chi è il marketing specialist?
Il marketing specialist è la figura professionale incaricata di creare una strategia di marketing volta a persuadere clienti, aziende e imprese ad utilizzare i prodotti e servizi offerti dall’organizzazione per cui lavora. Il suo compito consiste nell’integrare le conoscenze di vendite, pubblicità e comunicazione in suo possesso per suscitare interesse nei confronti di beni e servizi offerti dall’azienda. Con l’ascesa del digital marketing, la posizione di marketing specialist si è evoluta notevolmente e, oggi, questo professionista ha numerose responsabilità di ampio respiro.
cosa fa un marketing specialist?
Un business di qualsiasi settore e dimensione si rivolge a questa figura allo scopo di incrementare le vendite di un determinato prodotto o servizio e accrescere la notorietà del marchio. Il marketing specialist dà inizio al proprio lavoro con l’analisi dei dati di marketing dell’azienda in questione. Monitora le abitudini di shopping dei clienti, prende in considerazione i dati demografici, l’offerta della concorrenza e molte altre informazioni utili per stabilire una linea d’azione. A partire dai risultati ottenuti tramite questa analisi iniziale, sviluppa una strategia di marketing per promuovere il marchio, rafforzare la posizione dell’azienda e, ovviamente, incrementare le vendite.
Affiancato da un team creativo, si mette alla ricerca di materiali promozionali, idee grafiche e opportunità pubblicitarie. Una volta individuata la giusta strategia da seguire, mette in pratica una campagna mirata di marketing, tenendo sempre sotto controllo la performance generale tramite la valutazione di alcuni parametri chiave come, ad esempio, i dati demografici. Al giorno d’oggi, mantenere una presenza online è fondamentale per qualunque genere di business. Al marketing specialist spetta, infatti, il compito di consolidare questa presenza attraverso la costruzione e manutenzione di siti web, blog e profili sulle più diffuse piattaforme di social media.
Hai la passione per le strategie di vendita e per l’analisi psicologica del cliente utili per lavorare come marketing specialist? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di marketing specialist.
offerte marketing specialistquali ruoli ha il marketing specialist?
Il marketing specialist concentra la propria attenzione sul reparto vendite di un’azienda. Tramite l’analisi di dati oggettivi, elabora una solida strategia di marketing allo scopo di rafforzare la presenza dell’azienda sul mercato e, di conseguenza, incrementare le vendite. La raccolta dati non si limita alle informazioni relative alla clientela, ma coinvolge anche la concorrenza e il mercato in generale. Insieme al team creativo e allo staff di altri dipartimenti crea i materiali promozionali più appropriati per un determinato prodotto o servizio. Dopo aver attuato la necessaria strategia di marketing, collabora anche con i professionisti delle vendite per assicurarsi che tutto proceda come previsto.
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Lo stipendio medio in Italia per il 2022 che può percepire un marketing specialist è di circa € 31.000 lordi annui. Chi si è appena inserito nel mondo del lavoro, ha a propria disposizione competenze più limitate e, di conseguenza, accede ad uno stipendio più basso, intorno a € 24.000. Al contrario, professionisti esperti con una lunga esperienza nel settore del marketing, possono avere accesso a prospettive salariali più elevate, fino a € 42.000 annui. Naturalmente, oltre a questo stipendio di base, sono anche disponibili vari tipi di indennità ed eventuali bonus relativi al raggiungimento di determinati obiettivi aziendali. I marketing specialist infatti sono professionisti molto richiesti, dal momento che ogni azienda, business, organizzazione o impresa ha bisogno di una figura di questo tipo.
Il pacchetto retributivo di un marketing specialist dipende da diversi fattori. Innanzitutto, dal livello di esperienza e dalle competenze possedute da questo professionista, due fattori essenziali per il calcolo del suo stipendio. In aggiunta, la posizione geografica e le dimensioni dell’azienda per la quale presta servizio risultano particolarmente determinanti. Nella maggioranza dei casi, le sedi principali di questo tipo di organizzazioni si trovano nelle grandi città, dove la richiesta di marketing specialist è decisamente più alta. Nel caso di un posto di lavoro autonomo, in veste di consulente, le prospettive di retribuzione dipendono interamente dal numero di clienti, che siano singoli individui oppure aziende, e dalle caratteristiche delle campagne di marketing richieste.
