chi è l’e-commerce specialist?
La prima osservazione da fare è la distinzione tra due figure che, nell'immaginario collettivo, fanno lo stesso lavoro ma che, in realtà si differenziano per le modalità con cui svolgono la loro attività principale. L'e-commerce manager si occupa di una gestione più generale e in ambito logistico, preoccupandosi, ad esempio, del personale che opera nel settore marketing ed elaborando strategie a livello dirigenziale. L'e-commerce specialist, invece, progetta ed esegue le strategie per promuovere direttamente i prodotti o i servizi e si occupa della gestione globale del business virtuale.
cosa fa un e-commerce specialist?
Si tratta di una posizione professionale riservata a persone che, per formazione o abilità personali, possiedono un vasto bagaglio di conoscenze e competenze specialistiche. Per avere un'idea di ciò che è richiesto a un e-commerce specialist, ecco quali sono le azioni principali che deve essere in grado di compiere durante l'attività lavorativa quotidiana:
• scrivere e aggiornare regolarmente i cataloghi dei prodotti o le descrizioni dei servizi in vendita sul portale e-commerce dell'azienda, dell'ente o del professionista per cui lavora
• elaborare le strategie di marketing da applicare al business. Per portare a termine efficacemente questa attività, deve preventivamente analizzare le tendenze di mercato e verificare l'efficacia delle proprie offerte
• applicare le tecniche SEO (Search Engine Optimization) a ogni fase del commercio online, dalle politiche dei prezzi, agli sconti, alle offerte personalizzate
• fare analisi di mercato, fissare degli obiettivi e creare i piani strategici per fare in modo che l'azienda si collochi nella posizione migliore tra i competitors
• definire gli accordi con gli eventuali fornitori e realizzare il materiale di supporto per la comunicazione con i clienti
• collaborare con l'e-commerce manager per la gestione globale del settore commercio online dell'azienda.
Hai le conoscenze informatiche, l’interesse per l’innovazione tecnologica e il marketing utili per lavorare come e-commerce specialist? Se la risposta è sì, allora continua a leggere per scoprire quali sono le competenze e le qualifiche di cui hai bisogno per avere successo nel ruolo di e-commerce specialist.
offerte di lavoroquali ruoli ha l’e-commerce specialist?
Il ruolo di un e-commerce specialist assume una doppia valenza: è sia operativo che di consulenza. Ha la responsabilità di definire le strategie per incrementare le vendite di un portale di e-commerce e, quindi, di agire nel ruolo di consulente. Tuttavia, in base all'organizzazione e alla struttura dell'azienda può ricoprire anche un ruolo più operativo. È comunque il professionista che deve garantire l'incremento delle vendite, l'ottimizzazione del processo e la riduzione dei rischi.
e-commerce specialist stipendio
Lo stipendio medio in Italia per il 2023 che può percepire un e-commerce specialist è di circa € 29.000 lordi annui. I neo assunti con poca esperienza, possono ambire a cifre che si aggirano intorno a € 27.500 annui, mentre i più esperti e meglio qualificati possono raggiungere retribuzioni pari a € 40.000 l’anno. L'attività professionale di un e-commerce specialist può essere svolta nella forma di libera professione, nel caso di un socio di uno studio di consulenza, oppure nella forma di dipendente di un ente o di un'azienda, sia pubblica che privata. Alla retribuzione di base, sia nel caso di attività svolta presso studi di consulenza che in azienda, si aggiungono spesso i bonus legati al raggiungimento degli obiettivi economici. Oltre alla parte economica, il CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) di settore può comprendere altre indennità, da quelle tradizionali, come le indennità sanitarie, ad altri benefit, come le indennità di trasferta. Essendo una professione che rientra tra quelle tecnologiche e innovative, ogni e-commerce specialist deve provvedere a un costante aggiornamento. È prevista la partecipazione a corsi di formazione e seminari, in Italia e all'Estero, o, comunque, la partecipazione a incontri periodici, anche tramite mezzi di comunicazione digitali, con i colleghi. Inoltre, in base alle caratteristiche dell'attività, è abbastanza comune il ricorso al lavoro a distanza.
