chi è l’HR specialist?
L'HR specialist è la figura che, occupandosi della vita lavorativa di ogni dipendente di un'azienda, fa sì che siano rispettati i termini legali e normativi del lavoro subordinato. Riuscendo bene nella propria attività e valorizzando le risorse umane, riesce a fare in modo che gli obiettivi lavorativi siano condivisi e che vengano incrementati profitti e redditività del business.
Lo specialista delle Risorse Umane (Human Resources specialist) è una figura professionale relativamente nuova e altamente specializzata che si inserisce, con un ruolo direttivo, ispettivo e di controllo, nel settore delle risorse umane di un'azienda. Il suo compito è quello di valorizzare e salvaguardare la componente umana del business. I dipendenti di un'azienda costituiscono le sue risorse più determinanti e devono essere seguiti in tutti i passaggi del loro percorso lavorativo, a partire dall'assunzione, fino al pensionamento. L'HR specialist svolge, quindi, funzioni strettamente connesse alla relazione tra la dirigenza dell'azienda e i suoi dipendenti.
cosa fa un HR specialist?
Questa posizione professionale può essere svolta da chi possiede molte abilità e competenze diverse e trasversali. Per avere un'idea di ciò che è richiesto ad un HR specialist, ecco quali sono le azioni specifiche che deve essere in grado di portare a termine:
• ricerca del personale: l'HR specialist possiede esperienza nel valutare i CV presentati o per coordinare le azioni di ricerca del personale. Si occupa della produzione e della pubblicazione degli annunci di richiesta personale ed esamina le caratteristiche di chi presenta la propria candidatura.
• gestione dell'eventuale colloquio: nel caso in cui l'azienda per cui lavora preferisca il colloquio diretto con il potenziale dipendente, è l'HR specialist che ha il compito di organizzare e condurre l'intervista.
• procedimento di assunzione: questa è la figura professionale che, nell'azienda, sia pubblica che privata, o nell'ente, ha la responsabilità di gestire il procedimento di assunzione, sia dal punto di vista operativo che da quello amministrativo, facendo firmare il contratto di lavoro.
• gestione della relazione tra azienda e dipendente: ha il compito di occuparsi di tutti i rapporti che intercorrono tra il subordinato e il suo datore di lavoro. Prepara le buste paga, gestisce i periodi di ferie o di malattia e si occupa di tutte le tappe della carriera lavorativa dei dipendenti. A seconda della grandezza dell'azienda, può lavorare da solo, oppure essere coadiuvato da un gruppo di addetti alle risorse umane.
• monitoraggio delle attività lavorative: esegue anche controlli accurati delle attività lavorative svolte, per evitare danni all'azienda.
• attività di aggiornamento e formazione: l'HR specialist organizza tutti i corsi di aggiornamento e i vari percorsi formativi per i dipendenti. Uno degli obiettivi principali di questa figura professionale, infatti, è la valorizzazione di ogni singola risorsa, così da abbinare la soddisfazione del dipendente con il profitto aziendale.
Hai le giuste competenze e la passione necessaria per lavorare come hr specialist? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le conoscenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di HR specialist.
offerte HR specialistquali ruoli ha un specialista HR?
Il ruolo principale di un HR specialist è quello di gestire le risorse umane di un’azienda in ogni aspetto. Questo comporta organizzare attività di reclutamento, valutare i possibili candidati, proporgli determinate tipologie di contratto e condizioni lavorative, inserirli all’interno dell’azienda e seguire il loro percorso e la loro carriera lavorativa.
HR specialist stipendio
Lo stipendio medio in Italia per il 2022 che può percepire un hr specialist è di circa € 33.000 per chi si trova all'inizio della carriera e con poca esperienza sul campo. I lavoratori con un'esperienza media arrivano a cifre intorno a € 43.000 annui, mentre i più esperti possono ottenere un salario base intorno a € 60.000 lordi annui. A queste cifre devono poi essere aggiunti altri bonus aziendali che possono far ulteriormente lievitare lo stipendio.