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tipi di marketing specialist
Il settore del marketing è molto complesso e variegato. L'obiettivo finale di ogni marketing specialist è, in linea di massima, promuovere le vendite di un prodotto e servizio e rafforzare il brand di un’azienda. Tuttavia, sono disponibili molti generi differenti di specifici campi nei quali specializzarsi. Alcuni di essi sono:
- ricerca di mercato: un marketing specialist specializzato nella ricerca di mercato si concentra sulla raccolta di dati e informazioni utili. Dopo aver messo insieme questi dati oggettivi, è sua responsabilità interpretarli per giungere a conclusioni interessanti dal punto di vista del mercato. Sondaggi, focus group e il monitoraggio delle attività sui social media sono alcuni dei metodi più utilizzati da questo professionista.
- content marketing: il fine ultimo del content marketing è suscitare sentimenti positivi verso un brand da parte dei consumatori. Per fare ciò, il marketing specialist crea contenuti destinati non solo a promuovere un prodotto, ma anche a migliorare l’immagine del produttore affiancando il nome del brand al prodotto.
- SEM (search engine marketing): in questo caso, l'obiettivo consiste nell’acquistare uno spazio pubblicitario collegato a ricerche popolari. Ad esempio, un’azienda produttrice di elettrodomestici può essere interessata a far comparire il proprio brand ogni volta che gli utenti cercano informazioni relative a frigoriferi o forni. Un marketing specialist che si concentra sul SEM ha familiarità con il funzionamento dei motori di ricerca e i metodi SEO (search engine optimization).
- social media marketing: attraverso l’utilizzo delle principali piattaforme di social media, questo professionista attua strategie di marketing anche molto complesse e sofisticate, garantendo all'azienda una forte presenza online.
- direct marketing: una delle forme più antiche e comuni di marketing. Il materiale promozionale viene inviato in modo diretto al consumatore finale. Per avere successo in questo campo, è necessaria una grande creatività per permettere ad un prodotto o servizio di distinguersi dagli altri.
- database marketing: per raggiungere in modo efficace i consumatori, un’opzione è quella di analizzare dati raccolti a partire dalle loro abitudini online. In questo modo, è possibile creare messaggi automatici, ma personalizzati per ogni cliente.
lavorare come marketing specialist
Quella del marketing specialist è una professione complessa e caratterizzata da mille sfaccettature. Ecco quali sono i compiti più comuni e le principali responsabilità che ci si può aspettare quando si sceglie di intraprendere questo tipo di percorso lavorativo.
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come diventare marketing specialist: compiti e responsabilità
Le responsabilità e le mansioni che spettano ad un marketing specialist sono numerose e variegate. Fra le più comuni, riscontriamo:
- condurre analisi e ricerche di mercato: nella fase iniziale del proprio lavoro, il marketing specialist studia approfonditamente tutti gli aspetti del mercato di riferimento nel quale deve muoversi, identificando le abitudini dei consumatori, i prodotti e servizi offerti dalla concorrenza, i dati demografici e le caratteristiche della clientela tipo, il posizionamento dei competitors. Questo gli permette di capire quali sono i punti di forza da valorizzare e a quale target di utenti rivolgersi.
- elaborare la strategia di marketing: sulla base degli obiettivi che il progetto deve raggiungere, il marketing specialist lavora insieme ai colleghi del reparto vendite e al team di creativi esperti di grafica, comunicazione e digital, per creare sofisticate strategie volte a promuovere prodotti, servizi e/o l’immagine stessa del brand. Collabora con i manager per pianificare le campagne promozionali e distribuire in maniera efficace il budget a disposizione.
- selezionare i canali più efficaci per sviluppare la strategia: in base alle esigenze del progetto, sceglie i mezzi più adatti per raggiungere la clientela target. Inoltre, tiene sotto controllo lo sviluppo del brand sulle principali piattaforme di social media e in generale online, dal momento che oggi sono i campi di azione più importanti per accrescere la brand awareness.
- generare materiale promozionale: affiancato dai colleghi del reparto marketing e vendite, il marketing specialist identifica il materiale promozionale più appropriato, e lo sviluppa con particolare attenzione alla creazione di content adeguati, efficaci, di impatto, ma soprattutto ottimizzati digitalmente.
- monitorare la performance delle campagne di marketing: analizzando i dati relativi alle strategie messe in pratica, monitora, già in fase di sviluppo, l’andamento delle operazioni messe in campo, e controlla i risultati della campagna. In seguito, condivide risultati e suggerimenti con il management.