I fattori che influenzano lo stipendio di un e-commerce specialist sono costituiti dal settore merceologico in cui opera e dalla tipologia del datore di lavoro. La retribuzione di un e-commerce specialist, che lavora come freelance o in uno studio di consulenza, dipende in gran parte dai risultati ottenuti in fase di campagne particolari. Un portale o un sito di e-commerce sarà disposto a concedere bonus anche importanti se i risultati dell'attività del professionista portano un incremento significativo nelle vendite. Il pacchetto retributivo di un e-commerce specialist che lavora come dipendente di un'azienda, invece, è determinato da fattori diversi, dalla posizione geografica alle dimensioni del business.
tipi di e-commerce specialist
La distinzione tra i lavoratori di questo settore professionale si basa sui diversi modelli di e-commerce:
- B2C (Business to Consumer): è il modello di business più comune. In esso, c'è un'azienda che vende direttamente al cliente finale. Il processo decisionale è breve e immediato e, in genere, gli ordini sono di valore limitato e non ricorrenti. Un e-commerce specialist B2C deve saper utilizzare app mobili, remarketing e native advertising
- B2B (Business to Business): l'azienda vende a un'altra azienda. Le vendite richiedono tempi lunghi ma gli ordini hanno valori elevati e spesso sono ricorrenti
- C2B (Consumer to Business): è il consumatore che vende a un'azienda. L'esempio più evidente è quello di freelance che vendono un proprio prodotto o servizio a un'azienda
- C2C (Consumer to Consumer): in questo modello, lo scambio avviene tra due consumatori. Si parla di marketplace online quando si realizza una rete attraverso la quale vengono scambiati prodotti o servizi ed è l’e-commerce specialist a gestire le strategie di vendita da applicare.
lavorare come e-commerce specialist
Il ruolo dell’e-commerce specialist richiede conoscenze di marketing e di informatica. Ecco quali sono i principali compiti e responsabilità da aspettarsi quando si decide di intraprendere questo tipo di carriera.
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come diventare e-commerce specialist: compiti e responsabilità
Tra i compiti principali di un e-commerce specialist possiamo trovare:
- progettazione e sviluppo di sistemi di e-commerce
- aggiornamento delle applicazioni e sviluppo di nuove componenti
- supporto alla clientela mediante la ricerca di soluzioni efficaci per i problemi relativi all'uso della piattaforma di e-commerce
- analisi del mercato e delle tendenze in atto per progettare strategie di vendita più efficienti
- preparazione, inserimento e aggiornamento della documentazione relativa al business, dai cataloghi alle offerte.
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ambiente lavorativo
Per la quasi totalità della propria giornata lavorativa, un e-commerce specialist lavora in ufficio, davanti allo schermo di un computer. Se lavora come freelance o libero professionista può dover raggiungere i clienti per le attività di tipo burocratico, mentre il resto del lavoro può essere svolto a distanza. Questa attività professionale ha profonde connotazioni tecnologiche ed è in continua evoluzione. Tenersi aggiornati è fondamentale, per cui è possibile che un e-commerce specialist faccia trasferte, nazionali o internazionali, per partecipare a corsi di specializzazione o a convention.
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chi sono i colleghi del e-commerce specialist?
A seconda del datore di lavoro e del settore in cui lavora, tra i colleghi dell’e-commerce specialist potrebbero esserci programmatori, web designer e web developer. L’e-commerce specialist potrebbe anche lavorare a stretto contatto con digital marketing specialist e addetti alla promozione, così come con altri specialisti che potrebbero includere, ma non solo, copywriter, tecnici del prodotto e sales manager.
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orario di lavoro
L'orario di lavoro di un e-commerce specialist varia in base alla tipologia di azienda per cui lavora. Può essere il tipico orario di ufficio, con il numero di ore lavorative previsto dal CCNL di settore o un orario molto diverso, nel caso di lavoro da freelance. Se la professione viene svolta nella forma di lavoro dipendente di un'azienda o di un'organizzazione, non è escluso il ricorso alle ore di lavoro straordinario nei momenti in cui è necessario terminare al più presto un progetto.
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profilo professionale
L'attività professionale di un e-commerce specialist presenta buone opportunità di carriera. All'interno di un'azienda, questo professionista può assumere un ruolo dirigenziale, diventando e-commerce manager o responsabile del settore vendite online. Le prospettive di sviluppo professionale e di carriera sono incrementate anche attraverso la specializzazione in settori particolari, come può essere quello della crittografia collegata ai sistemi di incasso online o quello delle strategie avanzate di web marketing.