A seconda dei diversi contratti di lavoro, in alcune aziende, sono previsti anche benefici particolari: alcuni datori di lavoro aggiungono allo stipendio base dei premi in caso di raggiungimento di budget, fissati annualmente. Poiché si tratta di un'attività che, in particolari momenti, magari in occasione dei periodi in cui vengono effettuate le assunzioni, può richiedere un maggior numero di ore lavorative, le ore di lavoro straordinario possono essere in numero notevole.
Lo stipendio di un HR specialist dipende dal tipo di azienda, se pubblica o privata, dal settore economico aziendale e dalle qualifiche accademiche. La maggior parte di questi professionisti opera all'interno di PMI, piccole-medie imprese, mentre altri lavorano in grandi aziende o in enti pubblici. La complessità e l'autonomia del ruolo sono i fattori che incidono sulle prospettive salariali. Nel caso in cui il professionista diriga un team di addetti, ha maggiori responsabilità e, di conseguenza, un salario più alto. Infine, gli HR specialist che, per formazione scolastica ed esperienza, hanno particolari qualifiche e competenze da utilizzare nella propria attività quotidiana ricevono stipendi più elevati.
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tipi di HR specialist
La prima distinzione è tra figure professionali interne o esterne all'azienda. Non tutte le aziende hanno in organico un HR specialist. Solo quelle di dimensioni maggiori e con un'organizzazione più strutturata ne hanno uno o più di uno.
Un'altra distinzione tra i lavoratori di questo settore professionale riguarda il tipo di lavoro svolto in modo preponderante:
- recruiter o addetto alle selezioni: è l'HR specialist che si occupa principalmente del reclutamento e delle assunzioni.
- headhunter o cacciatore di teste: si tratta di chi, internamente o esternamente all'azienda, ricerca la figura più adatta a ricoprire una determinata posizione. In questo ruolo, l'HR specialist agisce nella veste di intermediario tra l'azienda e il mercato.
- trainer o formatori: sono gli HR specialist che possiedono la capacità di trasmettere agli altri le proprie conoscenze relative ad una determinata area disciplinare.
- administration: le figure professionali che prestano la propria opera nel settore amministrativo sono coloro che hanno ottime competenze nel campo dell'organizzazione burocratica. Essi conoscono in modo completo tutta la documentazione e le normative che sono legate alla vita lavorativa, dai contratti e clausole di assunzione, fino alle ferie, agli infortuni, alle malattie professionali.
- generalist: è l'HR specialist che possiede competenze trasversali ed è in grado di svolgere compiti diversi, sempre legati al mondo delle risorse umane aziendali.
- remote recruiter o selezionatore a distanza: è una delle figure professionali più nuove nell'universo delle risorse umane. Si occupa ancora di selezione del personale, ma lo fa completamente online: a partire dal primo contatto, fino al colloquio di assunzione.
lavorare come HR specialist
Trovare un posto di lavoro come HR specialist apre molte interessanti possibilità di carriera. Ecco quali sono i compiti e le responsabilità che ci si può aspettare quando si intraprende questo tipo di carriera lavorativa.
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come diventare HR specialist: compiti e responsabilità
I compiti di un HR specialist includono:
- ricerca attiva del personale: dopo aver reso pubblica l'esigenza dell'azienda di assumere personale, tramite mailing o annunci, per una determinata posizione lavorativa, l’HR specialist esamina le candidature arrivate. Esegue la scrematura dei CV, prendendo in considerazione solo i più adatti potenziali dipendenti.
- colloqui di assunzione: l'HR specialist ha la responsabilità di incontrare, fisicamente ma anche online, i candidati al posto di lavoro vacante. Durante il colloquio, utilizza tutte le proprie doti di psicologo per confermare che la controparte possieda i requisiti per l'attività che sarà chiamata a fare.
- gestione del rapporto azienda-dipendente: gestisce la vita lavorativa dei dipendenti, da un punto di vista amministrativo e da uno più personalizzato. Generalmente, ha il compito di preparare le buste paga, di regolare ferie e permessi e di seguire la cessazione del rapporto lavorativo, sia per eventi naturali come il pensionamento, sia in casi eventuali di licenziamento.
- formazione del personale: l'HR specialist organizza e coordina sia il training iniziale al momento dell'assunzione, sia i successivi corsi di aggiornamento. In molti casi, partecipa, insieme alle figure professionali che si occupano del marketing aziendale, a stage e riunioni per motivare il personale.
