chi è il marketing manager?

Il marketing manager promuove un marchio, un servizio o un prodotto. Ha la responsabilità di assicurarsi che l'azienda comunichi il messaggio giusto per mantenere i clienti già acquisiti e attrarre quelli potenziali. È un ruolo ricoperto da un esperto di marketing che si occupa di supervisionare e pianificare varie attività. Il suo compito è lanciare le principali attività di marketing, come le campagne sui social media, gli eventi e l’e-mail marketing.

cosa fa un marketing manager?

Al giorno d'oggi, la maggior parte delle aziende sviluppa un processo di marketing per migliorare i processi di vendita e garantire che le strategie siano in linea con le politiche aziendali. Quella del marketing manager è una posizione professionale riservata a persone che possiedono conoscenze approfondite nel mondo del marketing. Per avere un'idea di ciò che è richiesto a un marketing manager, ecco quali sono le azioni principali che deve essere in grado di compiere durante l'attività lavorativa quotidiana:

• un marketing manager guida i team di marketing per garantire che i loro sforzi abbiano risultati positivi nella promozione di prodotti o servizi. Il suo compito è stimare la domanda di mercato per i prodotti o servizi dell'azienda o dell'organizzazione per cui lavora e sviluppare una strategia creativa per attirare l'interesse dei clienti attraverso una gran varietà di canali

• il responsabile marketing studia il mercato e le sue tendenze per sviluppare una strategia di marketing che sia efficace. Definisce le linee operative, gestisce e ottimizza le diverse campagne

• in considerazione dell'enorme sviluppo del marketing online, utilizza tutte le tecniche di marketing digitale. Non sono necessarie qualifiche o competenze specialistiche nel settore aziendale, ma occorre adattarsi alle mutevoli esigenze dei consumatori per stare al passo con la concorrenza

• determina i metodi di misurazione del successo della strategia applicata utilizzando gli opportuni indicatori

• monitora le strategie in uso e le campagne in atto per verificare il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Hai la creatività e l’interesse per il mondo del marketing per lavorare come marketing manager? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di marketing manager.

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quali ruoli ha il marketing manager?

Il marketing manager è il professionista che, attraverso le analisi del mercato, lo studio dei trend e dei competitors, ottimizza le strategie di marketing per promuovere prodotti o servizi di un'azienda. È suo compito gestire i team, collaborando anche con il reparto risorse umane nella scelta del personale.

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marketing manager stipendio

Lo stipendio medio in Italia per il 2023 che può percepire un marketing manager è di circa € 35.000 lordi annui per un neo assunto nella posizione. I lavoratori con un’esperienza media guadagnano circa € 40.000 l’anno, mentre i manager più esperti raggiungono anche € 60.000 annui. L'attività professionale di un marketing manager si svolge a livello di dipendente di un ente o di un'azienda, sia pubblica che privata. Il suo pacchetto retributivo dipende, quindi, dal CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) del settore. Tuttavia, in molti casi, la contrattazione aziendale di secondo livello incide in misura notevole. Poiché si tratta di un'attività che può incidere in modo determinante sui risultati economici aziendali, i bonus legati al raggiungimento degli obiettivi annuali costituiscono una parte importante della retribuzione. Essendo un'attività che dipende da fattori variabili, come la necessità di far partire una nuova campagna promozionale in occasione del lancio di un nuovo prodotto, in particolari momenti, può venir richiesto un maggior impegno in termini di numero di ore lavorative e la consistenza delle ore di straordinario incide sul salario.

Lo stipendio di un marketing manager dipende in buona parte dai titoli accademici e dall'esperienza lavorativa. È probabile che un marketing manager in possesso di un master specifico possa ottenere una retribuzione migliore. È una professione in cui le qualità creative migliorano le prestazioni e aumentano le prospettive di stipendio. Quindi, possiamo dire che è un'attività professionale in cui le competenze personali incidono in modo notevole sulla consistenza del pacchetto retributivo. Anche il settore di attività e le dimensioni dell'azienda influenzano le prospettive di retribuzione. Ad esempio, è probabile che i responsabili del marketing nel settore finanziario guadagnino di più rispetto a quelli che lavorano nelle attività di vendita al dettaglio. Le grandi organizzazioni hanno budget di marketing quasi illimitati e possono permettersi di offrire stipendi più elevati rispetto alle aziende più piccole. Inoltre, anche le responsabilità dei marketing manager che operano in grandi aziende sono più complesse e ciò garantisce stipendi più alti e benefici migliori. Infine, la posizione geografica ha grande influenza sulle prospettive salariali di un responsabile marketing. Lavorando in una grande città, è probabile che lo stipendio sia più alto a causa dell'elevata richiesta di questo professionista rispetto alle città più piccole.