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i vantaggi di trovare un lavoro come e-commerce specialist grazie a randstad
Trovare il proprio lavoro di e-commerce specialist attraverso Randstad offre importanti vantaggi, quali:
- un’area privata dove puoi trovare i tuoi documenti e aggiornare il tuo cv con facilità
- programmi formativi gratuiti altamente professionalizzanti
- account esperti che conoscono bene la realtà del territorio e che sapranno aiutarti fin dalla prima fase di selezione fino all’inserimento in azienda
- consulenti per lo sviluppo di carriera che ti seguiranno nel percorso di crescita delle tue competenze
- un network di importanti aziende che si affidano a Randstad per la ricerca e selezione dei loro talenti
istruzione e competenze
Per dare inizio alla carriera di e-commerce specialist, non è formalmente richiesto un titolo di studio particolare, sebbene molte aziende preferiscano inserire nel ruolo chi ha ottenuto una laurea in Scienze dell'Informazione o in Economia con indirizzo Marketing. In realtà, si tratta di una professione che richiede molte competenze e conoscenze trasversali. È sempre buona norma, qualunque sia il titolo accademico di cui si è in possesso, frequentare gli appositi corsi di formazione e di specializzazione, nei quali vengono impartite le nozioni di informatica e di marketing che sono essenziali. Oltre a questo percorso formativo è indispensabile l'esperienza diretta sul campo, sotto la guida di professionisti esperti.
capacità e competenze
Tra le competenze richieste a questo professionista possiamo trovare:
- grande attenzione ai dettagli, capacità organizzative e di gestione del tempo e delle priorità: tutte soft skills che un e-commerce specialist deve possedere per riuscire a gestire una professione in cui ogni attività è determinata dalle tendenze del mercato e deve essere compiuta rapidamente e in modo efficace
- competenze approfondite dei metodi di gestione di uno store online: un e-commerce specialist conosce i metodi per gestire il business online, sia da un punto di vista strategico, definendo campagne, pricing, sconti e quant'altro, sia da un punto di vista operativo, gestendo, ad esempio, l'invio di newsletter e l'e-mail marketing
- predisposizione al lavoro in team: sebbene possa lavorare da solo, un e-commerce specialist ha anche la responsabilità di supportare l'e-commerce manager nella gestione dei dipendenti che fanno parte del team del settore commercio online
- capacità di utilizzare le tecniche e le applicazioni informatiche: supervisiona l'applicazione delle tecniche SEO e di tutte quelle volte a migliorare la visibilità del cliente o del brand. È capace di agire a livello operativo su cataloghi, offerte, campagne e ordinativi.
FAQ sul lavoro come e-commerce specialist
Ecco le domande più frequenti riguardo il lavoro di e-commerce specialist:
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in quali aziende può trovare lavoro un e-commerce specialist?
Un e-commerce specialist può lavorare in aziende di qualsiasi settore merceologico che abbiano un proprio shop online o che vendano i propri prodotti o servizi mediante una piattaforma online.
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qual è la differenza tra e-commerce specialist e e-commerce manager?
Entrambe queste figure professionali si occupano di gestione di un business online. Tuttavia, lo fanno in modo diverso. L'e-commerce manager ha una funzione dirigenziale e si occupa di sovrintendere all'intero settore del marketing e delle vendite online. L'e-commerce specialist svolge un'attività più operativa e a diretto contatto con il cliente.
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quali sono i compiti di un e-commerce specialist?
Un e-commerce specialist ha il compito di incrementare le vendite online di un business, attraverso l'utilizzo di strategie di web marketing mirate. Si occupa anche della progettazione e della gestione del sito di vendita.
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il lavoro di un e-commerce specialist è difficile?
Si tratta di un'attività il cui svolgimento richiede alcune competenze di base, derivate soprattutto dal percorso di specializzazione intrapreso. È un'occupazione del settore tecnologico che richiede abilità nell'applicazione delle strategie digitali di marketing.
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quanto guadagna un e-commerce specialist?
La sua retribuzione dipende soprattutto dalla sua esperienza e dalle attività portate a termine con successo. Se lavora come dipendente, il suo pacchetto retributivo base dipende dal CCNL e lo stipendio medio lordo è intorno a € 30.500 lordi annui.
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