- cura dell'employer branding aziendale: l'employer branding consiste nel valorizzare e fornire visibilità all'azienda come luogo ideale per lavorare. L'HR specialist, ancora una volta in sinergia con il responsabile del marketing, mette in atto le strategie per fidelizzare i talenti già assunti e acquisirne di nuovi.
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ambiente lavorativo
Un HR specialist ha a propria disposizione una pletora di datori di lavoro fra i quali scegliere. Ha la possibilità, per esempio, di lavorare in uffici governativi, dove si occupa di reclutare e gestire impiegati statali. In alternativa molte società di consulenza in campo tecnico, scientifico e professionale offrono numerose opportunità di lavoro. In ogni caso, uno specialista HR svolge le proprie mansioni all’interno di un ufficio. Talvolta può recarsi a conferenze o corsi di aggiornamento e approfondimento. Se lavora per una grande azienda multinazionale, può anche essere necessario compiere viaggi all’estero. Questo professionista ha inoltre l’opportunità di portare a termine i propri compiti da casa, lavorando a distanza.
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chi sono i colleghi dell’HR specialist?
A seconda del datore di lavoro e del settore in cui lavora, tra i colleghi dell’HR specialist potrebbero esserci manager, responsabili di reparti in diversi settori aziendali. L’HR specialist potrebbe anche lavorare a stretto contatto con contabili e impiegati, così come con altri specialisti che potrebbero includere, ma non solo, responsabili del marketing e della comunicazione aziendale.
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orario di lavoro
L'orario di lavoro di un HR specialist coincide nella maggior parte dei casi con il tipico orario di ufficio. Se capita di avere scadenze precise, può essere necessario fare degli straordinari durante la sera o nei fine settimana. Se la società per la quale presta servizio organizza degli eventi, all’HR specialist è solitamente richiesto di presenziare. L’orario di lavoro di un HR specialist potrebbe cambiare anche nel caso debba svolgere un’attività di reclutamento intensiva, o nel caso debba seguire determinati dipendenti nel loro ambiente lavorativo, incontrandoli quindi ad orari diversi da quelli standard. Anche i viaggi in altre sedi distaccate, o per corsi di aggiornamento, possono modificare la sua giornata, ma si tratta di situazioni saltuarie. Nella maggioranza dei casi, si tratta di una posizione a tempo pieno; tuttavia, esiste la possibilità di lavorare part-time, magari da remoto.
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profilo professionale
Gli HR specialist hanno un percorso professionale molto interessante, dal momento che contribuiscono in modo fondamentale al successo della propria società. A partire da questa posizione, si ha la possibilità di diventare direttore HR, responsabile di tutto ciò che riguarda il reparto delle risorse umane. Inoltre, un HR specialist può assumere posizioni dirigenziali all’interno di un’azienda, fino ad arrivare a ricoprire posizioni esecutive di alto livello. L'esperienza come HR specialist permette anche di diventare consulenti esterni per altre aziende, che cercano servizi professionali di questo tipo. Anche specializzarsi su un’attività specifica può essere una base di crescita importante per un HR specialist. Ad esempio decidere di dedicarsi esclusivamente alla ricerca di profili professionali d’alto livello come headhunter di manager può portare a sviluppi professionali molto soddisfacenti.
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i vantaggi di trovare un lavoro come HR specialist grazie a randstad
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- consulenti per lo sviluppo di carriera che ti seguiranno nel percorso di crescita delle tue competenze
- un network di aziende importanti che si affidano a Randstad per la ricerca e selezione dei loro talenti
istruzione e competenze
Per diventare HR specialist sono necessarie competenze e qualifiche accademiche relative al campo dell’economia e della psicologia. Il primo passo è, quindi, essere in possesso di una laurea, meglio se specialistica, in una materia legata al settore finanziario, a quello legale, oppure alla psicologia. I percorsi universitari che meglio si adattano a questi requisiti sono quindi Economia e Commercio, Giurisprudenza oppure Psicologia, ma spesso possono trovare uno sbocco nel settore HR anche i laureati in Filosofia. Dopo aver conseguito una laurea, è possibile cercare posizione entry-level nel settore delle risorse umane per migliorare le proprie competenze e abilità. Un titolo di studio avanzato, come un master, può elevare ancora le possibilità di avere successo nella propria carriera e di raggiungere posizioni di tipo manageriale e dirigenziale.
