chi è l’e-commerce specialist?

La prima osservazione da fare è la distinzione tra due figure che, nell'immaginario collettivo, fanno lo stesso lavoro ma che, in realtà si differenziano per le modalità con cui svolgono la loro attività principale. L'e-commerce manager si occupa di una gestione più generale e in ambito logistico, preoccupandosi, ad esempio, del personale che opera nel settore marketing ed elaborando strategie a livello dirigenziale. L'e-commerce specialist, invece, progetta ed esegue le strategie per promuovere direttamente i prodotti o i servizi e si occupa della gestione globale del business virtuale.

cosa fa un e-commerce specialist?

Si tratta di una posizione professionale riservata a persone che, per formazione o abilità personali, possiedono un vasto bagaglio di conoscenze e competenze specialistiche. Per avere un'idea di ciò che è richiesto a un e-commerce specialist, ecco quali sono le azioni principali che deve essere in grado di compiere durante l'attività lavorativa quotidiana:

• scrivere e aggiornare regolarmente i cataloghi dei prodotti o le descrizioni dei servizi in vendita sul portale e-commerce dell'azienda, dell'ente o del professionista per cui lavora

• elaborare le strategie di marketing da applicare al business. Per portare a termine efficacemente questa attività, deve preventivamente analizzare le tendenze di mercato e verificare l'efficacia delle proprie offerte

• applicare le tecniche SEO (Search Engine Optimization) a ogni fase del commercio online, dalle politiche dei prezzi, agli sconti, alle offerte personalizzate

• fare analisi di mercato, fissare degli obiettivi e creare i piani strategici per fare in modo che l'azienda si collochi nella posizione migliore tra i competitors

• definire gli accordi con gli eventuali fornitori e realizzare il materiale di supporto per la comunicazione con i clienti

• collaborare con l'e-commerce manager per la gestione globale del settore commercio online dell'azienda.

Hai le conoscenze informatiche, l’interesse per l’innovazione tecnologica e il marketing utili per lavorare come e-commerce specialist? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di e-commerce specialist.

offerte di lavoro
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quali ruoli ha l’e-commerce specialist?

Il ruolo di un e-commerce specialist assume una doppia valenza: è sia operativo che di consulenza. Ha la responsabilità di definire le strategie per incrementare le vendite di un portale di e-commerce e, quindi, di agire nel ruolo di consulente. Tuttavia, in base all'organizzazione e alla struttura dell'azienda può ricoprire anche un ruolo più operativo. È comunque il professionista che deve garantire l'incremento delle vendite, l'ottimizzazione del processo e la riduzione dei rischi.

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e-commerce specialist stipendio

Lo stipendio medio in Italia per il 2023 che può percepire un e-commerce specialist è di circa € 29.000 lordi annui. I neo assunti con poca esperienza, possono ambire a cifre che si aggirano intorno a € 27.500 annui, mentre i più esperti e meglio qualificati possono raggiungere retribuzioni pari a € 40.000 l’anno. L'attività professionale di un e-commerce specialist può essere svolta nella forma di libera professione, nel caso di un socio di uno studio di consulenza, oppure nella forma di dipendente di un ente o di un'azienda, sia pubblica che privata. Alla retribuzione di base, sia nel caso di attività svolta presso studi di consulenza che in azienda, si aggiungono spesso i bonus legati al raggiungimento degli obiettivi economici. Oltre alla parte economica, il CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) di settore può comprendere altre indennità, da quelle tradizionali, come le indennità sanitarie, ad altri benefit, come le indennità di trasferta. Essendo una professione che rientra tra quelle tecnologiche e innovative, ogni e-commerce specialist deve provvedere a un costante aggiornamento. È prevista la partecipazione a corsi di formazione e seminari, in Italia e all'Estero, o, comunque, la partecipazione a incontri periodici, anche tramite mezzi di comunicazione digitali, con i colleghi. Inoltre, in base alle caratteristiche dell'attività, è abbastanza comune il ricorso al lavoro a distanza.