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ambiente di lavoro
Un marketing specialist trascorre la propria giornata lavorativa prevalentemente in ufficio, lavorando al computer. Per raccogliere e analizzare i dati, è sufficiente infatti disporre di un terminale idoneo. Quando è necessario stabilire la strategia di marketing o condividere risultati e decisioni importanti, ha l’opportunità di confrontarsi con colleghi e superiori, muovendosi in altri reparti dell’azienda. Tendenzialmente però gli uffici che gli competono sono condivisi con il resto del team di marketing, vendite e comunicazione, un ambiente generalmente creativo e stimolante, che spesso influisce positivamente sul lavoro di questa figura. La natura di questo tipo di professione permette di ricorrere anche allo smart working.
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chi sono i colleghi del marketing specialist?
A seconda del datore di lavoro e del settore in cui lavora, tra i colleghi del marketing specialist potrebbero esserci sales manager, data analyst e contabili. Il marketing specialist potrebbe anche lavorare a stretto contatto con grafici e pubblicitari, così come con altri specialisti che potrebbero includere, ma non solo, digital manager, communication manager e dirigenti.
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orario di lavoro
L’orario di lavoro di un marketing specialist varia in base al tipo di impiego svolto. Per un impiegato a tempo pieno indeterminato, coincide con il classico orario lavorativo d’ufficio diurno. Un lavoratore indipendente che lavora in proprio e offre consulenza per progetti specifici ha sicuramente più libertà, in quanto gestisce in maniera autonoma il tempo a propria disposizione, compatibilmente con il rispetto delle scadenze stabilite insieme al cliente. Nel caso di progetti complessi e campagne impegnative, può presentarsi la necessità di effettuare ore di straordinario, sia la sera che durante i fine settimana e i giorni festivi. Questo può dipendere dalla necessità di rispettare le scadenze prefissate, ma anche dagli appuntamenti presi con i clienti secondo la loro disponibilità. In alcuni casi, inoltre, l’orario di lavoro di un marketing specialist potrebbe cambiare, se chiamato a presenziare a conferenze e corsi di aggiornamento specifici, che potrebbero comportare anche trasferte fuori città o all’estero.
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profilo professionale
Il mercato del lavoro offre molte opportunità per coloro che scelgono di diventare marketing specialist. Sempre più aziende e imprese, infatti, riconoscono l’importanza e la valenza delle ricerche di mercato riguardo le abitudini dei consumatori, le azioni e il posizionamento dei competitors, la targettizzazione degli utenti, il panorama complessivo del settore, e apprezzano le performance che si possono raggiungere attraverso strategie di marketing scelte. Questo comporta che la figura del marketing specialist sia sempre più richiesta e necessaria. La diffusione capillare di Internet e dei social media, inoltre, crea nuove e interessanti opportunità per i professionisti che possono vantare solide conoscenze e competenze di digital marketing. Un marketing specialist ha la possibilità di specializzarsi nel settore digitale, diventando così un digital marketing specialist, oppure di dedicarsi alla rete di comunicazioni, assumendo un ruolo da marketing communications specialist. Il marketing specialist può anche ambire a ruoli dirigenziali, soprattutto se si specializza nell’analisi dei dati e nello sviluppo delle strategie.
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i vantaggi di trovare un lavoro come marketing specialist grazie a randstad
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istruzione e competenze
Un marketing specialist ha bisogno di ottime conoscenze riguardanti le ricerche di mercato, le comunicazioni e le vendite. Non esiste un percorso di studi unico che permetta di ricoprire questo ruolo. La maggior parte dei datori di lavoro dà la precedenza a candidati in possesso di un titolo di laurea in materie legate ai settori del marketing, della pubblicità o dell'economia. Queste qualifiche garantiscono infatti una solida preparazione in materie economiche come statistica, economia aziendale, gestione delle imprese, tecniche di vendita, data management o scenari di mercato, affiancate ad insegnamenti come comunicazione e semiotica dei media e media digitali, pubblicità, canali digital. Molto validi sono anche i master post laurea, dedicati specificamente all’ambito del marketing strategico. Oltre al tradizionale percorso di studi, sono anche disponibili corsi specialistici che offrono certificazioni professionali. In aggiunta alle conoscenze di economia, statistica, comunicazione, molto utile risulta possedere buone competenze di informatica, alcune basi di programmazione, capacità di analisi di dati informatici, gestione di e-commerce e marketplace digitali, conoscenze sul funzionamento del web e degli algoritmi che lo regolano, familiarità con i metodi SEO e altre strategie di digital marketing.
capacità e competenze
Insieme alle competenze di natura prettamente tecnica, un buon marketing specialist ha bisogno anche di diverse skills che gli permettano di avere successo in questo campo. Fra di esse, possiamo trovare:
- eccellente conoscenza di marketing: per poter realizzare le migliori campagne di marketing, è necessario essere in possesso di ottime conoscenze nel campo del marketing. Questo professionista non solo ha familiarità con il settore, ma sa utilizzare le migliori tecniche di mercato.