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tipi di marketing manager

Una distinzione tra i professionisti di questo settore professionale si basa sul tipo di campagne di cui si occupano in modo prevalente:

  • marketing manager del brand: il responsabile del marketing di un marchio è la figura professionale che letteralmente costruisce la consapevolezza del marchio di un'azienda. Il suo lavoro consiste nel trovare le migliori strategie di marketing per commercializzare positivamente la sua azienda, evidenziando i vantaggi della scelta del marchio rispetto ai suoi concorrenti
  • content marketing manager: il responsabile marketing del contenuto supervisiona la creazione e la pubblicazione dei contenuti, cioè non tanto del nome del produttore quanto della sostanza di un prodotto, a partire dalle caratteristiche oggettive, come composizione, modo di utilizzo, forma e aspetto. Il suo compito, in caso di attività online, è indirizzare il traffico verso il sito Web dell'organizzazione e fornire un valore reale ai clienti con la pubblicazione di contenuti utili
  • digital marketing manager: il responsabile marketing dei canali digitali ha la mansione di sviluppare e implementare le campagne di marketing esclusivamente per canali online. Migliora la pubblicità sui social media e il posizionamento dell'azienda nei motori di ricerca per migliorarne la visibilità e la presenza online.
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lavorare come marketing manager

Il lavoro del marketing manager è in sostanza quello di migliorare la visibilità di un'azienda nei canali di marketing, sia online che offline. Ecco quali sono i principali compiti e responsabilità da aspettarsi quando si decide di intraprendere questo tipo di professione.

lavorare in team
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istruzione e competenze

I titoli di studio richiesti per iniziare una carriera come marketing manager includono:

  • studi universitari: la carriera di marketing manager è aperta a candidati in possesso di qualsiasi diploma di laurea. Tuttavia, una laurea in una materia pertinente, come Marketing, Economia o Comunicazione, aumenta le possibilità di assunzione. Esistono, inoltre, corsi di specializzazione e master che permettono di approfondire aspetti specifici della professione, come trade marketing, brand development o marketing per i vari settori, dalla moda al turismo, e digital marketing
  • stage: per ricoprire il ruolo di marketing manager è essenziale possedere esperienza pregressa, maturata in contesti aziendali oppure in agenzie di marketing. L'esperienza pratica nel marketing operativo consente di apprendere tutte le tecniche più note da utilizzare in fase di lavoro, le cosiddette STP (Segmentation, Targeting, Positioning). È fondamentale imparare a pensare con un approccio "consumer centric", cioè rivolto al target di riferimento, e familiarizzare con l'attività di analisi dei trend e dei dati, attraverso l'uso di software e tool specifici.

capacità e competenze

Tra le competenze richieste a questo professionista possiamo trovare:

  • capacità analitiche e di pensiero critico: il marketing manager, nella propria professione, fa affidamento sui dati e sulle metriche delle ricerche di mercato per prendere decisioni. Le capacità analitiche lo aiutano a ordinare e analizzare i dati per valutare il successo di varie attività della campagna
  • creatività: è una figura professionale che ha bisogno di molte nuove idee di marketing ogni giorno per migliorare le prestazioni e l'efficacia delle campagne. La creatività aiuta a produrre contenuti accattivanti e a costruire una solida strategia di marketing
  • capacità di gestione del progetto: seguire il processo di marketing richiede ottime capacità di gestione del progetto. In questa attività professionale c'è la necessità di impostare obiettivi, pianificare, monitorare i progressi e gestire i team utilizzando appunto le capacità di gestione dei progetti
  • competenze tecniche: un marketing manager ha innanzitutto necessità di possedere solide competenze tecniche in e-mail marketing, SEO e software di presentazione, allo scopo di completare le attività in modo efficiente
  • spirito di iniziativa, capacità decisionali, leadership e abilità nel problem solving: insieme a eccellenti doti comunicative e grande predisposizione al lavoro di squadra, queste costituiscono le soft skills essenziali per affrontare una professione dinamica, impegnativa e innovativa come quella del marketing manager.
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FAQ sul lavoro come marketing manager

Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di marketing manager:

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