Esiste anche l’opportunità di effettuare stage e corsi di perfezionamento. In questo caso, la maggioranza dei datori di lavoro che organizzano stage nel settore delle risorse umane offrono anche corsi di formazione direttamente sul posto di lavoro.
capacità e competenze
Oltre alle appropriate qualifiche di tipo accademico, un HR specialist necessita anche di un particolare set di competenze addizionali che risultano fondamentali per avere successo all’interno di questo campo. Alcune qualità di cui un HR specialist deve essere in possesso sono:
- eccezionali capacità di comunicazione: costituendo il collegamento fra la società per cui lavora e i migliori talenti disponibili nel settore, un HR specialist ha naturalmente bisogno di possedere eccellenti doti di comunicazione. Grazie ad esse, è in grado di instaurare rapporti con colleghi, superiori e, soprattutto, con i nuovi potenziali impiegati.
- empatia: in qualità di HR specialist, è necessario rapportarsi continuamente con altre persone e gruppi di persone. È pertanto fondamentale che un HR specialist possieda una buona dose di empatia.
- competenze di genere amministrativo: questa figura professionale si occupa anche di programmazione e archiviazione, quindi deve essere in grado di gestire la parte gestionale e amministrativa del proprio lavoro.
- essere intraprendente: un buon HR specialist sa individuare eventuali problemi che possono minare il naturale svolgimento delle attività all’interno dell’azienda. Sfruttando la propria intraprendenza, riesce a gestire in modo efficace il personale.
- capacità di leader e mentore: questa figura professionale ha il compito di fornire istruzioni e assistenza agli impiegati, in particolare i nuovi assunti. È sua responsabilità garantire che l’ambiente di lavoro sia amichevole e salutare per tutti quanti.
- possedere un punto di vista strategico: per ricoprire con successo questo genere di ruolo, è necessario essere in grado di analizzare situazioni e problemi con una mentalità di tipo strategico, volta a contribuire allo sviluppo del dipartimento HR.
FAQ sul lavoro come HR specialist
Ecco le domande più frequenti sul lavoro di un HR specialist:
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cosa fa un HR specialist?
Gli HR specialist si occupano della gestione del personale di una o più aziende. Attraverso la conoscenza delle politiche aziendali e della legislazione riguardante il lavoro, aiutano i dipendenti a sentirsi a proprio agio e svolgere il loro lavoro con serenità. Inoltre, reclutano nuovi talenti e li aiutano ad integrarsi in modo efficace nell’azienda.
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quali sono i doveri e le responsabilità di un HR specialist?
Un HR specialist è responsabile di numerose operazioni quotidiane, fra le quali troviamo il reclutamento di nuovo personale e la gestione dei documenti relativi ad assunzioni e licenziamenti. Inoltre, si prende cura degli impiegati dell’azienda, assicurandosi che siano messi a loro disposizione programmi di training su misura. Gestisce anche il monitoraggio della performance preparando regolari rapporti per la dirigenza.
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quali sono le competenze di un HR specialist?
Un HR specialist deve avere notevoli doti di comunicazione per poter stabilire rapporti produttivi con tutti gli impiegati, in particolare i nuovi assunti. Ha inoltre bisogno di conoscere in modo approfondito le politiche interne dell’azienda per la quale presta servizio, e la legislazione relativa ai posti di lavoro.
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di cosa necessita un buon HR specialist?
Un buon HR specialist deve conoscere perfettamente l’intero ciclo di reclutamento, avere un’ottima conoscenza delle leggi sul lavoro e possedere ottime capacità di comunicazione, sia orale che scritta.
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come si diventa HR specialist?
Un HR specialist, generalmente, ha ottenuto una laurea, triennale o magistrale, in materie economiche o legali. Per le caratteristiche della sua attività, anche una laurea in psicologia o, comunque, in materie umanistiche può facilitare il percorso lavorativo.
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