- familiarità con il mercato e con i dati analitici: per avere successo in questo ruolo, un marketing specialist deve conoscere molto bene le caratteristiche del mercato di destinazione, a partire dalle tendenze dei consumatori fino alle offerte della concorrenza. Dopo aver raccolto tutti i dati relativi alle tendenze di acquisto, ai piani di mercato, alla demografia dei consumatori, elabora e implementa un progetto di marketing.
- conoscenza delle principali strategie di digital marketing: in particolar modo per un digital marketing specialist, è fondamentale conoscere bene i metodi SEO e avere una buona dimestichezza con Google Analytics.
- doti di comunicazione: per questa figura sono essenziali le doti comunicative, sia orali che scritte. Capita spesso, infatti, che si ritrovi a collaborare a stretto contatto con altri membri del team di marketing dell’azienda e con persone esterne. Grazie alle proprie capacità di comunicazione, scambia idee e suggerimenti con i colleghi e riesce ad illustrare complesse strategie di mercato a clienti e utenti in modo semplice e chiaro.
- capacità di ricerca: il punto di partenza per svolgere questo lavoro è la ricerca. Un esperto di marketing deve essere in grado di raccogliere, analizzare e interpretare correttamente tutti i dati a propria disposizione. In base ai risultati riscontrati, può, in seguito, elaborare e mettere in pratica le strategie di marketing più adatte ed efficaci.
- multitasking e problem-solving: nel corso della quotidiana giornata lavorativa, questo professionista si trova di fronte a numerose sfide che necessitano l’adozione di un approccio multitasking. Inoltre, nel corso delle iniziative di marketing, possono insorgere problemi di varia natura. Il marketing specialist sa come gestire al meglio questo tipo di situazioni, risolvendo le criticità.
- abilità organizzative e capacità di gestione del tempo: un marketing specialist deve portare a termine molteplici mansioni in uno specifico intervallo di tempo, rispettando le esigenze e le richieste della clientela e rispettando le scadenze.
FAQ sul lavoro come marketing specialist
Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di marketing specialist:
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di cosa si occupa un marketing specialist?
Un marketing specialist ha il compito di promuovere un prodotto o un servizio offerto da un’azienda. Per fare ciò, raccoglie, analizza e interpreta ogni tipo di dato relativo ai consumatori, alla concorrenza e al mercato in generale. Sulla base dei risultati ottenuti a partire da questa analisi iniziale, elabora una strategia di marketing efficace ed efficiente che riesca a promuovere il brand e ad incrementare le vendite.
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qual è la differenza tra marketing specialist, marketing manager e marketing communications specialist?
Un marketing communications specialist fornisce assistenza nel creare materiale promozionale che viene utilizzato nel corso di una campagna di marketing. Il marketing specialist usa questo materiale e altri contenuti sviluppati dai colleghi per elaborare e mettere in atto la campagna di marketing da lui ideata. Si tratta di due figure professionali distinte che, però, possono coincidere. Un marketing manager, invece, è il responsabile di un intero team di creativi, ricercatori, scrittori e marketing specialist, incaricato di elaborare una strategia di marketing.
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dove lavora un marketing specialist?
Questa figura professionale può trovare impiego presso qualunque tipo di azienda, business, impresa, organizzazione o ente, pubblico o privato, che necessiti di una persona esperta nel settore del marketing. Per esempio, agenzie pubblicitarie, imprese di pubbliche relazioni, dipartimenti di marketing all’interno di giornali, riviste, stazioni televisive o radio. Ha, inoltre, l’opportunità di lavorare in proprio, in veste di consulente per aziende e privati.
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chi sono i superiori di un marketing specialist?
Di solito, questo professionista riferisce al marketing manager, incaricato di gestire il dipartimento marketing dell’organizzazione. In assenza di questa figura, può confrontarsi con un supervisore o un dirigente.
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