I fattori che influenzano lo stipendio di un e-commerce specialist sono costituiti dal settore merceologico in cui opera e dalla tipologia del datore di lavoro. La retribuzione di un e-commerce specialist, che lavora come freelance o in uno studio di consulenza, dipende in gran parte dai risultati ottenuti in fase di campagne particolari. Un portale o un sito di e-commerce sarà disposto a concedere bonus anche importanti se i risultati dell'attività del professionista portano un incremento significativo nelle vendite. Il pacchetto retributivo di un e-commerce specialist che lavora come dipendente di un'azienda, invece, è determinato da fattori diversi, dalla posizione geografica alle dimensioni del business.

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tipi di e-commerce specialist

La distinzione tra i lavoratori di questo settore professionale si basa sui diversi modelli di e-commerce:

  • B2C (Business to Consumer): è il modello di business più comune. In esso, c'è un'azienda che vende direttamente al cliente finale. Il processo decisionale è breve e immediato e, in genere, gli ordini sono di valore limitato e non ricorrenti. Un e-commerce specialist B2C deve saper utilizzare app mobili, remarketing e native advertising
  • B2B (Business to Business): l'azienda vende a un'altra azienda. Le vendite richiedono tempi lunghi ma gli ordini hanno valori elevati e spesso sono ricorrenti
  • C2B (Consumer to Business): è il consumatore che vende a un'azienda. L'esempio più evidente è quello di freelance che vendono un proprio prodotto o servizio a un'azienda
  • C2C (Consumer to Consumer): in questo modello, lo scambio avviene tra due consumatori. Si parla di marketplace online quando si realizza una rete attraverso la quale vengono scambiati prodotti o servizi ed è l’e-commerce specialist a gestire le strategie di vendita da applicare.
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lavorare come e-commerce specialist

Il ruolo dell’e-commerce specialist richiede conoscenze di marketing e di informatica. Ecco quali sono i principali compiti e responsabilità da aspettarsi quando si decide di intraprendere questo tipo di carriera.

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istruzione e competenze

Per dare inizio alla carriera di e-commerce specialist, non è formalmente richiesto un titolo di studio particolare, sebbene molte aziende preferiscano inserire nel ruolo chi ha ottenuto una laurea in Scienze dell'Informazione o in Economia con indirizzo Marketing. In realtà, si tratta di una professione che richiede molte competenze e conoscenze trasversali. È sempre buona norma, qualunque sia il titolo accademico di cui si è in possesso, frequentare gli appositi corsi di formazione e di specializzazione, nei quali vengono impartite le nozioni di informatica e di marketing che sono essenziali. Oltre a questo percorso formativo è indispensabile l'esperienza diretta sul campo, sotto la guida di professionisti esperti.

capacità e competenze

Tra le competenze richieste a questo professionista possiamo trovare:

  • grande attenzione ai dettagli, capacità organizzative e di gestione del tempo e delle priorità: tutte soft skills che un e-commerce specialist deve possedere per riuscire a gestire una professione in cui ogni attività è determinata dalle tendenze del mercato e deve essere compiuta rapidamente e in modo efficace
  • competenze approfondite dei metodi di gestione di uno store online: un e-commerce specialist conosce i metodi per gestire il business online, sia da un punto di vista strategico, definendo campagne, pricing, sconti e quant'altro, sia da un punto di vista operativo, gestendo, ad esempio, l'invio di newsletter e l'e-mail marketing
  • predisposizione al lavoro in team: sebbene possa lavorare da solo, un e-commerce specialist ha anche la responsabilità di supportare l'e-commerce manager nella gestione dei dipendenti che fanno parte del team del settore commercio online
  • capacità di utilizzare le tecniche e le applicazioni informatiche: supervisiona l'applicazione delle tecniche SEO e di tutte quelle volte a migliorare la visibilità del cliente o del brand. È capace di agire a livello operativo su cataloghi, offerte, campagne e ordinativi.
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FAQ sul lavoro come e-commerce specialist

Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di e-commerce specialist:

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