evitare errori nel calcolo delle detrazioni e nella preparazione delle dichiarazioni dei redditi.
  • capacità organizzative: chi lavora nel settore dell'amministrazione del libro paga, per ogni ciclo di pagamento degli stipendi, ha molte attività da completare. Le capacità organizzative aiutano a rispettare i tempi per calcolare la paga dei dipendenti e a rispettare le scadenze fiscali per evitare sanzioni.
  • empatia: un payroll administrator ha un quotidiano contatto con molti dipendenti e svolge una funzione di intermediario tra la dirigenza e i dipendenti stessi. Il suo è un ruolo delicato che richiede persone in grado di ascoltare e comprendere i problemi degli altri e di farsi carico di una soluzione efficiente delle situazioni critiche.
6

FAQ sul lavoro come payroll administrator

Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di payroll administrator:

grazie per esserti iscritto ai tuoi avvisi di lavoro personalizzati.